La guida

Per fidelizzare e conoscere i propri clienti, ElaMedia propone degli incontri non impegnativi e gratuiti nella propria sede in Via Dino Penazzato a Roma. Al fine di trovare il perfetto equilibrio tra esigenze del cliente e servizi di visibilità sul Web. Leggi cosa dicono di noi le aziende e/o i liberi professionisti che hanno collaborato con noi.

Lo staff di ElaMedia Group, Web Agency Romana nata nel 2006, realizza siti web di ogni tipo per i propri clienti. In particolare si occupa di:

  • creazione di portali web aziendali
  • creazione di portali e-commerce
  • gestione dei contenuti per portali già esistenti
  • link building e link popularity
  • redazione di comunicati stampa di presentazione

Una delle vie migliori per aumentare la visibilità della propria attività commerciale o della propria azienda, è certamente quella di realizzare un sito web. Tutto ciò permette di rendere visibile la propria attività in tutto il mondo, accrescendo la diffusione del marchio e del prodotto in questione. Internet, infatti, è uno strumento molto potente che non tutte le attività sfruttano ancora a dovere.

Tutto questo permette ad una attività non solo di presentarsi al resto del mondo, ma è anche un'occasione per farsi pubblicità e sponsorizzare i prodotti a costi molto ridotti. La chiave per realizzare siti web di successo è quella di saper gestire lo spazio internet messo a disposizione da server specifici previo pagamento (come Aruba, apache, ecc...) oppure in maniera gratuita (jimdo, google, ecc.). Infatti, lo scopo  non è solo quello di rendere un sito appetibile dal punto di vista dell'immagine, ma anche e soprattutto dal punto di vista dei contenuti.

La nostra società si occupa dunque dello sviluppo di siti web, usabili e facili da "visitare" personalizzandoli in base al business e all'attività del propri cliente.

Lo sviluppo di siti web include i seguenti servizi:

  • gestione del template e della veste grafica: verranno scelti, assieme al cliente, i dettagli che riguardano l'aspetto grafico del sito web
  • gestione e implementazione del CMS, logo ed eventuali immagini del template: l'aspetto grafico, nell'ambito della realizzazione di un sito web, è molto importante
  • acquisto del dominio (tra quelli disponibili): il cliente sarà libero di scegliere l'hosting che preferisce; ElaMedia Group si occuperà dell'acquisto del servizio
  • implementazione di moduli e plugin: verranno installati i moduli e i plugin essenziali per una buona indicizzazione sui maggiori motori di ricerca
  • attivazione dei servizi mailing: nella realizzazione di un sito web è di fondamentale importanza l'aspetto legato alla comunicazione. Lo staff di ElaMedia Group si occuperà dell'attivazione delle caselle di posta elettronica (per l'attivazione della PEC sono richieste € 40,00 + IVA)
  • messa online del sito web
  • ottimizzazione SEO

Poggia il tuo spazio web su un Server Dedicato 

Con l'hosting dedicato puoi avere a disposizione un intero server. Attualmente il tuo sito web risiede su una Server Farm (es. Aruba), in compagnia di altre centinaia di siti e/o piattaforme web? Se vuoi puoi migrarlo sul nostro Server.

ElaMedia Group ha acquistato un Server dedicato. La nostra intenzione è quella di metterti a disposizione questo Server. Se opterai per il nostro servizio avrai la possibilità di trasferire il tuo sito dall’Hosting condiviso di Aruba o dell’attuale Web Farm al nostro Server.

Il server in questione sarà gestito dai nostri tecnici, che si occuperanno, pertanto, della sua manutenzione e del suo corretto setup.

Queste le caratteristiche della nostra macchina

  • Processore: Xeon
  • CPUs: 2
  • RAM: 4GB
  • Hard Disk: SSD (con RAID nativo)
  • Storage: illimitato
  • Banda minima garantita: 100mbps
  • BackUp: garantito e giornaliero

Con l'hosting dedicato avrai il vantaggio di poter sfruttare al massimo (e in maniera esclusiva) le risorse di una macchina molto più potente di quella sfruttata per l’Hosting condiviso. Pensa ai tuoi visitatori. La risposta delle tue pagine, in termini di velocità d’apertura, sarà notevolmente incrementata.

Con l’Hosting condiviso il tuo sito deve dividere le risorse del server in cui risiede con i suoi “vicini di casa”. I tuoi visitatori, visitando le pagine del tuo sito, potrebbero notare dei rallentamenti.

I vantaggi per l’indicizzazione

Se risiedi su una macchina con diverse centinaia di siti web corri il rischio di dividere il tuo spazio con un sito poco raccomandabile (spam o giochi d’azzardo). Tutto ciò non è visto di buon occhio dai maggiori motori di ricerca, che potrebbero penalizzare il tuo sito. Migrando il tuo sito su un Server Dedicato sei certo di chi sia realmente il tuo “vicino” di casa.
Questo aspetto, unitamente a quanto detto in precedenza sulla velocità di risposta delle tue pagine, influenzerà positivamente i tuoi risultati in termini di indicizzazione e ottimizzazione.

I costi

Il costo del servizio è di € 200,00 + IVA/anno (dilazionabili in due rate con scadenza semestrale).

Il servizio comprende:

  • Gestione migrazione sul nuovo Server
  • Set up ottimale del sito
  • Gestione annua del server e delle eventuali modifiche sul sito

Realizzazione siti web Aziendali

ElaMedia Group propone ai suoi clienti dei servizi web per la visibilità online. Nella società di oggi, il sito web aziendale è spesso il "biglietto da visita" dell'azienda. La nostra società propone dei siti web che favoriscono l'afflusso continuo di utenti, attraverso lo sviluppo di ambienti web user friendly che consentono un'interazione intuitiva e semplice.

Composizione del sito web

Il servizio costruzione del sito aziendale a Roma proposto da ElaMedia Group è caratterizzato da: un sito composto da 6 pagine web e un banner 468*60

  1. pagina Chi Siamo
  2. pagina Servizi/Prodotti
  3. pagina Dove Siamo
  4. pagina o modulo Contatti
  5. pagina o fotogallery (a scelta del cliente)
  6. pagina a scelta del cliente

A seconda delle esigenze dell'azienda cliente, l'offerta di ElaMedia Group sarà personalizzata.

Costo del sito web aziendale

Il prezzo del servizio è composto da:

  • Costo della grafica, l'architettura e la redazione delle pagine web(come sopra indicato). Il costo comprende: creazione e gestione del template, gestione e implementazione del CMS, logo ed eventuali immagini del template, implementazione di moduli e plugin, attivazione dei servizi mailing, attivazione di meta tag e messa online del portale.

    € 600 + IVA
  • Costo di registrazione dominio. La registrazione del dominio comprende: un dominio con estensione a scelta fra quelle disponibili e spazio su disco illimitato per pubblicare le proprie pagine ed i propri file. Comprese nell'offerta verranno inoltre fornite 5 caselle di posta elettronica POP3 da 100Mb ciascuna.

    € 50 circa (validità 12 mesi)

Struttura del sito: i CMS e l'importanza dei contenuti

Il nostro impegno e' quello di soddisfare al meglio il cliente, esaltando l'immagine e il profilo aziendale e facendo incrementare il suo business. Il World Wide Web rappresenta tutt'oggi la piu' potente ed efficace soluzione per promuovere qualsiasi tipo di attività, ignorare questo passo significa perdere una grossa parte del potenziale mercato. Il nostro obiettivo e' quello di cercare di soddisfare le esigenze del cliente, sfruttando tutte le nostre risorse per dare il meglio. ElaMedia Group propone la realizzazione di siti web con CMS per consentire l'aggiornare autonomo dei contenuti del proprio sito.

Il CMS permette al cliente di aggiornare, in modo autonomo, i contenuti del sito. Grazie a moderni Content Management System il cliente può creare, modificare e gestire i contenuti del suo spazio web, utilizzando un'interfaccia di semplice fruizione, pur non conoscendo i linguaggi di programmazione. I CMS e i template che implementiamo nei portali sono: Wordpress e Joomla.

Alcuni dei temi che utilizziamo per i siti dei nostri clienti

Realizzazione del Sito web e-Commerce

Il Commercio Elettronico è ormai sempre più utilizzato; oggi anche le aziende medio/piccole valutano la possibilità di vendere i propri prodotti/servizi sul web. Il sito web e-commerce diventa quindi non solo un "negozio virtuale", ma anche un modo semplice e veloce per entrare in contatto con il cliente e per rispondere (tramite mail o contatti Social Network) ad eventuali domande di quest'ultimo.

Struttura di un sito e-commerce

Realizzare un sito web e-commerce significa creare un portale che:

  1. proponga un catalogo di prodotti/servizi
  2. consenta l'acquisto online tramite un sicuro sistema di pagamento,
  3. presenti le varie tipologie di spedizione.

Costruzione del sito internet

Il portale e-commerce proposto da ElaMedia Group sarà caratterizzato dalla realizzazione dei seguenti servizi principali:

  • Creazione e gestione del Template,
  • Gestione e implementazione del CMS,
  • Logo e immagini per il layout grafico,
  • Implementazione dei contenuti “statici” del sito (max 10 pag: es. chi siamo, dove siamo, ecc..),
  • Implementazione di moduli e plugin,
  • Attivazione di meta tag,
  • Installazione, configurazione e personalizzazione della piattaforma e-commerce,
  • Configurazione di categorie di prodotti nella piattaforma e-commerce (massimo tre),
  • Inserimento degli articoli (massimo 30) nella piattaforma e-commerce, testo della scheda prodotto a carico del cliente,
  • Messa online del portale,
  • Installazione e configurazione dei Metodi di pagamento,
  • Installazione e configurazione dei metodi di spedizione
  • Ottimizzazione SEO

Costo di realizzazione di un sito e-commerce

Il costo finale per la realizzazione e lo sviluppo di un sito e-commerce è composto da:

  • Costo della grafica, l'architettura e la redazione delle pagine web, inclusa l'installazione e configurazione della piattaforma e-commerce (come sopra descritto)

    a partire da € 1.500 + IVA
  • Costo di registrazione dominio (Hosting Aruba). La registrazione del dominio comprende: un dominio con estensione a scelta fra quelle disponibili e spazio su disco illimitato per pubblicare le proprie pagine ed i propri file. Comprese nell'offerta verranno inoltre fornite 5 caselle di posta elettronica POP3 da 100Mb ciascuna.

    € 50 circa (validità 12 mesi)

Restyling di siti web già esistenti: grafica, indicizzazione e ottimizzazione

Il vostro attuale sito web non identifica più il vostro business? Il vecchio sito aziendale avrebbe bisogno di alcune migliorie? Avete mai pensato ad un servizio di Restyling del sito web aziendale?

Il web è in continua mutazione, per tale ragione capita che i nostri clienti ci chiedano un restyling del sito aziendale già online. E' il cliente, a seconda delle sue esigenze, a chiederci delle semplici migliorie piuttosto che un nuovo sito web.

E' possibile Richiedere un preventivo, per un progetto su misura.

I professionisti di ElaMedia Group si occupano anche di proporre ai clienti un restyling del sito webe interfacce grafiche nuove per portali già presenti su internet. Gli obiettivi principali della fase di restyling di un sito web già esistente sono:

  • migliorare e ottimizzare l'interfaccia grafica,
  • implementare interfacce user-friendly che favoriscono l'interazione da parte degli utenti web e aumentano il tasso di conversione del sito,
  • modificare la struttura dei link all'interno del sito,
  • creare, dove necessario, degli spazi web dedicati all'interazione dell'utente (forum, spazio commenti, ecc...)
  • migliorare l'indicizzazione delle pagine e dei contenuti del sito web sui motori di ricerca.

Gestione e redazione dei contenuti del sito

I siti web sono indicizzati dai motori di ricerca e visitati dagli utenti quando propongono delle informazioni utili. Nella maggior parte dei casi, l'utente visita una pagina web per fruirne i contenuti. Per tale ragione proponiamo alle aziende clienti, la gestione non solo dell'architettura del portale web, ma anche la gestione annuale dei contenuti delle pagine interne.

  • Costo della grafica, l'architettura e la redazione delle pagine web (come sopra indicato). Il costo comprende: creazione e gestione del template, gestione e implementazione del CMS, logo ed eventuali immagini del template, implementazione di moduli e plugin, attivazione dei servizi mailing, attivazione di meta tag e messa online del portale.

    € 600 + IVA
  • Costo di registrazione dominio. La registrazione del dominio comprende: un dominio con estensione a scelta fra quelle disponibili e spazio su disco illimitato per pubblicare le proprie pagine ed i propri file. Comprese nell'offerta verranno inoltre fornite 5 caselle di posta elettronica POP3 da 100Mb ciascuna.

    € 50 circa (validità 12 mesi)

Cos'è la Web usability

E' il termine che indica la conformità di una pagina internet, o meglio di un sito, ai principi di usabilità da parte degli utenti. L'usabilità identifica quindi l'interazione tra utente e portale web. E' definita dalla norma ISO/IEC 2001 che descrive l'usabilità come"la capacità di un sistema di essere compreso, appreso, utilizzato e attraente per gli utenti quando usato sotto condizioni specificate".

Questo concetto, traducibile come usabilità del web, è fondamentale ed estremamente connesso all'ottimizzazione SEO. Infatti, un sito internet è efficace in termini SEO qualora basi la sua web usability su standard riconosciuti. D'altronde, il concetto di usabilità viene definito in ottica ISO come l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti.

Il termine usabilità identifica quindi un'interazione efficace e soddisfacente per l'utente, che consenta a quest'ultimo di comprendere ed utilizzare facilmente la pagina (user-friendly).

Il fine è quello di rendere le pagine web "semplici" per l'utente che cerca contenuti o deve compiere delle azioni; lo scopo è anche quello di non far emergere la tecnologia, ma l'intuizione.

Dunque, la web usability è l'applicazione dei principi standardizzati del concetto di usabilità, in ambito di navigazione web, ed è possibile considerarla come una regola non scritta, o meglio un paradigma generale, per realizzare un sito internet di successo.

  • Comprensibilità di un sito, ovvero tutto ciò che concerne lo sforzo richiesto dall'utente per comprendere il sistema generale;
  • Apprendibilità di un sito: questo concetto riguarda invece lo sforzo richiesto all'utente per imparare ad usare il sistema, ovvero per capire come fruire del sito internet;
  • Utilizzabilità di un sito: si intende lo sforzo richiesto all'utente per utilizzare il sito internet, andando ad agire sui suoi controlli.

Cosa sono i domini web

Uno dei primi passi quando si decide di realizzare un sito web è sicuramente l'acquisto di uno o più domini web. Un portale online per essere tale deve infatti avere un dominio ad esso associato. Il dominio è importantissimo anche per ottimizzare al meglio il sito stesso affinché compaia tra i primi posti dei principali motori di ricerca.

I domini sono dei servizi organizzati in indirizzi IP contenuti in determinati database e server che consentono l'accesso stesso al proprio sito e gli consentono di esistere. Non è altro dunque che il nome che assumerà il nostro sito, ma non è il sito in sé. Esiste poi il dominio di primo livello che è la parte finale del nome del dominio web stesso. Fanno parte dei domini di primo livello tutti gli indirizzi che terminano con .com, .net, .org. Nel Regno Unito si usa spesso anche co.uk.

Come fare per acquistarne uno?

La prima cosa da fare è controllare le disponibilità e vedere se quello che ci interessa si può comprare e utilizzare per il nostro portale internet. Dopo aver verificato questa cosa, sempre per acquistare i domini che ci interessano particolarmente, è necessario seguire alcuni procedure per effettuare la registrazione. La registrazione è necessaria per bloccare il dominio, in modo tale che terzi non possano scegliere e appropriarsi dello stesso.

Quando si decide di acquistarlo è bene inoltre scegliere il nome del dominio stesso. Ai fini di una maggiore ottimizzazione all'interno dei principali motori di ricerca come Google, è necessario optare per parole chiave che siano rilevanti dal punto di vista commerciale. È importante sapere quale è il budget a disposizione e quanto si vuole spendere e investire sul nuovo portale che si andrà a creare. Di grande rilevanza è anche la scelta del tipo di strumenti informatici e di tecnologie che si intendono usare e la valutazione di quanto pensante e di quanti e quali contenuti si dovranno successivamente inserire all'interno del portale internet da realizzare.

Bisogna inoltre tenere in considerazione il fatto che difficilmente un dominio sia costituito da una sola parola chiave; solitamente infatti è formato da più combinazioni di esse. Altre operazioni fondamentali sono relative al numero di caratteri adoperati, alla lunghezza del nome, al tempo di registrazione del dominio stesso e, soprattutto alla scelta dell'estensione.

La promozione e la valorizzazione di un prodotto o di un servizio di un'azienda o un'impresa, sia privata che pubblica, necessita ormai anche di una buona pubblicità su internet. Ecco perché sempre più spesso si decide di creare un proprio sito web. Molti realizzano il proprio portale web da autodidatti, molti altri si affidano a programmatori esperti o a web agency fidate, in grado non solo di creare il sito, ma anche di indicizzare e ottimizzare lo stesso sui maggiori e principali motori di ricerca al fine di ricavarne dei guadagni.

Creazione landing pages

La landing page, o pagina d'atterraggio, è la pagina a cui l'utente arriva presumibilmente in seguito ad aver cliccato su di un link promozionale. Spesso, la pagina in questione è anche ottimizzata lato SEO, in modo tale da attrarre gli utenti che digitano una determinata query nei motori di ricerca. L'utilizzo che se ne fa molto spesso nell'ambito del Web Marketing è in associazione con programmi di advertising keyword; non ne vanno tuttavia sottovalutate le potenzialità anche e soprattutto se collocata correttamente nell'ambito di una strategia SEO d'ambio respiro.

Possiamo distinguere due tipi di landing page:

  • Quelle legate alla consultazione: vengono create per comunicare informazioni
  • Quelle transazionali: ideate per invogliare l'utente a portare a termine una conversione (richiesta informazioni, iscrizione ad un form/newsletter, acquisto/download)

E' facile immagine come l'obiettivo di una landing page transazionali sia quello di attrarre molti visitatori e a spingerli alla conversione di cui sopra (con ovvie ripercussioni positive sul business di chi crea/gestisce la pagina). Il tasso di conversione di una landing page misura proprio il rapporto che c'è tra il numero dei visitatori di una determinata pagina e il numero di visitatori che porta a compimento un'azione.

Come si fa ad aumentare il tasso di conversione?

Prima di tutto serve coerenza e stabilità. La landing page deve:

  • essere ottimizzata lato SEO
  • essere pulita, ordinata e usabile
  • deve attirare immediatamente l'attenzione
  • dimostrarsi coerente con gli argomenti con cui è stata ottimizzata e dunque "raggiunta" (devi mantenere le promesse che hai fatto in SERP)
  • deve avere un'immagine globale coerente con il messaggio/prodotto che veicola
  • accessibile, usabile e veloce su tutte le piattaforme, per qualsiasi risoluzione, peso, e tecnologia utilizzata per essere "visitata"
  • deve prevedere l'invito evidente a compiere un'azione
  • deve inglobare un form breve e semplice da usare
  • deve prevedere una call to action che metta in evidenza un'offerta particolare e/o la qualità del prodotto/messaggio che si vuole veicolare

Ottimizzare la grafica

Nel creare una pagina qualunque, occorre tener presente:

  • Qualità e quantità delle immagini. Le immagini devono essere ottimizzatesia dal punto di vista SEO che da quello dell'utente.
  • Navigabilità. Il menu dev'essere chiaro e semplice per reperire le informazioni che l'utente cerca : se la ricerca risultasse frustrante (o, peggio, infruttuosa), l'internauta abbandonerà il sito per non tornarvi mai più, rendendo tutto il lavoro inutile.
  • Monitorare l'andamento del sito. Non è detto che il layout iniziale vada bene: il lavoro di grafica web non si esaurisce alla consegna del prodotto, ma continua nei mesi successivi. A differenza di un prodotto cartaceo, il web può e dev'essere aggiornato controllando periodicamente il traffico e analizzandone i risultati.
  • Pensare al mobile. Gran parte della navigazione in Italia avviene tramite smartphone e tablet. Pensare ad una versione lite predisposta per questi strumenti è fondamentale. Queste versioni non devono contener pop-up, devono alleggerire le pagine e modificare la struttura dei menu per essere più facilmente accessibili (gli smartphone non usano il mouse).

Come ottimizzare le immagini per una navigazione migliore

Le immagini sono il collante di molti siti web. Qualunque webmaster ne riconosce l'importanza: attirano l'utente e ne rendono l'esperienza di navigazione più piacevole. Tuttavia, un loro uso spropositato può rendere la navigazione difficile, lenta e snervante. Ecco come ottimizzare le immagini per il web affinché assolvano al loro compito in maniera efficace.

La risoluzione delle immagini

Nessuno vorrebbe vedere su un sito un'immagine sgranata o di dimensioni troppo ridotte: sono esteticamente brutte, oltrechè inutili. Partendo da questa considerazione, molti web designer tendono ad inserire in una pagina foto troppo grandi o ad altissima risoluzione: anche questo è un errore.

Quale risoluzione è ottimale?

La risoluzione è la qualità dei dettagli delle immagini. Si misura in punti per pollice (DPI) e la risoluzione tipica per le immagini per il web è di 72, una valore deciso dal rapporto qualità/peso. Per fare un esempio, per la carta stampata la risoluzione ottimale è di 300 dpi, ma le riviste non devono tener conto del fattore 'hardware', ovvero delle caratteristiche dei monitor.

Di recente, infatti, molti webmaster hanno iniziato a lavorare con immagini di a 96 dpi, ma la scelta dev'essere ponderata tenendo sempre a mente il peso di tutte le immagini di una pagina. Il peso di un'immagine deriva sia dalla sua risoluzione sia dal suo peso in megabyte: più alti sono questi valori, più alto sarà il suo 'peso' complessivo e quindi più lento sarà il caricamento della pagina.

Come ottimizzare (ovvero, come modificare risoluzione e dimensioni)

È possibile modificare la risoluzione e le dimensioni delle immagini per il web tramite qualsiasi editor. Il più diffuso è Photoshop, che contiene una suite di strumenti per numerose applicazioni, ma gratuitamente sono disponibili Gimp oppure Photoshop Online.

Tramite questi software è possibile rendere una foto più leggera e più facilmente usufruibile dall'utente senza comprometterne la qualità.

Sito web per il mobile

Gli ultimi anni hanno visto un graduale aumento delle connessioni web in mobilità. L'utente medio utilizza sempre di più cellulari, smartphone e tablet per navigare su internet, con il risultato che il web ha assunto ormai delle caratteristiche inedite (soprattutto per quel che riguarda gli aspetti di accessibilità e usabilità).

ElaMedia Group provvede a realizzare la versione mobile del tuo sito web (accessibile da sistemi iOS, Windows Mobile e Android). Non considerare gli utenti che navigano attraverso il mobile significa perdere l'occasione di ospitare un audience sempre più elevata sul tuo sito. E' importante quindi creare una versione delle pagine web adeguata alle esigenze di chi accede ad internet in mobilità. Contattaci subito via mail o telefonicamente per progettare e realizzare la versione mobile (per cellulare, smartphone e tablet) del tuo sito web. Sceglieremo assieme il template che meglio rappresenta il tuo business e/o la "personalità" del tuo progetto web.

Dopo aver costruito il sito internet?

Una volta realizzato il sito web del cliente lo staff di ElaMedia Group si mette a disposizione per un'eventuale ottimizzazione SEO del progetto e per un eventuale campagna di Link Building, Article Marketing e/o per la progettazione e la gestione di una Campagna AdWords.

L'ottimizzazione SEO

L'ottimizzazione SEO è un'operazione volta ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve, proveniente dai motori di ricerca. Il termine tecnico utilizzato per definire l'operazione di ottimizzazione motori ricerca è SEO, acronimo di Search Engine Optimization. 

Link Building & Article Marketing

Il lavoro di link building da parte del team di ElaMedia Group riguarda per prima cosa l’inserimento delle URL di cui si intende accrescere l’autorevolezza all’interno di commenti postati su blog in tema con il business del cliente. La redazione di ElaMedia Group produrrà una serie di contenuti originali e di qualità da poter inserire nei maggiori siti di article marketing italiani e/o all’interno di uno dei portali del Network ElaMedia.

Gestione campagne AdWords

ElaMedia Group crea e gestisce campagne AdWords, lo strumento che Google mette a disposizione per la promozione della tua attività. Google AdWords è un programma di promozione pay per click con il quale tutti possono attirare traffico targettizzato sul proprio sito web.

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