Benvenuti in un nuovo articolo su ElaMedia Group, un'agenzia con oltre 15 anni di esperienza nella realizzazione di siti in Wordpress a Roma e nella Consulenza Marketing. Il nostro sito vi svelerà tutti i segreti di internet spiegandovi come avviene la vendita di siti web, fornendo una pratica guida alla creazione di loghi a Roma e persino un approfondimento dedicato a come realizzare i biglietti da visita personalizzati. Ma oggi di cosa parleremo?

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Dopo aver ampiamente dato tutte le informazioni su come creare una pagina Facebook e quando pubblicare su Facebook, oggi, parleremo di come creare banner professionali.

Chiunque possieda un sito web sa che uno dei modi più efficaci per guadagnare denaro è quello di creare ed inserire dei banner pubblicitari al suo interno. Perché creare un banner? Ad esempio per guadagnare, questo perchè a ogni clic corrisponde un'entrata monetaria, oppure crearlo per aumentare semplicemente il numero delle visite.

Questa seconda modalità si basa sul fatto che questo tipo di elementi linkano al nostro sito, e andiamo a scambiare link con i gestori di siti affini al nostro.

Creazione di Banner online

Con il termine banner, o web banner, si intende un tipo di campagna pubblicitaria realizzata su un sito internet attraverso un oggetto grafico che compare all'inizio della pagina e che riporta il link al prodotto pubblicizzato. Il messaggio pubblicizzato nel banner, solitamente è costituito da un immagine, oppure da un programma JavaScript o da altri tipi di applicazioni multimediali del tipo Flash o Java o programmi simili.

Bisogna dunque realizzare delle immagini che attirino l'attenzione degli utenti, attraverso l'utilizzo di una Grafica accattivante, e impiegando dei contenuti testuali brevi, concisi, ma dettagliati sul tipo di attività proposta attraverso il banner stesso. Sono una valida alternativa ai clic ottenuti attraverso dei link testuali promozionali

Esistono diverse possibilità per creare banner in questo senso: ci si può rivolgere ad esperti di grafica pubblicitaria e web design che, attraverso programmi sofisticati di grafica, realizzano in breve tempo i banner richiesti dal cliente.

Se in questo momento hai la necessità di realizzare una landing page per le tue attività di web marketing, sappi che possiamo aiutarti: contattaci al numero verde che trovi qui sulla destra.

Come realizzare un banner online gratis

Un'altra modalità più artigianale per creare banner senza spendere un occhio della testa, è quella di sfruttare programmi online, come ad esempio Banner Fans. Questo strumento online permette di creare immagini con un testo particolare, aggiungendo immagini ed effetti grafici e di animazione, per condire il banner in maniera appetitosa per gli utenti del web.

Una volta realizzato il banner, il software restituisce un codice HTML da aggiungere al proprio sito web, così da visualizzarlo immediatamente.

Alla scoperta di Banner Fans

Vediamo come è possibile creare banner con questo interessante strumento, analizzando le varie impostazione che dobbiamo dare per realizzare un prodotto da aggiungere al nostro sito.

Innanzitutto, appena entriamo nel sito di Banner Fans, possiamo scegliere le dimensioni: è utile realizzare un'immagine seguendo le dimensioni standardizzate in quanto gli studi del settore hanno dimostrato come queste dimensioni attirano maggiormente gli utenti. Possiamo poi scegliere il tipo di immagine da mettere come sfondo, caricandola direttamente dal nostro pc, oppure lasciare un colore di sfondo piatto o graduato.

Per quanto riguarda il testo, possiamo inserire un massimo di sei linee di testo, e impostare uno fra i caratteri e i colori disponibili.

Attraverso il menù Shadows & effect possiamo dare più sostanza al nostro banner.

Se stai trovando interessante questo articolo ti consigliamo altri approfondimenti di ElaMedia Group, che vi sveleranno tutti i segreti delle Web Agency spiegandovi quali sono gli strumenti utili per il web copywriter e quali sono i servizi di copywriting essenziali; vi diremo tutto quello che c’è da sapere per creare un blog di successo e siamo pronti a fornire una pratica guida sulle migliori piattaforme per corsi online di web marketing fino al nostro approfondimento dedicato a quanto guadagna un SEO. Potete salvarli e metterli da parte per leggerli più tardi!

Ti consigliamo la lettura del nostro articolo su come creare delle mappe concettuali. Siamo sicuri che potrà aiutarti a programmare ed organizzare al meglio le tue azioni SEO e Web Marketing.

Se stai cercando di vendere online un tuo prodotto e pensi di aver bisogno di Consulenza per Facebook, contattaci subito.

Quali sono le corrette dimensioni di un annuncio pubblicitario online?

Esistono banner di diverse dimensioni, i formati banner maggiormente utilizzati sono suddivisi in tre categorie. Le misure dei formati banner sono espresse in pixel. Di seguito i banner più comuni:

  • Formati banner rettangolari (rectangular)

    • Leaderboard: 728 x 90

    • Medium Rectangle: 300 x 250

    • Square Pop-Up: 250 x 250

    • Vertical Rectangle: 240 x 400

    • Large Rectangle: 336 x 280

    • Rectangle: 180 x 150

    • Banner w/Naw Bar: 392 × 72

  • Formati banner "a bottone" (button)

    • Full Banner: 468 x 60

    • Half Banner: 234 x 60

    • Micro Button: 80 x 15

    • Micro Bar: 88 x 31

    • Button 1: 120 x 90

    • Button 2: 120 x 60

    • Vertical Banner: 120 x 240

    • Square Button: 125 x125

  • Formati banner "a grattacielo" (skyscraper)

    • Wide Skyscraper: 160 x 600

    • Skyscraper: 120 x 600

    • Half Page Ad: 300 x 600

Per visualizzare i formati banner più comuni, con le dimensioni sopracitate, segnaliamo la pagina di Wikipedia relativa ai banner. Tieni presente che oltre all'aiuto che possiamo offrirti nel digitale, la nostra Agenzia può occuparsi anche di realizzazione di Brochure.

Nel caso in cui questo articolo ti abbia incuriosito, non perdere l'occasione di leggere anche il nostro approfondimento su Postpickr, augurandoci che possa catturare ugualmente il tuo interesse.

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Programmi per immagini animate

Un'immagine può essere statica o dinamica, a seconda delle funzioni che deve assumere. L'obiettivo principale del banner è quello di attirare l'attenzione sul prodotto pubblicizzato, pertanto è importante conoscere il modo di ottimizzare il messaggio pubblicitario attraverso la scelta dei colori , del formato e delle dimensioni del banner.

Quando un utente clicca sul banner, genera un guadagno, solitamente di pochi centesimi, che viene accreditato al gestore della campagna di web marketing. In questo modo, grazie ai clic cui banner, è possibile anche conoscere le percentuali di visitatori interessate a determinati contenuti del sito internet.

Il banner consta in un messaggio pubblicitario racchiuso in un'immagine che può essere sia statica che interattiva, a seconda che porti o meno l'utente che clicca su un'altra pagina web. Il banner è uno degli strumenti di web marketing più utilizzati per promuovere la propria immagine sul web. Gli inserzionisti, in base alla natura del proprio business scelgono di veicolare le loro campagne pubblicitarie online, pubblicando immagini o redazionali su giornali o portali del web.

Il banner statico, cioè che viene fruito dall'utente come un'immagine, senza rimandare quest'ultimo ad un'altra pagina web è solitamente costituito da un file .gif o .jpg. Il banner attivo o interattivo invece si sviluppa con software come Flash o Java.

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Formula del consenso

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie)

Risultati in tempo reale

Uno dei vantaggi di scegliere un formato banner per l'inserzionista consta nella possibilità di analizzare i risultati della campagna pubblicitaria in tempo reale. Il sistema di pagamento infatti è di tipo click-through rate, vale a dire che ogni volta l'utente clicchi sul banner, l'azienda inserzionista riconosce una somma di denaro al web publisher che ospita la campagna pubblicitaria.

I banner animati sono una tipologia di banner, solitamente più accattivante rispetto ai normali banner statici, che sfruttano le potenzialità di alcuni software di grafica per rendere l'immagine del banner "mobile": questo significa che i banner animati sono appunto striscioni pubblicitari, presenti sui siti web, che sono in grado di cambiare l'immagine oppure di fornire immagini in movimento.

Hanno come scopo quello di attirare l'attenzione dei visitatori di un determinato sito, per far sì che esso clicchi sull'immagine promozionale che lo indirizzerà verso il sito del prodotto pubblicizzato.

Se stai trovando interessante questo articolo ti consigliamo altri approfondimenti di ElaMedia Group. Il nostro sito vi svelerà tutti i segreti di internet perché, essendo una web Agency a Roma vi possiamo spiegare il ruolo delle agenzie nella creazione dei siti web; possiamo indicarvi i migliori corsi di seo gratis ed illustrarvi quanto costano i corsi per web design. Potete salvarli e metterli da parte per leggerli più tardi!

Banner animati Flash

I banner animati più conosciuti e più diffusi sono i banner in Flash, ovvero banner animati realizzati attraverso il software di grafica Adobe Flash.

Per poter generare annunci animati in Flash sono necessari dei programmi che sfruttano le potenzialità di Adobe Flash, come AdReady oppure FlashVortex. Solitamente questi programmi per la creazione di banner animati permettono o di creare da zero il proprio banner, aggiungendo effetti grafici entusiasmanti ed accattivanti; oppure mettono a disposizione una serie di banner già esistenti da scegliere e a cui applicare leggere modifiche.

Altre tipologie banner animati

Oltre a quelli animati in flash, è possibile realizzare annunci animati nel formato GIF. Si tratta di un sistema un po' più semplice ma che comunque permette di raggiungere ottimi risultati. Alcuni programmi on line danno la possibilità di creare in GIF, partendo da modelli base a cui poter applicare le più svariate modifiche: cornice, tipi e dimensione del carattere con cui scrivere il messaggio pubblicitario, aggiunta di immagini e icone, ecc.

Ecco un breve elenco di alcuni interessanti programmi per realizzare banner animati:

  • AnimationOnLine è un tool leggero e molto semplice che permette di generare in maniera gratuita dei banner animati, a partire da una lista molto nutrita di template già esistenti.
  • Banner Maker Pro è un programma che permette, in maniera molto semplice, di realizzare banner animati anche molto elaborati.
  • Sothink SWF è un programma a pagamento per la creazione di banner animati attraverso un editor di animazioni vettoriali.

Programmi per realizzarli in Flash

La scelta di un banner Flash dipende da diversi fattori, prima di tutto il tipo di messaggio pubblicitario che si vuole trasmettere agli utenti del web: i banner di questo tipo sono infatti molto accattivanti, anche se dal punto di vista della realizzazione sono forse un po' più elaborati e necessitano quindi di competenze di web design.

Come realizzarli?

Per poterli realizzare bisogna innanzitutto conoscere le caratteristiche del programma, ovvero di Adobe Flash, denominato semplicemente Flash per comodità. Flash è un programma di grafica che permette la realizzazione di animazioni vettoriali destinate essenzialmente al web.

Grazie a Flash, dunque, è possibile creare tutta una serie di animazioni grafiche complesse e multimediali, in cui inserire i seguenti oggetti:

  • testo e caselle di input per il testo, sia statici che dinamici;
  • immagini raster, in formato complesso (JPG, PNG, TIFF, GIF e altro), sotto forma di semplici oggetti bitmap;
  • forme di tipo vettoriale, che sono anche la caratteristica principale per cui è nato Flash;
  • file video in formato AVI, MPEG, WMV, FLV, QuickTime;
  • file audio in formato WAV, MP3 e altro ancora;
  • altre tipologie di animazioni realizzati attraverso ActionScript di Flash stesso.

Grazie a tutta questa serie di possibilità, è possibile sfruttare Flash per realizzare messaggi pubblicitari accattivanti da inserire nel nostro sito internet per sponsorizzare chiunque ne faccia richiesta.

Esistono diversi Servizi di grafica che permettono di sfruttare Flash per il web design, in particolare per la realizzazione di annunci destinati alla pubblicità sul web ed al web marketing in generale.

Flashvortex ad esempio mette a disposizione, in maniera completamente gratuita, una serie di template animati, a cui apportare le modifiche essenziali come il colore, il testo e il tipo di contenuto.

Ti ricordiamo che, oltre alla creazione di loghi, offriamo anche servizi legati alla SEO, tramite il nostro team di SEO Specialist. Puoi contattarci al numero verde gratuito che trovi qui sulla destra.

FAQ

Cosa sono gli strumenti online per creare banner?

Gli strumenti online per creare banner sono piattaforme digitali che permettono agli utenti di progettare e creare banner personalizzati per vari usi, come la pubblicità online, i siti web, i social media e altro ancora. Questi strumenti offrono una serie di opzioni di personalizzazione, tra cui dimensioni del banner, colori, font, immagini, icone e altri elementi di design. In merito a questo... se vuoi dei consigli su come fare pubblicità su Instagram, non esitare a scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per una consulenza gratuita.

Quali sono alcuni strumenti online popolari per creare banner?

Ci sono molti strumenti online disponibili per la creazione di banner, alcuni dei più popolari includono Canva, Adobe Spark, Snappa, Bannersnack e Crello. Canva, per esempio, è ampiamente riconosciuto per la sua interfaccia user-friendly e per la vasta gamma di modelli disponibili. Adobe Spark è un'altra opzione potente che offre una serie di opzioni di personalizzazione. Snappa, Bannersnack e Crello offrono anche una serie di funzionalità per la creazione di banner, compresi modelli predefiniti e opzioni di personalizzazione avanzate.

Come si utilizzano gli strumenti online per creare banner?

Utilizzare uno strumento online per creare un banner è un processo relativamente semplice. In primo luogo, dovrai selezionare il formato del tuo banner in base alle tue esigenze. Successivamente, avrai la possibilità di scegliere tra una serie di modelli predefiniti o di iniziare da zero. Dopodiché, potrai personalizzare il tuo banner aggiungendo elementi di design come testo, immagini, icone, e modificando colori e font. La maggior parte di questi strumenti offre una funzionalità "drag and drop", che rende facile posizionare e ridimensionare gli elementi del design. Infine, una volta terminato il tuo design, avrai l'opzione di scaricare il tuo banner o di condividerlo direttamente online.

Quali sono i vantaggi di utilizzare strumenti online per creare banner?

Utilizzare strumenti online per creare banner offre una serie di vantaggi. In primo luogo, questi strumenti sono generalmente facili da usare e non richiedono competenze di design grafico o di programmazione. Inoltre, offrono una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, permettendoti di creare un banner che rispecchia il tuo marchio o il tuo messaggio. Infine, la maggior parte di questi strumenti offre la possibilità di scaricare il banner in vari formati o di condividerlo direttamente sui social media o sul tuo sito web.

Gli strumenti online per creare banner sono gratuiti?

Molti strumenti online per creare banner offrono sia opzioni gratuite che a pagamento. Le versioni gratuite di solito offrono una gamma limitata di funzionalità o includono filigrane sulle immagini. Le versioni a pagamento, d'altra parte, offrono una gamma più ampia di funzionalità, più spazio di archiviazione, nessuna filigrana e accesso a un maggior numero di modelli e risorse di design. Prima di scegliere uno strumento, è importante considerare le tue esigenze e il tuo budget.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche il nostro articolo su come cancellare la cronologia facebook.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

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