Quando si parla di pubblicità su Facebook ci sono ormai sul web una vasta serie di consigli e, il più delle volte, si tratta di nozioni errate o molto spesso inutili per la buona riuscita di una specifica attività. Creare delle campagne pubblicitarie che siano ben indirizzate è indispensabile per non sprecare il proprio budget con delle inserzioni inutili che non daranno vita a nessun guadagno per l’azienda che sta investendo. Vediamo quindi in questo articolo come creare un pubblico personalizzato su Facebook Ads.

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Facebook Advertising: lo strumento irrinunciabile per le aziende!

Prima di spiegare come si sviluppa un pubblico personalizzato, però, capiamo perché per un’azienda è necessario dedicarsi ad attività di Facebook Advertising. L’azienda che vuole usare i social network per accrescere la propria visibilità non può più permettersi di creare una propria pagina e lasciarla in stand-by senza fare nulla in proposito; questo infatti bastava nei primi anni di Facebook quando si pubblicava qualcosa e si viveva di rendita con grandi dosi di copertura organica.

Oggi, per fare Facebook Business è tutto capovolto. Si devono investire dei soldi per la creazione delle campagne pubblicitarie e con la sola reach organica non potranno mai raggiungere i risultati sperati. Per questo si devono sviluppare dei piani ben strutturati di Social Marketing, per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nell’era del marketing digitale, il marketing 2.0, è necessario l’utilizzo di alcuni strumenti per poter svolgere una determinata e per fare una campagna su Facebook efficace si devono avere delle accortezze ed impostare vari parametri affinché tutto vada come sperato.

Un grave errore che viene commesso spesso dai marketer inesperti è creare un profilo invece che una pagina. Infatti il famoso social ha reso disponibile una vasta serie di strumenti diretti alla gestione delle pagine.

Una volta creata la pagina aziendale si può perseguire l’obiettivo di farla diventare redditizia sia per visibilità che per conversioni dirette.

Creare un pubblico personalizzato da Business Manager

Dopo avere creato la pagina aziendale è indispensabile passare a Facebook Business Manager che è la versione professionale di Facebook e consente ai professionisti di controllare tutti gli aspetti delle varie campagne.

Arrivati a questo punto gli strumenti di Facebook ci consentono di targettizzare l’audience suddividendola per età, località, sesso, formazione, interessi professionali, ecc. Si tratta di informazioni utili che un professionista può ricavare dalle statistiche di Google Analytics.

Facebook però è diverso da Google e per un marketer inesperto questo potrebbe essere un problema. Facebook, fortunatamente, è in grado di fornire anche le soluzioni a questo problema consentendo di creare dei pubblici personalizzati che partono da basi certe, solide e sicure: le liste clienti.

Le fasi per la creazione del pubblico sono:

  • Entrare nel Business Manager e cliccare sui tre puntini in alto a sinistra e, nel menu a tendina, selezionare tutti gli strumenti. Nella lunga serie di opzione che si apre andate a selezionare pubblico.
  • Dalla libreria del pubblico potrete iniziare a creare il pubblico personalizzato cominciando dalla vostra lista di clienti dalla quale Facebook svilupperà un pubblico di utenti dalle simili caratteristiche.
  • Scegliete ora fra le due opzioni proposte per creare delle diverse tipologie di pubblico. Creare un pubblico personalizzato con la lista clienti e creare un pubblico simile con nuovi utenti che si potrebbero interessare alla vostra azienda.
  • Dopo aver creato le liste personalizzate, potrete trovarle nella libreria pubblico e il pubblico simile rilevato da Facebook sarà evidenziato dalla dicitura Looklike e sarà questo il nucleo fondante della campagna pubblicitaria. In questo modo la creazione delle prossime campagne Facebook sarà un’attività più redditizia. Entrate nella sezione Gestione inserzioni e cliccate su Crea per creare una nuova inserzione pubblicitaria.
  • L’inizio delle nuove campagne pubblicitarie Facebook richiederanno per iniziare la scelta degli obiettivi della campagna che sarete voi a dover definire.

Dopo aver definito il pubblico potrete completare tutti i vari parametri della vostra campagna, cioè la durata ed il budget che volete investire e il post da sponsorizzare.

Perché fare pubblicità su Facebook

Il mondo di internet come anticipatamente sottointeso ha radicalmente mutato i principi logici sotto ogni punto di vista: spiegato quindi come fare del business attraverso il social network più diffuso al mondo è giusto catalizzare le proprie attenzioni sul perché è un bene fare questa tipologia di investimento. Noi abbiamo rilevato ben cinque motivi assolutamente validi:

  1. Il numero degli iscritti: nato quasi quindici anni fa Facebook in pochissimo tempo è riuscito a diffondersi in tutto il mondo come si suol dire a macchia d’olio. Ad oggi vanta qualcosa come 29 milioni di iscritti attivi solo in Italia quindi figuriamoci in tutto il resto del mondo. Di questi 29 milioni almeno il 70% effettua il login quotidiano. Perché è importante sottolineare questo aspetto? Esulando il fatto che la vostra azienda abbia un target nazionale o locale è giusto ritenere quantomeno ovvia la presenza dei vostri clienti sui social pertanto un mezzo di comunicazione istantaneo e continuo non può che essere un vantaggio;
  2. Una questione di prezzi: se facciamo un’attenta analisi dei costi pubblicitari per realtà locali lontane anni luce da quelle nazionali (ed internazionali) possiamo subito accorgerci che tramite Facebook il raggiungere e catalizzare l’attenzione di circa 1000 persone ha un prezzo che oscilla da 1€ a 10€. Può sembrare tanto? Assolutamente no anche perché la classica realtà cartacea dei volantini (in qualsiasi formato) costa nettamente di più con la consapevolezza che il più delle volte non facciamo altro che accartocciare e cestinare la maggior parte dei volantini che ci capita sotto mano. Con i social però questo meccanismo viene meno: che sia mediante banner o tramite altro la nostra pubblicità rimane sempre li e prima o poi a qualcuno cadrà inevitabilmente l’occhio;
  3. Nessun costo fisso: a differenza di quanto citato precedentemente e che quindi è previsto per la cosiddetta pubblicità cartacea in realtà come Facebook non vi sono costi fissi. Un giorno possiamo optare per campagne pubblicitarie con un prezzo modico (1€) altri giorni, in base a come vanno gli affari, possiamo optare per qualcosa di più costoso e accattivante (10€-15€). Tutto quindi dipende dal budget che viene utilizzato per raggiungere gli obiettivi aziendali:
  4. Scelta delle persone: quel che consente Facebook è quello di impostare come potenziali destinatari le persone che vogliamo scegliendo mediante criteri come il luogo, l’età oppure gli interessi;
  5. Modificare la pubblicità in tempo reale: sul mondo virtuale, e sottolineiamo solo sul mondo virtuale, è possibile modificare le proprie pubblicità in tempo reale in modo da poter scegliere i giusti accorgimenti da fare in base alle valutazioni che decidiamo di fare.

Autore: Enrico Mainero LinkedIn

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).