Scrivere per il web: tutto quello che c'è da Sapere nel Blog di ElaMedia
Benvenuti nella nostra sezione "Scrivere per il web", una risorsa indispensabile per chiunque sia interessato a creare contenuti di alta qualità per il web. In questa categoria, esploriamo le sfumature della scrittura online, fornendo consigli utili, tecniche di scrittura e strategie per creare contenuti efficaci e coinvolgenti.
Scrivere per il web differisce significativamente dal tradizionale giornalismo o dalla scrittura accademica. Il comportamento di lettura online, i Motori di ricerca e l'usabilità del web richiedono un approccio specifico alla scrittura. Il contenuto deve essere facile da scansionare, ottimizzato per i Motori di ricerca e allo stesso tempo informativo e di valore per il lettore.
In questa sezione, copriamo vari aspetti della scrittura online, tra cui SEO copywriting, scrittura per blog, scrittura per social media, tecniche di Storytelling digitale e molto altro. Esploreremo anche come strutturare i tuoi contenuti per il web, utilizzare Parole chiave in modo efficace, scrivere titoli accattivanti e creare call-to-action efficaci.
Condivideremo consigli su come mantenere un tono coerente nel tuo contenuto, che rispecchi il tuo Brand e si connetta con il tuo pubblico. Esploreremo anche il ruolo della scrittura nel content marketing e come scrivere per differenti piattaforme online.
Inoltre, ti forniremo le ultime novità e tendenze nel campo della scrittura online, per aiutarti a rimanere aggiornato su ciò che funziona e su ciò che non funziona più nel panorama digitale in continua evoluzione.
Che tu sia un redattore professionista, un blogger, un Social Media Manager o solo un appassionato di scrittura, la nostra categoria "Scrivere per il web" ti aiuterà a migliorare le tue abilità di scrittura, a coinvolgere il tuo pubblico e a ottenere risultati migliori dalle tue attività online.

Siteliner è un tool per rilevare la creazione contenuti web duplicati all’interno di un sito web. È uno strumento molto utile per i webmaster nel processo di creazione siti web perché l’algoritmo Panda messo a punto da qualche anno

Keyword Stuffing è l’espressione che indica l’uso esagerato di una parola chiave all’interno di un testo, quasi come fosse uno spam. Per molto tempo, quando si pensava alla creazione di contenuti web ottimizzati SEO

La bio di Instagram è un elemento fondamentale per presentarsi ai visitatori del tuo profilo in modo sintetico ma accattivante. In poche parole, devi essere in grado di catturare l'attenzione del pubblico.

Nell'era digitale in cui viviamo, la creazione di siti web e la produzione di contenuti per il web sono diventate attività fondamentali per le aziende e i professionisti che desiderano raggiungere un pubblico più vasto

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando molti settori, offrendo nuovi strumenti e approcci per affrontare le sfide complesse. Uno strumento particolarmente interessante è Chat GPT, basato sull'architettura GPT-3.5 di OpenAI.

Scrivere una headline coinvolgente è un elemento cruciale per attirare l'attenzione del pubblico e spingere i lettori a leggere il resto del contenuto. Una buona headline deve essere accattivante, concisa e promettente, fornendo

Quando si tratta di creare un sito web di successo, è fondamentale prendere in considerazione diversi aspetti, tra cui la struttura del sito, le categorie e i tag. In particolare, se stai realizzando un sito web a Roma, è importante considerare

Il modello classico nella realizzazione dei siti web e, contestualmente, per la creazione di contenuti per il web si chiama SEO siloing, un modo di progettare e realizzare la struttura di un sito web ottimizzato in ottica SEO

In un mondo digitalizzato, dove l'informazione è di facile accesso e sempre più competitiva, disporre di un piano editoriale efficace per il proprio blog non è più un'opzione, ma una necessità assoluta.

Hai creato un sito e ora non sai come farlo crescere in SERP? Non hai molto budget per servizi come la Link building? Non aver paura… puoi contare ancora sulla creazione di contenuti web di valore (da parte tua e della tua redazione)

Nell'era digitale, la scrittura persuasiva è diventata una competenza fondamentale per catturare l'attenzione del pubblico e trasmettere efficacemente i messaggi. Il copywriting, ovvero l'arte di scrivere testi persuasivi

Lo stipendio di un Copywriter dipende da una combinazione di fattori, tra cui l'esperienza, la specializzazione, il settore di attività, la posizione geografica e la modalità di lavoro (freelance o dipendente).

Scrivere per il web è un'attività che richiede competenze specifiche, soprattutto se si vuole creare contenuti efficaci in grado di catturare l'attenzione dei lettori e posizionarsi sui Motori di ricerca.

Ti hanno aiutato a realizzare un sito web ma ora sei solo per quanto riguarda la creazione di contenuti? Non disperare, oggi ti mostreremo come cavartela egregiamente.

Quando si scrive un pezzo per il web, il cui contenuto non è di natura artistica o letteraria, bensì tecnica, ovvero deve servire da informazione o da guida per gli utenti, è opportuno utilizzare degli strumenti per le

Scrivere un Guest Post significa redigere un contenuto originale e pubblicarlo sulle pagine di un altro blog che non sia il proprio. Ma come si fa a scriverne uno di buona qualità che ci consenta di ottenere dei risultati sia in termini di visibilità...

Il lavoro di un web copy è quello di vendere e, per farlo bene, egli, deve ripetersi ogni giorno questo suo compito ma, soprattutto, fin dai primi giorni della sua attività non può mancare di imparare come scrivere in maniera persuasiva.

Le co-occorrenze rappresentano le parole contenute in una frase, in un paragrafo, in un documento o in un insieme di documenti. Sono combinazioni di termini che, senza le parole comuni e le stop word, permettono di capire di quale

Le tecniche per portare una pagina web in prima posizione sui Motori di ricerca, sono molte ed ogni professionista ha una serie di attività che ritiene funzionare e che, in maniera diversa, utilizza per questo scopo.