Una delle applicazioni più utilizzate da popolo di facebook è sicuramente la chat. La chat di facebook consente di dialogare e di comunicare direttamente con gli amici che si hanno all'interno del social network; ecco perché è divenuta importante per gli utenti.

Come attivare la chat di Facebook e dialogare con i vostri amici

La chat di Facebook funziona ovviamente soltanto con coloro che sono stati aggiunti tra gli amici e che hanno accettato la richiesta di amicizia; non è possibile chattare invece con persone che non hanno accettato la richiesta; solitamente si attiva automaticamente con l'iscrizione al social network, per vari motivi potrebbe però essere disattivata. Se compare infatti la scritta Chat Off line, situata in basso a destra, non sarà possibile dialogare con i propri amici. È dunque necessario cliccare sulla scritta e mettersi in modalità "in linea".

Con le nuove applicazioni di Facebook, la prima volta che si vuole chattare è necessario cliccare sul tasto "Prova subito", situato a destra della pagina. La nuova applicazione consente di vedere solo gli amici in linea con i quali si sono avute più battute e scambi all'interno del social network. Gli altri vanno cercati attraverso un'applicazione collocata in basso a destra della chat stessa.

E' inoltre possibile scegliere il proprio stato e decidere ad esempio di mettersi "non in linea" ed eliminando la dicitura "Disponibile a chattare". È inoltre possibile rendersi visibili solo ad alcuni amici, creando una lista di amici ai quali vuoi comparire offline. Questa consente anche di effettuare videochiamate, configurando ovviamente il proprio computer per tale applicazione sul social network. Tutti i messaggi che verranno scritti, con le nuove impostazioni, verranno infine salvati automaticamente nella sezione Messaggi.

Come cancellare la cronologia

Come tutti sappiamo, per cancellare la cronologia delle conversazioni recenti o ancora in corso nella chat di facebook con un determinato contatto è possibile, attraverso il menu "Opzioni (Options)" della finestra di chat (l'icona rappresentata dalla rotellina bianca), selezionare la voce "Cancella discussione (Clear window)", e il gioco è fatto.

Per chi ancora non se ne sia accorto, se abbiamo attivato la nuova mail di facebook, tutte le nostre conversazioni, sia recenti sia vecchie, vengono automaticamente salvate come messaggi privati, quindi troveremo l'intera cronologia nella casella di posta, l'icona centrale in alto a sinistra della barra delle funzioni. In questo caso, una volta visualizzata la conversazione all'interno della posta privata, sarà possibile procedere alla cancellazione dei messaggi cliccando sulla voce "Azioni (Actions)" e quindi su "Elimina (Delete Messages)".

Cancellazione totale o parziale

Gli amministratori hanno pensato proprio a tutto, specialmente agli utenti più "smanettoni" che, per necessità o per convenienza, vogliano cancellare solo parte della cronologia chat memorizzata nella posta privata. Una volta cliccato su "Elimina (Delete Messages)", infatti, è possibile scegliere se eliminare tutti i messaggi memorizzati con un solo click, ovvero "Elimina tutti (Delete All)", oppure farne sparire solo alcuni, selezionandoli singolarmente, per poi cliccare su "Elimina selezionati (Delete Selected)".

Ricordiamo, però, che, mentre per recuperare la cronologia della conversazioni è necessario agire entro qualche giorno, per cancellare i messaggi che vengono memorizzati non ci sono limiti di tempo, soprattutto per chi non ha nulla da temere. Attenti, però, a non essere frettolosi nel cancellare messaggi amorosi o informazioni importanti, o potreste pentirvene: una volta cancellata, non può più essere recuperata.

Come rintracciare una conversazione recente

Avete ricevuto un importantissimo indirizzo e-mail o un numero di telefono attraverso la chat di facebook ma non sapete più dove siano andati a finire" No panic! Le informazioni che restano memorizzate possono essere facilmente recuperate. Ecco alcuni suggerimenti.

Tutti gli utenti del social network più diffuso nel mondo, anche quelli più affezionati, ne conoscono bene i limiti, in particolare quelli connessi all’uso della chat che, in seguito alle ultime modifiche introdotte dagli amministratori del sito, sembra essere diventato ancora più complesso.

Per aprire una finestra di messaggistica istantanea, in modalità online occorre cliccare due volte sull’icona del contatto con cui si desidera chattare tra quelli presenti nella lista degli utenti online, indicati col pallino verde. Se invece il contatto non è in linea, quindi non viene visualizzato nella lista alla nostra destra, basterà cercarlo digitando il suo nome nella casella di ricerca che si trova proprio sotto la lista.

Per visualizzare l’intera cronologia dell’ultima conversazione con un determinato contatto, basta cliccare sul menu “Opzioni (Options)”, ovvero la rotellina bianca, icona centrale in alto a destra della finestra chat, e selezionare la voce: “Visualizza conversazione completa (See full conversation)”. Tuttavia, bisogna tenere presente che la cronologia viene cancellata automaticamente dal server ogni quattro o cinque giorni, trascorsi i quali recuperare le vecchie conversazioni diventa impossibile, salvo ricorrere all’installazione di un apposito plugin con Firefox o Chrome, che permetta di salvare tutte le conversazioni sul proprio PC.

Recuperare una conversazione vecchia

Se invece vogliamo recuperare una conversazione più vecchia, possiamo utilizzare un codice Javascript. Innanzitutto dobbiamo trovare l’ID del contatto di cui ci interessa recuperare la cronologia chat. L’ID è quel codice numerico che si trova nell’ultima parte della URL, ovvero del link che compare sulla barra degli indirizzi quando visualizziamo la pagina del contatto in questione (a meno che l’utente non lo abbia personalizzato, sostituendo ai numeri nella URL il proprio nome).

Ad esempio, se la URL del nostro amico è: http://www.facebook.com/profile.php"id=0000000, il numero che si trova al posto degli zeri è l’ID che stavamo cercando, e che andremo ad inserire nel seguente codice all’interno delle parentesi, senza eliminarle:

javascript:buddyList.itemOnClick(NumeroID)

A questo punto basterà copia-incollare il codice javascript nella barra degli indirizzi del browser e cliccare invio: vedremo comparire la cronologia chat facebook di tutte le conversazioni svoltesi tra noi e quel contatto. Attenzione, l’ultima operazione descritta funziona solo se non è stato ancora attivato l’ultimo aggiornamento del layout imposto dal sito: la “timeline (o diario)”.

I servizi di ElaMedia legati ai Social Network

ElaMedia Group gestisce campagne di Web Marketing su Facebook e propone la propria consulenza per ideare e realizzare a basso costo una strategia di business realmente legata ai Social Network. Contattaci allo 06 2302143 oppure scrivici a promozione [@] elamedia.it per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi.


L'eBook rappresenta l'esperienza che ElaMedia ha messo da parte negli ultimi 15 anni. Il testo offre degli spunti e degli strumenti concreti, utili per avviare con successo un progetto web.

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie) per le seguenti finalità:

Pin It

Commenti  

#8 massimo 2018-09-24 09:30
Buongiorno,

ieri ho cancellato una conversazione di gennaio scorso vorrei sapere se è possibile recuperare il contenuto nn ho capito bene come fare potete aiutarmi?
Citazione
#7 paolo 2017-05-08 19:22
Perché non riesco ha messaggiare su messanger
Citazione
#6 paolo 2017-05-08 19:20
Come faccio ha chattare su messagger
Citazione
#5 Angelo 2017-05-01 08:06
salve,
Messanger e facebook mi stanno cancellando conversazioni e non ne trovo traccia. Sapete a cosa puo essere dovuto?
Grazie
Angelo
Citazione
#4 Laura 2016-11-25 06:10
Potrei recuperare le foto condivise su messagers e là chat cancellata ieri
Citazione
#3 Maria 2016-10-10 09:41
Sincronizzando messanger su più dispostivi è posaibile che si elimina l'anno di una conversazione?
Citazione
#2 carmela 2016-07-05 19:32
Citazione Francy:
si possono recuperare mess cancellati gia da 4 mesi

thomas
Citazione
#1 Francy 2015-06-15 19:32
si possono recuperare mess cancellati gia da 4 mesi
Citazione

Potrebbe interessarti anche...

Dimensioni per la copertina di Facebook: come scegliere la foto giusta

Nell’era digitale i biglietti da visita sono i profili social, da Instagram a Twitter a Facebook; quest’ultimo risulta essere sempre il più utilizzato, nonostante gli alti e i bassi e la concorrenza degli altri sviluppatori di social network. Proprio come un biglietto da visita per essere efficace e interessante deve risultare chiaro, immediato, ben delineato, essenziale e puntuale nelle informazioni e gradevole al tatto e alla vista, così una pagina Facebook e il proprio profilo devono essere curati nei minimi dettagli utilizzando e scegliendo le immagini giuste e più rappresentative della propria personalità, con colori chiari e attraenti, con caratteri leggibili in caso di editing delle immagini con sovrascritte e soprattutto delle dimensioni giuste perché altrimenti si vanifica ogni sforzo. 

Leggi tutto...

Tag Alt Immagini, a cosa serve e come ottimizzarlo per la SEO

immagine artistica di un treno

Il mondo del web è sempre più visual e meno verbale; si dice spesso che un’immagine comunica più di mille parole, e il web si sta arricchendo di immagini – anche molto belle – ma che possono restare invisibili e rendere invisibili anche i contenuti alle quali sono poste a commento in modo anche appropriato se non si adottano le giuste strategie SEO per le immagini. Non è sufficiente ottimizzare solo i contenuti testuali di una pagina web per posizionarsi nelle prime pagine dei motori di ricerca, ma anche e soprattutto i contenuti multimediali necessitano di essere ottimizzati per creare una sinergia perfetta in ottica SEO.

Leggi tutto...

Menzioni e citazioni per la SEO: di cosa si parla?

Ormai, non possiamo certo, nascondercelo tutto il mondo gira intorno ad internet e giorno dopo giorno ci riscopriamo sempre più dipendenti di un mondo virtuale che ha sulle nostre vite un impatto nettamente superiore rispetto a quello reale. E in questa verità, seppur paradossale, si sono affacciate numerose figure professionali che stanno dando un peso specifico a livello sociale: tra le tante, in questo momento, spicca il cosiddetto esperto SEO (acronimo che sta per Search Engine Optimization). Ma cosa è questo esperto SEO? Di cosa si occupa?

Leggi tutto...

Contatti

Sede: Via Luigi Gadola 3, 00155 Roma
Email: info@elamedia.it
Per conoscerci meglio scarica la nostra Brochure.  

Scrivici

  

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie) per le seguenti finalità:

       Via Luigi Gadola 3
00155 Roma

Email: info@elamedia.it

Partita IVA: 12238581008 

Per conoscerci meglio scarica la nostra Brochure


In alternativa puoi utilizzare il form che trovi 
in Home per comunicare con la nostra Web Agency 

GDPR e Cookie Privacy. Questo sito utilizza solo Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies verrà interpretata come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal sito stesso.