Bentrovati con un nuovo articolo firmato ElaMedia, Agenzia SEO che si occupa di realizzare siti web in Wordpress e di Consulenza sul Web Marketing a Roma. Il nostro sito vi svelerà tutti i segreti di internet spiegando di cosa si occupa una web agency, fornendo una pratica guida alla link building e persino un approfondimento dedicato ai programmi per la realizzazione dei siti web. Ma oggi di cosa parleremo?
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- Cosa significa fare guest blogging nell'ambito della realizzazione di contenuti per il web
- I quattro elementi da evitare
- Come scelgo il sito web che deve ospitare un mio Guest Post?
Dopo avervi presentato un approfondimento sulla struttura a siloing, eccoci oggi con un nuovo tema che speriamo susciterà il vostro interesse.
Scrivere un guest post significa redigere un contenuto originale e pubblicarlo sulle pagine di un altro blog che non sia il proprio. Ma come si fa a scriverne uno di buona qualità che ci consenta di ottenere dei risultati sia in termini di visibilità che di vantaggi? Intanto iniziamo col dire che ci sono svariati motivi per cui si può decidere di creare un guest post: ad alcuni è necessario aumentare le visite sul blog, altri decidono di fare branding ed altri ancora puntano sulla SEO per ottenere link di buona qualità.
Per dare un boost al posizionamento di un sito internet, sono fondamentali le citazioni e le menzion (brand mention). Nel momento in cui un Brand viene menzionato nel web, viene messo in evidenza dagli algoritmi di Google: tutto ciò chiaramente influisce sul posizionamento del sito web in SERP.
Al giorno d'oggi, infatti, la visibilità su internet di un sito o di un brand o di un blog, non è ricercata soltanto per ottenere una maggiore ampiezza della loro platea di visitatori, ma anche come ulteriore fonte di vantaggi e profitti, diretti ed indiretti. Un pò come succedeva anni fa con la televisione, l'essere visti comporta una certa notorietà e, di conseguenza, questa facilita le opportunità per un'azienda di aumentare le vendite dei propri prodotti o servizi o, nel caso di un blog, che una ditta voglia inserirvi, pagando, degli spazi pubblicitari. Dopo aver ampiamente dato tutte le informazioni sulla realizzazione di siti web con Drupal, oggi, vediamo come si fa a progettare un sito web di successo anche a partire dai contenuti che vi si pubblicano
Se questo approfondimento sta catturando il tuo interesse ti consigliamo altri articoli dal nostro Blog: siamo certi che ti possano interessare alcuni trucchi sulla Link Building (come la broken link building per esempio) e sull’ottimizzazione dei siti (struttura a silos o seo siloing e persino un approfondimento dedicato a come fare l’audit di un sito).
Ti consigliamo di consultare anche il nostro articolo dedicato agli esempi di scrittura creativa che si possono usare sul web.
Cosa significa fare guest blogging nell'ambito della realizzazione di contenuti per il web
Il guest post, come abbiamo capito, è uno strumento molto utile per la promozione di un blog, di un sito web o un di brand ma anche di un canale social o di un evento. In sostanza si tratta di una pubblicazione che viene inserita su un blog di un’altra persona che è disposta ad accettare un contributo di un web writer che affronta temi collegati al suo, permettendogli così di farsi conoscere da un diverso pubblico. Non tutti i blog però accettano articoli dall’esterno, specialmente se questi non sono scritti in maniera “appetibile”. A tal riguardo ti segnaliamo che abbiamo da poco pubblicato un approfondimento sulle dimensioni dei post su Facebook più consone ai vari obiettivi di marketing.
Infatti, il contributo fornito dallo scrivente deve avere un contenuto all'altezza del sito e che possa far accrescere nei confronti dei lettori un ulteriore interesse e curiosità allo stesso e quindi permettere un ampliamento della platea dei suoi frequentatori. Da qui anche una maggiore visibilità sul web, con tutti i vantaggi conseguenti. Il tutto deve essere inoltre anche armonizzato e contestualizzato al blog stesso. Il medesimo discorso vale nel caso in cui, invece, si tratti di un canale social o di un evento da promuovere.
Per far sì che un altro Blogger accetti il nostro guest post, oltre ai dettagli tecnici come su Tag Title, ALT delle immagini e Tag Header, però, questo deve essere redatto secondo determinati parametri. Vediamo insieme come deve essere il copywriter, una delle figure professionali in Agenzia Web!
Non dimenticarti che se hai bisogno di un Consulente SEO a Roma e provincia, puoi tranquillamente contattare noi al numero gratuito 800 117 270. Se produci contenuti per il web è necessario inserire dei Link interni per completare il campo semantico del tuo sito: ne abbiamo discusso nell'approfondimento sull'Internal Linking. Quando si producono dei testi per il web devi cercare di non incappare in Keywords stuffing; è per questo che ti invitiamo a non usare in maniera eccessivamente ripetitiva le tue Parole chiave all'interno degli articoli che scrivi.
Il guest post perfetto: formattazione ed originalità
Ora è arrivato il momento di scrivere il tuo articolo per consegnarlo al proprietario del blog e per farlo ricordate sempre di seguire tutte le indicazioni che vengono suggerite dal blog su cui volete pubblicare. Spesso queste indicazioni riguardano delle regole legate allo stile e alla formattazione ma l’elemento principale ed essenziale è sostanzialmente uno: creare un contenuto superiore. In questo articolo abbiamo puntato l'attenzione sul fatto che non serve necessariamente pubblicare un testo lunghissimo per ottenere dei buoni risultati lato SEO.
Questo infatti deve rispettare la leggibilità del testo e, soprattutto, non tralasciate mai di rileggere il vostro lavoro per evitare che contenga fastidiosi refusi; inserite un heading che sia coerente con il tema ed anche ben strutturato.
Ogni guest post che create deve essere basato su una keyword evidenziata dallo strumento delle parole chiave, deve rispettare una particolare formattazione che comprende il titolo, una introduzione all’argomento, il corpo stesso dell’articolo e una conclusione. Un buon consiglio è quello di iniziare decidendo subito il titolo perché è un “trucco” utile per tenere fisso l'obiettivo del guest post. Optate per un titolo semplice e chiaro che faccia capire subito di quale argomento si andrà a leggere. Passate poi al corpo dell’articolo in cui dovrete essere creativi ed originali. Per finire dedicatevi alla conclusione che vada a chiudere tutta la struttura del vostro guest post.
A proposito, hai già letto la nostra guida su quali sono le keyword long tail e come scrivere una buona meta description?
Infine individuate il giusto visual perché si tratta di un punto veramente decisivo e anche se molto spesso l’onere di scegliere le immagini viene lasciato al gestore stesso del blog, può accadere di doversene occupare personalmente. In questo caso attenetevi sempre ai principi base:
- Scegliete delle immagini che siano perfettamente in linea con lo stile dettato dal blog; Se ti serve abbiamo scritto quest'approfondimento sugli editor HTML online.
- Individuate una dimensione utile e poi adattate le foto prescelte;
- Usate i tool a vostra disposizione per alleggerire le suddette immagini.
Se hai bisogno di maggiori informazioni per scrivere un guest post con le anchor text adatte non esitare a contattare ElaMedia Group! Ovviamente se hai bisogno di servizi di Copywriting a Roma, non pensarci due volte: chiamaci… ti risponderà un esperto SEO che sarà al tuo servizio per tutte le domande che ti vengono in mente. A proposito di scrittura online abbiamo da poco proposto alla nostra utenza un approfondimento che illustra come diventare Ghostwriter.
Se devi mettere in piedi un Piano editoriale per il tuo blog allora ti consigliamo di chiamarci al numero 800 119 270.
Chiama l'800 119 270 o scrivici per un preventivo
Se sei interessato a questi argomenti ti consigliamo di leggere anche l'articolo che abbiamo scritto sulle mappe concettuali online; siamo sicuri che ti aiuterà ad arricchire il tuo blog. Se pensi possa esserti utile, abbiamo da poco pubblicato una guida su Jasper e sui caratteri speciali della Tabella ASCII.
Piccoli dettagli che fanno la differenza: non trascurateli
Se, durante la scrittura del guest post volete pubblicizzare una azienda, magari inserendo un link che rimandi al sito dell’attività in questione, cercate sempre di farlo nel contesto di un discorso, armoniosamente, e non come una pubblicità forzata!
Infatti, l'inserimento di un link, da questo punto di vista, deve essere effettuato in maniera che non sia percepita dal lettore del contributo come semplice "mezzo" per pubblicizzare l'azienda ed oltremodo forzato, bensì come una naturale indicazione per coloro che fossero interessati ad approfondire l'argomento o ad avere ulteriori informazioni. Questo aspetto risulta davvero importante, in quanto, se fatto bene, permette di suscitare curiosità e non essere percepita come una forzatura appunto all'interno del contributo.
Non scopiazzate! Anche se questa vi sembra la strada più facile, quando inserite una frase che non avete ideato voi stessi, ma che avete preso da un altro sito, citate sempre la relativa fonte o l’autore inserendo sempre l’URL di riferimento. Infatti, copiare un contenuto spacciandolo per proprio può dare luogo a due possibili conseguenze:
- Il contenuto copiato e duplicato viene tracciato rischiando di mettere il sito in una situazione di penalizzazione;
La vostra reputazione come web writer esperto verrà certamente a mancare e, il sito ospitante, difficilmente accetterà altri guest post scritti da voi!
E tutto ciò non soltanto ha danneggiato il sito o il blog che vi aveva fornito la possibilità di scrivere per esso, ma lo ha anche penalizzato fortemente sul web. Lo stesso ricadrà su di voi, in quanto si è perso un'ottima opportunità di farsi conoscere e, al tempo stesso, di avere ulteriori opportunità da questo punto di vista. Meglio quindi scrivere qualcosa con uno storytelling originale, magari anche se non bellissimo e fondamentale, piuttosto che copiare qualcosa da altre persone per fare bella figura e poi penalizzare gli altri e soprattutto se stessi. Se vuoi che questa diventi la tua professione ti consigliamo di approfondire con la nostra guida sul linguaggio HTML.
A proposito, hai già letto il nostro approfondimento su come pubblicare un sito web su Register?
I quattro elementi da evitare
Quando vuoi scrivere articoli online ci sono 4 elementi fondamentali da evitare, vediamoli:
- Il contenuto scarno: quando decidiamo scriviamo un guest post per un blog non nostro, ci si deve prima sincerare di essere capaci di produrre dei contenuti coerenti con quelli già presenti nel blog. Anche se il proprietario decidesse comunque di pubblicarlo, infatti, noi non ne trarremmo alcun giovamento, in quanto, scrivere un contenuto di bassa qualità rischierebbe di danneggiare irrimediabilmente la nostra sudata reputazione di blogger. Non vi sembra un prezzo troppo alto da pagare troppo solo per poca visibilità in più o un unico link in ingresso?
- Il Target sbagliato: questo punto è chiaramente collegato al precedente, infatti, optare per la pratica del guest blogging vuol dire decidere di riferirsi ad un pubblico differente dal nostro, ma che deve necessariamente risultare affine o perlomeno in linea con il nostro obiettivo. Il consiglio perché un guest post abbia successo è quello di verificare come reagiscono solitamente gli utenti ad articoli e temi trattati e cercare di rispondere in modo esaustivo alle loro domande e alle necessità.
- Mancare le linee guida: chi decide di ospitare un guest post molto probabilmente avrà previsto alcune regole e delle linee guida molto precise alle quali gli scrittori devono assolutamente attenersi. Se tali linee guida non fossero reperibili all’interno del blog per il quale si vuole scrivere, è opportuno prendersi del tempo per studiare bene il tono, gli stili ed il modo in cui normalmente gli argomenti vengono esposti, in maniera tale che l’articolo che scriveremo risulti coerente e non corra il rischio di non venire accettato.
Dimenticare la call to action: i guest post vanno scritti con obiettivi ben precisi in mente, il rischio, altrimenti, è quello che esso smetta di essere uno strumento al servizio della causa o dell’azienda. Infatti, nella maggior parte dei casi è consigliabile inserire qualche call to action. Di solito si preferisce inserirle nell’ultima parte dell’articolo, ovvero, dove ci si presenta e si parla dell’azienda rimandando ad un sito oppure al download di un contenuto.
Come scelgo il sito web che deve ospitare un mio Guest Post?
Pertinenza Tematica
Il primo criterio da considerare è la pertinenza tematica del sito rispetto al tuo settore di competenza. Un sito che tratta argomenti affini al tuo business o alla tua nicchia è più probabilmente seguito da un pubblico interessato ai tuoi contenuti. La coerenza tra il tuo guest post e il tema principale del sito aumenta le possibilità che il tuo articolo venga letto e apprezzato dai visitatori.
Affinità con il Tuo Target
Assicurati che il pubblico del sito scelto corrisponda al tuo target demografico. Un'analisi delle metriche del sito, come età, sesso, interessi e localizzazione geografica dei lettori, può aiutarti a capire se stai raggiungendo le persone giuste. Puoi ottenere queste informazioni tramite strumenti di analisi web o chiedendo direttamente al proprietario del sito.
Autorevolezza del Dominio
Domain Authority (DA)
La domain authority (DA) è un indicatore sviluppato da Moz che misura la probabilità che un sito si posizioni bene sui Motori di ricerca. Un sito con un'alta DA è generalmente considerato più autorevole e può trasmettere parte della sua autorità al tuo sito tramite link. Utilizza strumenti come Moz, Ahrefs o Semrush per verificare la DA del sito che stai considerando.
Qualità dei Backlink
Oltre alla DA, verifica la qualità dei backlink del sito. I backlink provenienti da siti rispettabili e rilevanti contribuiscono a migliorare l'autorevolezza del dominio. Un sito con un profilo di backlink solido è un buon candidato per ospitare il tuo guest post.
Pubblico di Riferimento
Coinvolgimento dei Lettori
Analizza il livello di coinvolgimento dei lettori del sito. Commenti attivi, condivisioni social e interazioni frequenti sono segni di una comunità coinvolta. Un pubblico attivo è più propenso a leggere, condividere e commentare il tuo guest post, aumentando la tua visibilità.
Dimensione del Pubblico
Considera la dimensione del pubblico del sito. Un sito con un numero elevato di visitatori unici mensili può offrire una maggiore esposizione per il tuo guest post. Tuttavia, non trascurare i siti più piccoli con un pubblico altamente specializzato e fedele, che può portare traffico qualificato e interazioni significative.
Linee Guida per la Pubblicazione
Requisiti Editoriali
Prima di proporre il tuo guest post, familiarizza con le linee guida editoriali del sito. Queste indicazioni possono includere requisiti specifici sulla lunghezza degli articoli, stile di scrittura, formattazione e uso di immagini. Seguire queste linee guida aumenta le probabilità che il tuo articolo venga accettato e pubblicato.
Politica sui Link
Verifica la politica del sito sui link in uscita. Alcuni siti permettono link dofollow che trasferiscono autorità al tuo sito, mentre altri offrono solo link nofollow. Inoltre, assicurati che il sito permetta di inserire link rilevanti e contestuali all'interno del tuo articolo.
Qualità dei Contenuti
Analisi dei Contenuti Esistenti
Valuta la qualità dei contenuti già pubblicati sul sito. Leggi alcuni articoli per capire il livello di approfondimento, l'accuratezza delle informazioni e lo stile di scrittura. Un sito con contenuti di alta qualità migliora la percezione del tuo guest post e la tua credibilità come autore.
Frequenza di Pubblicazione
Considera la frequenza con cui il sito pubblica nuovi contenuti. Un sito aggiornato regolarmente con contenuti freschi è più probabile che abbia un pubblico attivo e coinvolto. Evita i siti che pubblicano contenuti sporadicamente o che non sono stati aggiornati da tempo.
Opportunità di engagement
Interazione con i Lettori
Scegli un sito che favorisca l'interazione tra autori e lettori. La possibilità di rispondere ai commenti e di partecipare alle discussioni può aumentare la tua visibilità e rafforzare la tua posizione di esperto nel settore.
Promozione sui Social Media
Verifica se il sito promuove i suoi contenuti sui social media. Una promozione efficace sui canali social può amplificare la portata del tuo guest post e attirare nuovi visitatori al tuo sito.
FAQ
1. Come posso trovare siti web pertinenti per il mio guest post?
Per trovare siti pertinenti, utilizza motori di ricerca, Directory di blog e piattaforme di guest posting. Puoi anche analizzare i backlink dei tuoi concorrenti per identificare siti che accettano guest post nel tuo settore.
2. Quanto è importante la Domain Authority (DA) di un sito?
La Domain Authority è un indicatore importante ma non l'unico criterio da considerare. Un sito con alta DA può offrire vantaggi in termini di SEO, ma anche siti con DA più bassa ma con un pubblico altamente coinvolto possono essere preziosi per il tuo guest post.
3. Quali sono i segnali di un pubblico coinvolto?
Un pubblico coinvolto si manifesta attraverso commenti attivi, condivisioni sui social media, iscrizioni alla newsletter e interazioni frequenti con i contenuti del sito. Analizza questi segnali per valutare il livello di engagement.
4. Devo pagare per pubblicare un guest post?
In alcuni casi, può essere richiesto un pagamento per pubblicare un guest post, soprattutto su siti di alta autorità o con grande traffico. Valuta se l'investimento può portare benefici in termini di visibilità e traffico al tuo sito.
5. Come posso assicurarmi che il mio guest post venga accettato?
Per aumentare le probabilità che il tuo guest post venga accettato, segui attentamente le linee guida editoriali del sito, proponi argomenti rilevanti e originali, e presenta un articolo ben scritto e formattato. Inoltre, stabilisci un rapporto di fiducia con il proprietario del sito o l'editore.
Una cosa molto importante quando si deve scrivere per il web è l'originalità dei contenuti che si può verificare con un tool, perciò abbiamo creato questa guida all'utilizzo di Copyscape e vuoi saperne di più sulla gestione delle pagine social a Roma e su come creare un pubblico personalizzato su Facebook Ads contatta ElaMedia Group.
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche i nostri approfondimenti su cosa determina il posizionamento di un sito nei motori di ricerca e come avere un dominio gratis per sempre.
Per avere una visione più ampia e completa di questo argomento ti consigliamo anche la lettura della nostra guida su come aumentare il PageRank.
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