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Ottimizzazione SEO: posizionamento siti web sui motori di ricerca

L'ottimizzazione SEO è un'operazione volta a controllare il buon andamento del nostro sito (lato SEO) per aumentare il volume di traffico che un sito web riceve, proveniente dai motori di ricerca. Il termine tecnico utilizzato per definire l'operazione di ottimizzazione motori ricerca è l'acronimo di Search Engine Optimization.

Quando è necessaria l'ottimizzazione SEO di un sito web? Cerchiamo di dare una breve definizione di questo concetto

A volte un sito perde il suo posizionamento nei risultati di ricerca. Cosa significa? Non apparire più nelle prime 2-3 pagine dei risultati di Google ad esempio. La visibilità gratuita, cosiddetta organica, sui motori di ricerca è un elemento fondamentale per la visibilità online.

Prima di qualunque altra iniziativa e dopo aver creato il nostro sito dobbiamo controllare se il sito web ha dei problemi di indicizzazione o se è stato vittima di una penalizzazione da parte dei Search Engines, successivamente si attua la fase di SEO audit ovvero l'analisi dei margini di miglioramento attraverso l'ottimizzazione del sito web.

Controllare un sito web: cosa significa verificarne l'impatto?

L'attività di SEO Audit è nota anche con il nome di Site Checkup ed è indispensabile per analizzare il rapporto tra il sito e i Search Engine. Le fase principali del site checkup nell'ottimizzazione SEO sono:

  • incontro con il cliente per scoprire storia, evoluzione e rapporti con i motori di ricerca
  • analisi delle problematiche di posizionamento
  • report delle criticità e tecniche di ottimizzazione SEO da intraprendere come risolutive

A volte, prima di investire denaro in campagne pubblicitarie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito, è assolutamente consigliato un processo di ottimizzazione SEO che vada ad influenzare il volume di ingresso proveniente dai risultati organici dei Search Engine. Nella maggior parte dei casi infatti, un'oculata ottimizzazione SEO può aumentare notevolmente il numero di ingressi di un sito web.

Cosa include l'analisi per il tuo sito? Scaliamo assieme il ranking di Google

Non sai come migliorare il posizionamento del tuo sito web? Vorresti conoscere in che modo e per quali chiavi di ricerca (keyword) Google ha indicizzato il tuo sito? Temi che un tuo competitor ti abbia penalizzato attraverso delle attività di Black Hat SEO?

Se hai dei dubbi circa la tua visibilità online, approfitta del servizio di Analisi del Sito Web!

Lo staff di ElaMedia Group propone l'analisi e il relativo report dello status attuale del sito. Analizzare il tuo sito significa verificare tutti questi step:

  • verifica posizionamento con la Keyword (parola chiave strategica) attuale sulla SERP di Google (tramite Tool specifici)
  • suggerimento (eventuale) della nuova Keyword su cui ottimizzare il sito web (tramite Tool Selettore di Parola Chiave di Google)
  • analisi del codice HTML
  • del traffico generato sul sito (tramite accesso a Google Analytics) oppure inserimento del sito in Google Analytics
  • delle URL: sono Google Friendly? Vi è una corrispondenza con parola chiave strategica e title?
  • analisi dei meta tag: meta description, title e meta keyword
  • dei contenuti: verifica duplicazioni e analisi della lunghezza e della corretta formattazione delle pagine (tag header e kw)
  • del tempo di caricamento delle pagine sul web
  • verificare il corretto utilizzo dei rich snippet
  • analisi dei backlink del sito ed eventuale rinuncia dei link inbound non pertinenti e/o spam e controllo errori 404 (tramite WebMaster Tools – il sito deve esservi iscritto)
  • report complessivo delle criticità e consulenza per tecniche di ottimizzazione SEO da intraprendere come risolutive

Quanto costa l'analisi di un sito web?

Il costo del servizio di “Analisi del sito” è di € 420 + IVA, scontato per questo periodo a € 350 + IVA

Qualora il report delle criticità facesse emergere la necessità di interventi volti a migliorare il posizionamento del sito web, ElaMedia Group riconoscerà al cliente uno sconto del 7% sui servizi consigliati come risolutivi.

Perchè è importante essere nelle prime pagine dei risultati di ricerca di Google?

Si stima che:

  • il 62% dei click li ricevano i siti che appaiono nella prima pagina dei risultati di Google,
  • il 23% dei click sono destinati ai siti proposti nella seconda pagina dei risultati di Google,
  • solo il 15% degli utenti web consulta la terza pagina di risultati prima di modificare la “query di ricerca”

Non essere nelle prime posizioni quindi significa non essere presente su Google.
Certo ottenere un buon posizionamento sul motore di ricerca è difficile per alcuni settori competitivi, ma ci sono metodi che consentono di accrescere la propria web reputation e rafforzare l'autorevolezza del dominio agli occhi di Google, basta saperli utilizzare nel modo corretto.
Per tale ragione, lo staff ElaMedia Group nel presentare il report al cliente, proporrà (dove necessario) un preventivo non impegnativo per migliorare l'ottimizzazione del sito web.

I nostri clienti: cosa dicono di noi?

"Ci siamo rivolti a ElaMedia Group perchè ne avevamo sentito parlare molto bene. Già dal primo momento siamo rimasti molto soddisfatti dalle loro proposte. Il lavoro poi è stato realizzato in tempi veramente rapidi, il tutto con un rapporto qualità/prezzo veramente senza eguali. Il nostro giudizio nel complesso è pienamente positivo. Grazie davvero e un plauso a tutto lo staff." - Lyli Pulizie

"Grazie ad ElaMedia Group, abbiamo realizzato il nostro sogno nel cassetto: creare un sito aziendale accessibile a tutti, sia a privati cittadini che alle agenzie di tutta Italia. Con i tempi che corrono la visibilità su internet è importantissima e grazie alla vostra professionalità tutto ciò si è avverato." - Verano Servizi

"La creazione di un sito per pubblicizzare la mia attività mi lasciava perplesso. ElaMedia Group, grazie alla sua professionalità mi ha proposto un sito aziendale ben strutturato e un pacchetto di servizi per la mia visibilità online, davvero proficuo." - Cattolica San Lorenzo

Abbiamo portato in prima pagina molti dei nostri clienti, ma soprattutto con piacere abbiamo lavorato con tante aziende che, nonostante avessero già un sito internet, non erano soddisfatte del posizionamento delle loro pagine web.

Contattaci per raccontarci lo status della tua visibilità online, illustrarci i tuoi obiettivi e creare un rapporto collaborativo (se ti ispireremo fiducia ;) per raggiungere i tuoi obiettivi.

Servizio proposto da ElaMedia Group

Hai un'attività a Roma che desideri promuovere con successo sul web? Sei stanco del solito "sito vetrina" che stenta ad ottenere buoni risultati in termini di visibilità sui motori di ricerca? Se hai risposto si ad entrambe le domande, ElaMedia Group potrebbe aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi. Se anche tu credi sia importante fornire all'utente pagine dal contenuto testuale aggiornato e ricco di informazioni, indicizzate dai maggiori motori di ricerca mondiali, contattaci.

La nostra analisi SEO: ecco le tecniche

ElaMedia Group si mette a disposizione per analizzare nel dettaglio le potenzialità del tuo sito sia per quanto riguarda la SEO on-page che quella off-page e accrescere le possibilità di portare il sito primo sui motori di ricerca. Studieremo il codice e le immagini della tua piattaforma (lavoriamo prevalentemente con i CMS Joomla, Wordpress, Magento, Prestashop, Drupal ma anche con Blogger, la piattaforma gratuita di Google), il ruolo che il tuo sito gioca a livello social e analizzeremo i link di ritorno che riceve: il tutto per proporti delle azioni che concretamente miglioreranno la posizione del tuo business nella SERP dei maggiori motori di ricerca. All'analisi del tuo sito dunque seguiranno dei consigli pratici e semplici da realizzare, a cui, se vorrai potrai affiancare una nostra consulenza.

Link Building e creazione contenuti: un mix di spinta SEO e user experience

Il nostro obiettivo è dunque quello di aumentare l'audience del sito, garantendo stabilità in termini di indicizzazione e ottimizzazione delle pagine web. Successivamente all'analisi del sito proponiamo e consigliamo dunque azioni concrete che riguardano:

Per quanto riguarda la prima delle due azioni, il link building, è bene sapere che si tratta di un passo fondamentale per arrivare ad un buon posizionamento sui motori delle proprie pagine web. Infatti, un articolo sale le “classifiche” della SERP di Google molto più facilmente quando contiene contenuti autorevoli e degni di fiducia.

Il motore di ricerca premia quegli articoli che offrono un qualcosa in più all’utente, e una delle principali “testimonianze” di questa autorevolezza è la presenza della nostra url nelle pagine di terze persone. Chi si fida dei nostri contenuti, è portato a citare le nostre pagine web all’interno di articoli, blog, spazi commenti.

Per quanto riguarda invece la creazione dei contenuti, è fondamentale capire fin da subito che non basta sapere scrivere, per diventare autorevoli: bisogna anche sapere scrivere “per il web”. Oltre dunque a dare informazioni chiare, precise, dettagliate e semplici (la consultazione sul web è molto rapida: bisogna attirare subito l’attenzione del visitatore del sito, cliente potenziale), è opportuno fornire contenuti facilmente gestibili dai robot da Google, Yahoo e Bing.

Elamedia mette a disposizione uno staff di esperti in grado di realizzare in poco tempo le migliori pagine di contenuti per il web, che rispettino l’utente ma anche il motore di ricerca: i redattori sapranno selezionare le migliori parole chiave e scrivere articoli ad hoc per farle salire in fretta nelle SERP.

Posizionamento sui motori ricerca: servizi di link building e article marketing

Il funzionamento dei search engine è complesso nonché mutevole (es: l'aggiunta del knowledge graph in SERP e il continuo aggiornamento dei search quality highlights): gli algoritmi (es: Google Panda update e Penguin) – le regole attraverso le quali vengono classificati i siti e i risultati – cambiano spesso, privilegiando prima un aspetto ora un altro.

Il compito di un buon SEO nell'ottica del posizionamento sui motori di ricerca è quello di tenersi sempre aggiornato e studiare tutte le evoluzioni di questi strumenti.

Proprio per questa ragione è necessario affidarsi a professionisti che, unendo quest'attitudine allo studio all'esperienza, sono in grado di dare alle piattaforme ciò che chiedono per migliorare l'indicizzazione di un portale.

Sono molti, infatti, i fattori che influenzano la posizione di un sito sulla SERP, fra questi: la qualità e quantità dei link in entrata e in uscita, il tipo di contenuti e la struttura dell'intero sito. Trovare un equilibrio fra tutti questi elementi non è facile né, inoltre, è semplice matchare le regole di vari motori di ricerca.

Quando si pensa a questi strumenti, il primo pensiero va sicuramente a Google, ma in Italia – e nel resto del mondo – anche Bing riveste una certa importanza. Esistono poi metamotori, ovvero engine che ricercano attraverso altri engine ed esistono motori verticali, ovvero specializzati in un solo settore.

La verticalizzazione

Questa è una delle armi più potenti che si possono sfruttare per essere primi sui motori di ricerca. Per verticalizzazione si intende la capacità di trovare un target definito verso il quale indirizzare i propri sforzi comunicativi. Questo perché maggiore è il target di riferimento, più importante sarà la concorrenza e minora la possibilità di risaltare.

Questo processo inizia dalle parole chiave sulle quali ottimizzare le singole pagine ed è compito del SEO operare una scelta corretta e lungimirante già da questo primo passo. Quindi, non keyword ampie e generiche, benché molto ricercate, ma parole chiave dove la concorrenza è bassa e che mantengano un buon pubblico.

Non è da sottovalutare anche la geolocalizzazione del portale: se i servizi offerti sono relativi solo ad una città italiana, allora è utile ottimizzare il portale in questo senso.

La popolarità da link

La popolarità da link è una sorta di barometro che valuta l’autorevolezza dei contenuti di un sito web (elemento che ovviamente influisce sul posizionamento del sito stesso). I maggiori motori di ricerca mondiali determinano la link popularity di un sito web calcolando il numero di siti internet che presentano un collegamento ad esso, attraverso dei link. Il PageRank è un algoritmo in costante aggiornamento che assegna un peso numerico proprio ad ogni collegamento ipertestuale (con lo scopo dichiarato di quantificarne l’importanza).

Logico dunque che una link popularity proveniente da siti con alto valore di pagerank influenzi più positivamente il posizionamento di una determinata pagina. ElaMedia Group analizza dunque il sito del cliente, proponendo una strategia di link building volta appunto ad accrescere l’autorevolezza del sito in oggetto. La strategia viene elaborata in relazione agli obiettivi personali del cliente e solo in seguito ad una fase di raccolta informazioni molto accurata. Per ogni campagna, della durata minima di tre mesi, si punta ad accrescere la popolarità di massimo due URL (solitamente si consiglia la Home e/o una pagina “interna” dedicata al prodotto o servizio di punta).

Stabilito il budget mensile sarà nostra premura avviare un accurato lavoro di link per le URL indicate dal cliente. Di seguito illustriamo il modus operandi della nostra Web Agency:

Link building

Il lavoro di link building da parte del team di ElaMedia Group riguarda per prima cosa l’inserimento delle URL di cui si intende accrescere l’autorevolezza nei motori di ricerca all’interno di commenti postati su blog in tema con il business del cliente (sarà investito diverso tempo nella redazione di commenti che forniscano dei contenuti di valore al post che si commenta). ElaMedia Group mantiene nel suo Data Base una serie di blog dofollow (da non confondere con il rel nofollow) dedicati alle più disparate aree di business.

Article marketing

La redazione di ElaMedia Group produrrà una serie di contenuti originali e di qualità da poter inserire nei maggiori siti di article marketing italiani e/o all’interno di uno dei portali del Network ElaMedia (a campagna conclusa, i link inseriti all’interno dei portali del Network ElaMedia saranno gradualmente soppressi). All’interno dei contenuti prodotti saranno inserite le URL delle pagine del cliente di cui si intende accrescere l’autorevolezza. Una volta pubblicati i contenuti verranno diffusi nel web attraverso i canali di Social BookMarking solitamente utilizzati da ElaMedia Group.

Inserimento nelle directory

L’inserimento del proprio dominio all’interno delle Directory di Link accresce la Link popolarity e il posizionamento nei motori di ricerca. Sarà cura del team ElaMedia Group inserire i domini concordati con il cliente all’interno di una serie di Directory do follow, di fiducia (all’interno del Data Base di ElaMedia Group sono presenti solo ed esclusivamente Directory con elevato PageRank e comprovato valore). Il servizio si articola nelle seguenti fasi: Scelta ed analisi del dominio da inserire nelle directory, Stesura di 3 differenti descrizioni per il sito del cliente, Inserimento del dominio in 100 directory do follow selezionate, con PageRank maggiore di 2

Contattaci per maggiori informazioni sui costi del servizio a promozione @ elamedia.it

Social marketing

All’interno della campagna è possibile richiedere la creazione e la gestione di profili social network (Facebook, Twitter e Google +).

Video dai Web Master Tool di Google (sottotitoli in inglese per tradurre la voce di Matt Cutts)

Gestione delle campagne

Il cliente avrà la possibilità di monitorare quotidianamente le campagne che lo vedono protagonista, ricevendo periodicamente dei report dettagliati circa le attività svolte per portare il sito primo sui motori di ricerca.

Modalità di pagamento

Il valore di una campagna si calcola in base alle esigenze di ogni singolo cliente. È possibile richiedere un preventivo contattandoci all’indirizzo di posta elettronica promozione @elamedia.it

Consulenza online (one to one) con Laura Perconti

Lo staff di ElaMedia si mette a disposizione per una consulenza online (su skype). La chiamata permette di analizzare nel dettaglio le esigenze specifiche del singolo cliente (sarà sempre one to one), consentendo una serie di domande e risposte che certamente arricchiscono la consulenza.

Laura è specializzata in: scrittura sul web in ottica SEO, sviluppo link building e Web Marketing Strategy

Laura è copywriter, linkbuilder ed esperta in comunicazione e web marketing. Laureata in Lingue nella Società dell'Informazione all’Università degli Studi di Tor Vergata a Roma e dopo aver concluso il Master in Economia e gestione dei nuovi media di Tor Vergata, ha conseguito competenze professionali specifiche nel campo della scrittura sul web e del Web Marketing grazie alla Certificazione SEO Web Marketing di Madri.

Appassionata del web, si occupa della redazione e della pubblicazione degli articoli per i siti di proprietà ElaMedia, coordinando il lavoro di redazione di contenuti per i clienti, in ottica SEO (con guest post, comunicati stampa ed Article Marketing).

Specializzazioni di Laura

  • Redazione contenuti per il web
  • Ottimizzazione SEO
  • Strategie di Link building
  • Consulenza sul Web Marketing

Come posso contattare Laura?

Contattaci all’indirizzo di posta elettronica info [@] elamedia.it (specificando i tuoi contatti, le tue esigenze e quanti più dettagli possibili sul progetto web che hai intenzione di portare all'attenzione di Laura) oppure telefona al numero 06 999 22 584.

Costo del servizio

Il costo del servizio è di € 30,00 + IVA l’ora (per minimo tre ore di formazione).

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00177 Roma

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