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In una strategia di marketing sono presenti molti obiettivi, che ci portano all’utilizzo di tantissimi strumenti diversi. Se stiamo lavorando soprattutto sul piano dell’influencer marketing o della branding position e vogliamo misurare il successo di una campagna, abbiamo bisogno di capire quante persone hanno citato il nostro nome. Per questo si parla di Brand Mention, cioè di scoprire chi e come siamo stati menzionati su pagine web e social.

Il lavoro da fare è molto perché bisogna anche capire quali sono gli aspetti rilevanti di una menzione. Dobbiamo capire se le citazioni sono di qualità o mediocri, se chi ci sta citando è autorevole o di cattiva reputazione.

Per tutto questo abbiamo bisogno di strumenti e linee guida per capire meglio chi ci ha menzionato.

Qual è l’obiettivo della Brand mention?

In primo luogo lo scopo è quello di crescita della reputazione del nostro brand, in modo che venga riconosciuto chiaramente e nel minor tempo possibile. Naturalmente deve riconducibile ad aspetti positivi del nostro business, al contrario, l’essere menzionati nelle pagine web sarebbe deleterio per la nostra azienda.

Tutto ciò non deve essere improvvisato, il “vediamo chi scrive di noi e accodiamoci ringraziando ed intervenendo” non funzionerà a lungo e soprattutto non è l’unico modo per intender la brand mention.

Inserire tutto questo in una strategia precisa, scegliendo gli influencer che citeranno il brand, creando attività ad hoc e analizzare tutto al meglio è una di quelle buone pratiche che può farci fare il salto di qualità.

Gli strumenti per scoprire le menzioni

Uno dei passi principali è sapere dove siamo stati menzionati. Essere sempre aggiornati su cosa dicono le persone di noi sui propri siti web è fondamentale. Se stai attuando una strategia ponderata, che prevede anche l’utilizzo di influencer, alcune menzioni sai benissimo dove verranno fatte, ma altre le scoprirai solo attraverso gli strumenti giusti.

  • Google Alert: Come sempre la casa di Mountain View ci viene in aiuto con uno strumento semplice ed efficace. Funziona a dover però per le pagine web ed i blog, mentre deficita con i social;
  • Hootsuite: è uno strumento fantastico, che fa molte altre cose. Ma, soprattutto per twitter, è il leader assoluto per le menzioni. Possiamo creare dei flussi in base a profili od Hashtag e tenere tutto sotto controllo facilmente;
  • Mention: per un lavoro completo è consigliata la versione a pagamento, in ogni caso si tratta di una soluzione completa per osservare sia pagine web che social. È veramente completo ma il prezzo è alto, diciamo che il suo utilizzo è giustificato in lavori con budget medio-alti;
  • Brand Monitoring Tool: si tratta di un servizio all’interno di Semrush. Una volta avviato un progetto sulla piattaforma possiamo inserire tutta una serie di parametri per avere in pochi secondi una lista di tutti i siti che parlano di noi. Possiamo decidere le fonti delle menzioni (news, siti web, blog), il sentiment ed i backlink. Dandogli anche una data di inizio e fine possiamo monitorare al meglio una campagna marketing attiva per un determinato periodo di tempo.

Alcuni consigli

Come detto sopra, analizzare le menzioni o valorizzare il nostro brand senza un’idea precisa è un grande spreco di risorse e di energie. Creare una campagna ad hoc, anche per breve tempo, e con molta attenzione agli strumenti da utilizzare è requisito fondamentale.

Se, ad esempio, decidiamo di affidarci agli influencer per fare branding dovremo utilizzare tutti le precauzioni del caso per non incappare in “truffe” o menzioni che non portano nessun giovamento. Affidiamoci solo a personaggi di cui conosciamo bene il pubblico, verificando se non ci troviamo di fronte a numeri gonfiati o non veritieri. A volte è meglio un influencer con meno seguaci, ma che ha un buon coinvolgimento con i suoi follower, che influencer da centinaia di migliaia di persone non in target.

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