Il lavoro di un web copy è quello di vendere e, per farlo bene, egli, deve ripetersi ogni giorno questo suo compito ma, soprattutto, fin dai primi giorni della sua attività non può mancare di imparare come scrivere in maniera persuasiva.

La persuasione, indicata come “Convincere, indurre una persona a riconoscere la realtà di un fatto, la giustezza, la fondatezza di un dato stato di cose” [Dizionario Treccani] al fine di spingerla a compiere una determinata azione o di ottenere approvazione da un pubblico.

Scrivere in maniera persuasiva è un’arte profonda e complessa, che affonda le sue radici nell’ars oratoria latina (si pensi a Cicerone e Catone, per fare due nomi illustri) e, ancor prima, in quella greca. Nonostante la formalizzazione dell’arte sia venuta solo in epoca tarda, se si considera relativamente alla nascita della scrittura, ci sono ragionevoli motivi che fanno pensare che anche all’ora si trattasse di un’arte affinata nel tempo, fin da quando l’uomo ha iniziato a interagire con i suoi simili attraverso l’uso di un linguaggio verbale.

Ormai esistono dei grandi maestri non mancano numerosi testi di letteratura sia online che offline altrettanto valida.

per chi è interessato ad approfondire il tema, consigliamo in particolare alcuni libri sul tema: Le armi della persuasione: come e perché si finisce col dire di sì [Robert B. Cialdini, edito da Giunti, 2015], MIND HACKING: 25 Tecniche di Persuasione Avanzata [Luigi Padovesi, pubblicato indipendentemente e tra i Best Seller di AmazonIT, 2018], PNL – Persuasione e influenza usando modelli di linguaggio [Steve Allen, edito da CSIPP, 2016].


Per chi invece cerca qualche consiglio pratico da utilizzare nella vita di tutti i giorni, invece, vediamo quindi, 5 consigli per la scrittura persuasiva, estrapolate dalle più autorevoli fonti, che si possono considerare dei pilastri perfetti per raggiungere grandi risultati nella quotidianità della propria vita, sia lavorativa che privata.

1.    Vincere con i fatti

Quasi tutti i copywriter, inizialmente, creano dei blog post che puntano ad un’immediata conversione. Quando si parte da una attività di blogger, infatti, e ci si trova catapultati nel mondo del network marketing si può cadere in uno stato d’ansia del “dover vendere” che può portare alla creazione di post ricchi di superlativi assoluti da sembrare del tutto inventati. Questi, purtroppo, non aiutano a vincere lo scetticismo del lettore ma lo portano a vedere il post come una pubblicità fastidiosa.

Il consiglio migliore è quello di portare dalla propria parte chi legge dandogli fatti concreti e dimostrandogli come il nostro prodotto, quello di cui stiamo illustrando le caratteristiche, possa portare dei vantaggi alla vita del consumatore. Quindi, poche chiacchiere ma più fatti.

Un ragionamento logico basato su dati veri e verificabili porterà il vostro lettore a darvi ragione senza alcun dubbio di errore.

2.    Ripetere ancora e ancora

Molta letteratura online che tratta di scrittura sul web è concentrata sull’essere concisi, brevi e sintetici e saranno davvero pochissimi quelli a cui sentirai dire quanto è importante ripetere il concetto più volte per migliorare la propria scrittura persuasiva.

Fondamentalmente, per avere un’idea chiara su questa pratica è necessario seguire due step molto importanti:

  1. realizzare quali sono i selling point che risultano maggiormente incisivi nel prodotto;
  2. spiegarli prima e poi ripeterli attraverso un esempio oppure raccontando una storia.

Ciò vi garantirà una comprensione certa ed assoluta del vostro messaggio, da parte del lettore che è, appunto, lo scopo a cui bisogna puntare.

Questo si basa su un meccanismo mentale che consiste nel fissare nella memoria un pensiero solo se ripetuto: a meno che non sia particolarmente importante, la mente tende a dimenticare le informazioni che si presentano una singola volta.

3.    Suscitare un dubbio per poi risolverlo

Non dimenticate di utilizzare una delle prime tattiche studiate per la scrittura persuasiva che, ancora oggi, funziona meglio di tante altre: suscitare un dubbio e finire con il risolverlo!

Per farlo dovrete principalmente individuare il vostro target con le insicurezze ed i bisogni che ne fanno parte e, successivamente, provate ad accendere le paure, i dubbi, le perplessità e le insicurezze mantenendo comunque un certo tatto che porterà il lettore a ritrovarsi in uno stato di agitazione che voi riuscirete a calmare tramite un’accurata descrizione delle potenzialità del prodotto. È essenziale far leva sul punto di dolore e sulle emozioni per fare in modo che la vostra scrittura sia maggiormente persuasiva.

La mente, soprattutto quando allenata, vede spesso il dubbio come una sfida da vincere. Darle gli strumenti e le informazioni per farlo produrrà nella mente del lettore un senso di appagamento e un aumento della vostra reputazione.

4.    Contenuti ineccepibili e tone of voice corretto

Fate attenzione a ciò che scrivete perché deve essere inopinabile, infatti, nel momento in cui si apre una piccola crepa fra i commenti che contiene un “ma” avrete perso una parte delle credibilità guadagnate con duro lavoro.

Per essere persuasivi dovrete essere estremamente costanti nel dimostrare ciò che scrivete, lasciandovi supportare da fonti attendibili ed esempi concreti fatti di paragoni reali.

Non meno importante è il vostro tono: parlate come un dirigente di una grande azienda per vendere ad un operaio e parlate come un operaio per vendere ad un dirigente di una grande azienda.

I toni sbagliati possono dare ai lettori la sensazione di leggere in un’altra lingua mentre l’utilizzo di un tone of voice vi permette di:

  • mettervi “in connessione con i lettori”;
  • acquistare credibilità.

Oltre al tono di voce giusto ricordate di dare al vostro testo una struttura logica e coerente che metta l’utente a proprio agio, minimizzando gli sforzi.

5.    Il potere della testimonianza sociale

Niente riesce a convincere una persona più delle reali testimonianze di un’altra che, attraverso il prodotto sponsorizzato, ha migliorato la propria condizione.

Per farlo, quando raccontate di un brand o di un prodotto, coinvolgete dei testimoni autorevoli e sfruttate i social media cavalcando i servizi considerati fonte di riprova sociale come ad esempio Tripadvisor o Yelp.

Questo vi permetterà di aumentare la sicurezza che il lettore percepisce nei vostri confronti, in quanto si mette in contatto con elementi simili a lui e per cui non avrebbe motivo di nutrire diffidenza, e conseguentemente a fidarsi di voi. Va da sé che incentivare ogni cliente a fungere da testimone, non può che aumentare esponenzialmente il funzionamento di questo meccanismo.

Come si conclude?

Raccontate le storie perché una buona storia è un’arma potente per convincere. Questo accade perché le storie parlano al cuore delle persone facendo leva su dei particolari modelli riconoscibili universalmente. 

A questo si deve il successo delle fiabe, favole e racconti più famosi: sono storie senza tempo che parlano all’uomo dell’uomo stesso e riguardano, per questo, l’uomo di ogni tempo.

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