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Quando si parla di pubblicità su Facebook ci sono ormai sul web una vasta serie di consigli e, il più delle volte, si tratta di nozioni errate o molto spesso inutili per la buona riuscita di una specifica attività. Creare delle campagne pubblicitarie che siano ben indirizzate è indispensabile per non sprecare il proprio budget con delle inserzioni inutili che non daranno vita a nessun guadagno per l’azienda che sta investendo. Vediamo quindi in questo articolo come creare un pubblico personalizzato su Facebook Ads.

Facebook Advertising: lo strumento irrinunciabile per le aziende!

Prima di spiegare come si sviluppa un pubblico personalizzato, però, capiamo perché per un’azienda è necessario dedicarsi ad attività di Facebook Advertising. L’azienda che vuole usare i social network per accrescere la propria visibilità non può più permettersi di creare una propria pagina e lasciarla in stand-by senza fare nulla in proposito; questo infatti bastava nei primi anni di Facebook quando si pubblicava qualcosa e si viveva di rendita con grandi dosi di copertura organica.

Oggi, per fare Facebook Business è tutto capovolto. Si devono investire dei soldi per la creazione delle campagne pubblicitarie e con la sola reach organica non potranno mai raggiungere i risultati sperati. Per questo si devono sviluppare dei piani ben strutturati di Social Marketing, per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Nell’era del marketing digitale, il marketing 2.0, è necessario l’utilizzo di alcuni strumenti per poter svolgere una determinata e per fare una campagna su Facebook efficace si devono avere delle accortezze ed impostare vari parametri affinché tutto vada come sperato.

Un grave errore che viene commesso spesso dai marketer inesperti è creare un profilo invece che una pagina. Infatti il famoso social ha reso disponibile una vasta serie di strumenti diretti alla gestione delle pagine.

Una volta creata la pagina aziendale si può perseguire l’obiettivo di farla diventare redditizia sia per visibilità che per conversioni dirette.

Creare un pubblico personalizzato da Business Manager

Dopo avere creato la pagina aziendale è indispensabile passare a Facebook Business Manager che è la versione professionale di Facebook e consente ai professionisti di controllare tutti gli aspetti delle varie campagne.

Arrivati a questo punto gli strumenti di Facebook ci consentono di targettizzare l’audience suddividendola per età, località, sesso, formazione, interessi professionali, ecc. Si tratta di informazioni utili che un professionista può ricavare dalle statistiche di Google Analytics.

Facebook però è diverso da Google e per un marketer inesperto questo potrebbe essere un problema. Facebook, fortunatamente, è in grado di fornire anche le soluzioni a questo problema consentendo di creare dei pubblici personalizzati che partono da basi certe, solide e sicure: le liste clienti.

Le fasi per la creazione del pubblico sono:

  • Entrare nel Business Manager e cliccare sui tre puntini in alto a sinistra e, nel menu a tendina, selezionare tutti gli strumenti. Nella lunga serie di opzione che si apre andate a selezionare pubblico.
  • Dalla libreria del pubblico potrete iniziare a creare il pubblico personalizzato cominciando dalla vostra lista di clienti dalla quale Facebook svilupperà un pubblico di utenti dalle simili caratteristiche.
  • Scegliete ora fra le due opzioni proposte per creare delle diverse tipologie di pubblico. Creare un pubblico personalizzato con la lista clienti e creare un pubblico simile con nuovi utenti che si potrebbero interessare alla vostra azienda.
  • Dopo aver creato le liste personalizzate, potrete trovarle nella libreria pubblico e il pubblico simile rilevato da Facebook sarà evidenziato dalla dicitura Looklike e sarà questo il nucleo fondante della campagna pubblicitaria. In questo modo la creazione delle prossime campagne Facebook sarà un’attività più redditizia. Entrate nella sezione Gestione inserzioni e cliccate su Crea per creare una nuova inserzione pubblicitaria.
  • L’inizio delle nuove campagne pubblicitarie Facebook richiederanno per iniziare la scelta degli obiettivi della campagna che sarete voi a dover definire.

Dopo aver definito il pubblico potrete completare tutti i vari parametri della vostra campagna, cioè la durata ed il budget che volete investire e il post da sponsorizzare.

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