Benvenuti in un nuovo articolo su ElaMedia Group, un'agenzia con oltre 15 anni di esperienza nel design di siti web e nella Consulenza SEO a Roma. Il nostro sito vi svelerà tutto sulla Link Building e sull’ottimizzazione dei siti spiegandovi come registrarsi sulle migliori directory italiane; parlandovi di tutto quello che dovete sapere sulla broken link building, fornendo una pratica guida sulla struttura a silos o seo siloing e persino un approfondimento dedicato a come fare l’audit di un sito! Ma oggi di cosa parleremo?

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Ti sei appena occupato della realizzazione di un progetto web e ora hai bisogno di capire come farlo salire in SERP? Dopo aver dedicato un'intera guida al CSS, oggi, parleremo di Backlink: come attrarne di qualità e come sfruttarli per il posizionamento del tuo sito.

I backlink, cioè i link in ingresso registrati da un sito web, sono un fattore molto importante da tenere in considerazione per quanto riguarda il posizionamento dei contenuti fra i risultati dei Motori di ricerca. Infatti, al pari di altri fattori, i backlink, sono veramente in grado di fare la differenza, perché sono intesi come un segno di autorevolezza e di fiducia.

Nel leggere questa guida tieni presente che potremmo darti una mano con la progettazione delle tue Campagne di Link building. Per ora buona lettura. Se vuoi potrai contattare uno dei nostri Consulenti Web Marketing gratuitamente al numero verde 800 119 270.

Se avete un sito oppure blog e volete lavorare instancabilmente per migliorare la sua visibilità ed il suo posizionamento nei motori di ricerca, avrete certamente sentito parlare dei tanto famosi backlink, come abbiamo detto i link in ingresso: si ha un backlink nel momento in cui un sito esterno pone un collegamento ipertestuale verso una vostra pagina.

I backlink sono un concetto al centro delle campagne di link building e ormai si sono venuti a creare, su questo argomento, i più svariati pareri e le più differenti opinioni.

Dopo aver ampiamente dato tutte le informazioni su come creare un sito protetto da attacchi informatici, oggi cerchiamo di capire realmente qual è la loro importanza e cosa si può fare esattamente per migliorare sia la reputazione che il posizionamento dei vostri contenuti nel web, in tutta sicurezza.

Il funzionamento di Google si basa sui link

Google dà una grande importanza ai link in ingresso, infatti, il suo Algoritmo nasce e si sviluppa sulla base di alcuni fattori fra i quali, proprio, i backlink.

Infatti, il motore di ricerca, intende i link come un “segno di fiducia” in quanto, quando un sito è utili ed interessante, solitamente viene consigliato inserendo, appunto, un link. Google, quindi, tiene conto dei link in ingresso di uno specifico sito: più link vi si dirigono e meglio esso si posizionerà per le Parole chiave di suo interesse: questo è il centro d’interesse dei link per quanto riguarda la SEO.

Con gli anni, Google ha cambiato l’algoritmo e ha affiancato ai link molti altri fattori capaci di determinare il valore dei contenuti e di posizionarli di conseguenza ma i link sono ancora oggi fondamentali in quanto, i test effettuati nel tempo sugli algoritmi che non si basassero quasi completamente sui link hanno dato esiti poco soddisfacenti.

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Per ottenere una comprensione più dettagliata delle questioni relative alla SEO, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo dedicato a Googlebot.

Follow o nofollow

Proprio per via dell’importanza dei link, infatti, sono stati inseriti gli attributi nofollow assieme alle penalizzazioni per i link innaturali, cioè quelli inseriti per manipolare i risultati delle ricerche. Con l’attributo nofollow si dà a Google l’indicazione di non seguire un link e renderlo praticamente inutile ai fini SEO. Infatti, per il posizionamento, quelli danno i risultati nella SERP sono i link follow.

La qualità dei link

La qualità dei link in entrata è un altro fattore molto importante. Infatti cambia tutto se esso arriva da un sito che “conta poco” perché appena nato, povero di contenuti e di link in ingresso oppure se viene da un sito autorevole secondo Google. Così come è importante che il backlink al tuo sito giunga da uno che tratta argomenti correlati al tuo piuttosto che da un sito che si occupa di tutt’altro. Questi link però sono molto rari ma esistono compromessi molto interessanti come: ottenere un link da un sito di nicchia diversa ma, grazie al contenuto in cui c’è il vostro link, si correli al vostro argomento. Più specificatamente se ottenete un link inun articolo che parla di “relazione fra animali e bambini” da un sito per bambini mentre il vostro parla di animali il vostro link in entrata sarà comunque ottimo!

Backlink: tutto quello che c’è da sapere

Dopo aver chiarito di cosa si tratta, sicuramente è utile sapere come analizzare il profilo back link di un sito web. I migliori strumenti per un’accurata analisi backlink sono:

  • Ahrefs: un tool SEO fra i più conosciuti come strumento valido per l’analisi backlink. Esso nasce come backlink profiler e solo in seguito diviene un tool. Si può utilizzare sia per cercare i link esterni che puntano al proprio sito, sia per analizzare le condivisioni delle proprie risorse sui social. Ne esiste una versione free-trial della durata di 7 giorni ma, Ahrefs è comunque un software a pagamento con prezzi differenti a seconda del piano che si decide di acquistare;
  • Majestic: è una vera e propria risorsa per chi vuole effettuare un’analisi più marcatamente SEO con le quali dedicarsi a buone campagne di link building. Consente di avere analisi complete su backlinks, topical trust flow, Anchor text, referring domains ed Ips e varie statistiche. Ne esiste una versione in abbonamento gratuito ed una con varie fasce di prezzo per i piani acquistati;
  • Cognitive SEO: è un altro tool per la link research che consente una accurata analisi dei link e dà la possibilità di realizzare una strategia SEO grazie all’analisi di diversi fattori. C’è una versione PRO ma anche una gratuita molto utile e semplice da usare;
  • Openlink Profiler: finalmente un tool totalmente gratuito ottimo per l’analisi backlink se non dispone un per monitorare dei progetti;
  • LinkMiner: è una risorsa a pagamento ma con prezzi leggermente inferiori rispetto ai servizi simili; molto utile e facile da utilizzare, inoltre possiede le funzioni aggiuntive di SERP Checker;
  • MonitorBacklinks: se volete effettuare un’analisi del profilo backlink del vostro sito questo è il tool ideale da testare attraverso la versione free trial prima di acquistare quella a pagamento.

Come mi può aiutare SEO Zoom a controllare il mio profilo Backlink?

SEO Zoom è uno strumento di analisi SEO molto popolare in Italia e può essere molto utile per monitorare e gestire il tuo profilo di backlink. Ecco alcune delle funzionalità che potrebbero aiutarti:

  1. Analisi dei backlink: SEO Zoom può aiutarti a scoprire chi si sta collegando al tuo sito, quale contenuto sta attirando più link, e da quale paese provengono questi link. Puoi anche vedere la qualità di questi link in termini di autorità del dominio e del page rank.
  2. Confronto con i concorrenti: Puoi usare SEO Zoom per confrontare il tuo profilo di backlink con quello dei tuoi concorrenti. Questo ti può aiutare a capire dove stai andando bene e dove potresti migliorare.
  3. Monitoraggio nel tempo: SEO Zoom ti consente di monitorare il tuo profilo di backlink nel tempo. Puoi vedere quando acquisisci o perdi backlink, il che può aiutarti a capire l'efficacia delle tue strategie di link building.
  4. Allarme link dannosi: SEO Zoom può anche aiutarti a identificare e rimuovere eventuali backlink dannosi o di bassa qualità che potrebbero danneggiare la tua SEO.
  5. Integrazione con Google Analytics e Search Console: Puoi integrare SEO Zoom con Google Analytics e Google Search Console per ottenere una visione ancora più completa del tuo profilo di backlink.

Ricorda che mentre SEO Zoom può fornirti molte informazioni utili, la chiave per un buon profilo di backlink è ancora creare contenuti di alta qualità e utilizzare tecniche etiche di link building.

A cosa serve la sezione Backlink Toxic di SEM Rush?

La sezione Backlink Toxic di Semrush è un componente del loro strumento Backlink Audit. Questo strumento è progettato per aiutare gli utenti a identificare e rimuovere i backlink "tossici" o dannosi che potrebbero influenzare negativamente la loro ottimizzazione (SEO).

Un backlink "tossico" è generalmente un link che proviene da un sito web di bassa qualità, spam o non pertinente. Google e altri motori di ricerca possono vedere questi backlink come segnali di manipolazione del sistema di ranking e potrebbero penalizzare il tuo sito di conseguenza.

La sezione Backlink Toxic di SEMrush analizza il tuo profilo di backlink e assegna un punteggio di tossicità a ciascuno dei tuoi backlink. Più alto è il punteggio, più probabile è che il link sia considerato "tossico" da Google.

Se identifichi dei backlink tossici, SEMrush ti permette di creare un file di disavow, che puoi poi inviare a Google. Un file di disavow è essenzialmente un modo per dire a Google "ignora questi link quando stai valutando il mio sito". Questo può aiutarti a evitare penalità e a mantenere un profilo di backlink pulito e di alta qualità.

L’importanza nell’e-commerce

Backlink: tutto quello che c’è da sapere

Tutti noi, ormai facciamo del nostro vivere quotidiano un continuo accedere ad Internet. Che sia per studiare, per lavorare o per entrare nei Social Media non ci sono giornate nelle quali siamo esenti dall’effettuare l’accesso al web. Così facendo il mondo del commercio ha dovuto inesorabilmente ed inevitabilmente adeguarsi a tali circostanze: è così che è nato il cosiddetto e-commerce ovvero quella branca commerciale che permette l’effettuazione di compravendita tramite internet. Ma come accade ciò?

A tutti noi, una volta nella vita, sarà capitato accedendo ad un sito Web di vedere collegamenti ipertestuali che ci rimandavano ad altri siti: così facendo il nostro occhio è caduto su quanto spuntato e molto spesso e volentieri tali spazi sono acquistati, e quindi collocati, con chiari intenti commerciali. È capitato magari di vedere, per sbaglio, un qualcosa che poi ci ha indotti al suo acquisto ed è questo il principio secondo il quale i backlink operano. Ed in tutto questo una domanda nasce lecita e spontanea: ma i social network, in tutto questo, che funzione hanno?
Hanno una funzione fondamentale perché su di essi si riversano le attenzioni di miliardi e miliardi di utenti. Alcuni di questi (in tanti a dire il vero) effettuano delle vere e proprie collaborazioni con determinate società al fine di pubblicizzare il più possibile un prodotto. Come? Magari scrivendo un qualcosa di subdolo, che richiama la nostra curiosità, tanto da indurci al famigerato click: fatto questo è spuntata dinanzi a noi una nuova schermata con annessi banner e inserti pubblicitari. E se provassimo a moltiplicare i tantissimi backlink sul mondo di internet con i miliardi di utenti che quotidianamente accedono su internet, che numeri si riescono a toccare? Senza ombra di dubbio scioccanti, per non dire paurosi.

Oltre ai consigli che trovi in questo articolo, per raggiungere un'ampia visibilità e attrarre un pubblico globale è molto importante creare un sito con Joomla, un solido CMS, ma anche la successiva ottimizzazione per scalare la SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca) dell'elenco dei migliori motori di ricerca internazionali riveste un'importanza fondamentale.

E se volessi prendere in esame un esempio ecco chiaro e lampante l’operato di tale Chiara Ferragni che in Italia ha ormai ‘spaccato’: in qual di Instagram sono migliaia i follower e quasi ad ogni post ecco presente un prodotto con chiaro riferimento pubblicitario. Cosa succede? Voce chiama voce, link chiama condivisione e così un ‘fenomeno’ che sarebbe dovuto essere condiviso con pochi intimi diviene di livello globale ma soprattutto con caratteri nazionali.
Il filo conduttore dei backlink, quindi, è unito a doppio filo con quello dell’e-commerce in quanto il secondo affonda le proprie radici sul primo. Roba di poco conto diranno i più ed invece sbaglio più grosso non può esistere…

Ci sono molte strategie che puoi utilizzare per attrarre backlink al tuo sito web. Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Copywriting: Questa è la strategia più importante. Se il tuo sito ha contenuti utili, informativi e unici, gli altri siti web saranno più propensi a collegarsi al tuo sito.
  2. Guest blogging: Scrivere post come ospite su altri blog o siti web rilevanti può essere un ottimo modo per ottenere backlink. Assicurati di includere un link al tuo sito nel tuo profilo o nella tua bio.
  3. Promozione dei contenuti: Non basta solo creare contenuti di alta qualità, devi anche promuoverli. Puoi farlo attraverso i social media, l'eMail Marketing o contattando direttamente altri siti web o blog rilevanti e chiedendo loro di condividere o collegare i tuoi contenuti.
  4. Infografiche: Le infografiche sono un modo efficace per ottenere backlink perché sono facili da capire e condividere. Crea infografiche interessanti e utili e poi promuovile.
  5. Creazione di risorse preziose: Questo può includere la creazione di guide complete, e-book, corsi online gratuiti, ecc. Queste risorse possono essere molto preziose per il tuo pubblico e possono portare a molteplici backlink.
  6. Partecipazione a forum e discussioni online: Partecipare a forum come Quora o Reddit e fornire risposte utili può portare a backlink. Assicurati di fornire valore e non di promuovere semplicemente il tuo sito.
  7. Link rotti: Trova siti web con link rotti che sono rilevanti per il tuo contenuto. Contatta il proprietario del sito e suggerisci di sostituire il link rotto con un link al tuo sito.
  8. Partnership e collaborazioni: Lavora con altre aziende o influencer nel tuo settore per creare contenuti condivisi o progetti. Questo può portare a entrambi i siti che si collegano reciprocamente.

Ricorda, la qualità dei backlink è più importante della quantità. I backlink da siti web di alta qualità e rilevanti per il tuo settore avranno un impatto molto maggiore sulla tua SEO rispetto ai backlink da siti di bassa qualità o non pertinenti.

 

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

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