Pin It

È sempre più complicato, ormai, riuscire a creare un forte legame con i fan iscritti alle proprie pagine Facebook, e lo è ancora di più a causa dei recenti cali della visibilità organica dei post i quali hanno diminuito parecchio la capacità dei contenuti di creare engagement.

Per ottenerla, infatti, non si può solamente investire in advertising che risulta comunque essere uno strumento utile quando è coordinato con altri tipi di strategie ma, inoltre, si devono creare dei contenuti dal carattere unico e stimolante per coloro che leggono, capaci di creare un rapporto di tipo emozionale con i lettori e in grado di convertire gli utenti da lettori occasionali ad affiliati della vostra brand page.

Quindi, fare del Facebook marketing non è affatto una cosa facile e ogni like, mai come ora, deve essere guadagnato.

Però, non esistono regole precise per fare successo online, e non basta aprire una pagina Facebook con costante aggiornamento per ottenere il raggiungimento degli obiettivi preposti. Inoltre, non ci sono dei messaggi standardizzati validi per tutti gli utenti che li leggono ma, in base al topic e al target di riferimento si deve cambiare anche il proprio modo di dialogare utilizzando il trucco di provare e riprovare diversi contenuti per verificare quali fra questi “attirano” di più gli utenti.

Dunque, come si fa ad aumentare l’engagement della brand page? Come prima cosa, bisogna stabilire una ben precisa strategia, porsi obiettivi a lungo termine ed elaborare un planning della programmazione dei post. Su quest’ultimo punto, vediamo quali sono quelli maggiormente efficaci.

1.    Foto e citazioni

Le fotografie e le immagini in generale rappresentano un elemento di importante portata simbolica perché sono immediate e di facile ricezione. Inoltre riescono a suscitare immediatamente l’attenzione di chi le sta guardando. Per esempio una nota catena americana di caffetterie, attraverso una semplicissima foto emozionale riguardante il proprio settore, appunto il caffè, riesce ad accaparrarsi quasi 100.000 like e 5.000 condivisioni. 

Altrettanto utili per creare engagement sono le citazioni ricche di contenuti emozionali in quanto gli utenti che leggono, vengono trasportato in un ricordo o possono stabilire una specie di empatia verso quello che è scritto e si troverà più propenso ad interagire. 

2.    Frasi da completare

Le frasi da completare sono uno dei migliori modi per creare engagement perché stimolano una reazione dell’utente mediante qualcosa che riesce a farlo sentire parte integrante di un sistema di comunicazione aziendale. In questo modo il brand dimostrerà di essere attento ed anche ben disposto all’ascolto dei propri fan e, questi ultimi, saranno più incitati a partecipare.

3.     Domande e consigli

Come abbiamo capito, quindi, anche le domande sono in grado di stimolare la creatività dell’utente e le interazioni. Domandare ai propri fan che cosa ne pensano di uno specifico argomento e chiedergli di raccontare le esperienze personali, infatti, è sempre un buon metodo per instaurare un tipo di comunicazione “partecipata”. 

Allo stesso modo, un utente che riceve dei consigli si sentirà più importate agli occhi del brand e, percependo il valore che gli viene concesso sarà maggiormente incentivato ad interagire con esso.

4.    Battaglie fra prodotti e Contest

Chi non ha mai visto in bacheca i post con scritto per votare tale prodotto clicca “like”, per votarne un altro “metti un cuore”. In questo modo non solo si richiama il lettore a partecipare alla comunicazione ma, inoltre, si avrà una specifica visione d’insieme dei prodotti fra i preferiti dal target di utenti.

Nel caso dei contest, invece, gli utenti sono chiamati ad interagire in maniera attiva con il brand ottenendo, in cambio, un premio finale. Questo può anche essere un buon metodo per raggiungere ed affiliare un nuovo target di pubblico.

5.     Offerte e coupon

Infine, la diffusione di svariate offerte e promozioni a tempo fa sì che si sviluppi affiliazione e, quindi, un maggiore traffico verso il sito o l’e-commerce, se presente. 

Contatti

Sede: Via Luigi Gadola 3, 00155 Roma
Email: info@elamedia.it
Per conoscerci meglio scarica la nostra Brochure.  

Scrivici

  

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie) per le seguenti finalità:

       Via Luigi Gadola 3
00155 Roma

Email: info@elamedia.it

Partita IVA: 12238581008 

Per conoscerci meglio scarica la nostra Brochure


In alternativa puoi utilizzare il form che trovi 
in Home per comunicare con la nostra Web Agency 

GDPR e Cookie Privacy. Questo sito utilizza solo Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies verrà interpretata come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal sito stesso.