Nell’era digitale i biglietti da visita sono i profili social, da Instagram a Twitter a Facebook; quest’ultimo risulta essere sempre il più utilizzato, nonostante gli alti e i bassi e la concorrenza degli altri sviluppatori di social network. Proprio come un biglietto da visita per essere efficace e interessante deve risultare chiaro, immediato, ben delineato, essenziale e puntuale nelle informazioni e gradevole al tatto e alla vista, così una pagina Facebook e il proprio profilo devono essere curati nei minimi dettagli utilizzando e scegliendo le immagini giuste e più rappresentative della propria personalità, con colori chiari e attraenti, con caratteri leggibili in caso di editing delle immagini con sovrascritte e soprattutto delle dimensioni giuste perché altrimenti si vanifica ogni sforzo.

Cosa serve sapere sulle dimensioni delle immagini della copertina Facebook

Facebook – come la maggior parte dei social network – si basa molto sul linguaggio universale delle immagini, per cui la scelta della foto del profilo e della copertina (la foto che compare in alto sullo schermo) devono raccontare al meglio chi siamo e attirare l’attenzione. A volte si scelgono foto bellissime, ma che in fase di editing risultano parziali, tagliate, offuscate, con i pixel sgranati. Cosa non funziona? Semplicemente non si è fatto attenzione alle dimensioni, perché per realizzare una buona copertina per Facebook è fondamentale rispettare i parametri forniti dallo stesso social e tenere presente che la stessa foto deve essere dimensionata in modo tale che risulti efficace sia con la visione da PC/desktop, sia con lo smartphone o altro mobile device.

Le dimensioni ideali per la visualizzazione su schermo desktop e mobile

Facebook adotta per la copertina (o cover) dimensioni diverse a seconda dei dispositivi. Nel caso dello schermo del PC le misure sono 828 x 315 pixel; mentre per la visualizzazione su dispositivi mobili le dimensioni sono 560 x 315 pixel, ciò significa che l’altezza rimane la stessa (315 pxl) mentre la larghezza cambia (nel mobile sono 300 pixel in meno rispetto alla visione su PC).

Per creare una copertina Facebook con le dimensioni che vadano bene sia per il PC che per il dispositivo mobile si consiglia di utilizzare un editor di grafica e realizzare un’immagine di 828 x 315 pixel, ma con alcune opportune accortezze:

  • Inserire le proporzioni e le dimensioni stesse dell’area: gli editor avanzati permettono di esplicitare le dimensioni che servono per il vostro scopo, si possono specificare le dimensioni in pixel utilizzando gli appositi strumenti di disegno geometrico. Si può utilizzare anche l’editor stesso di Facebook durante il caricamento dell’immagine dal PC o smartphone.
  • Centrare l’immagine: una volta “ritagliata” o ridimensionata l’immagine che si vuole utilizzare come copertina bisogna posizionarla – con l’editor di Facebook – esattamente al centro considerando che Facebook va a ritagliare le parti laterali per concentrare l’attenzione sul centro dell’immagine.
  • Inquadrare gli elementi di interesse nell’ “area sicura”: l’editor di Facebook permette di spostare l’immagine all’interno di un riquadro tratteggiato ed evidenziato come area sicura entro il quale inquadrare gli elementi che desiderate esaltare (primo piano, foto di gruppo, panorama, dettaglio) e che sicuramente saranno visibili a termine dell’operazione di caricamento.
  • Utilizzare dimensioni doppie: per ottenere un’immagine di qualità e definizione migliore è bene creare un’immagine di dimensioni doppie – 1656 x 630 pixel – e salvarla nel formato .png
  • Icone e scritte sopra un cm dal bordo inferiore: se si desidera editare le immagini con l’inserimento di icone, scritte, sovrascritte sull’immagine è opportuno posizionarle a circa un cm dal bordo inferiore della copertina di Facebook per evitare che vengano coperte dai pulsanti call to action posti in basso alla foto o dalla foto stessa del profilo.

Quali sono le dimensioni ideali per la foto del profilo

Facebook utilizza il formato quadrato per l’inserimento della foto del profilo e offre la possibilità di selezionare e tagliare in automatico dal suo editor la foto caricata, ma se si desidera crearla appositamente bisogna considera che la dimensione minima della foto per il profilo è di 180 x 180 pixel, ma l’immagine mostrata ha una dimensione reale di 160 x 160 pixel perché è contornata da un bordo bianco. Per ottenere una buona qualità dell’immagine si consiglia di utilizzare formati standard di 360 x 360 pixel oppure 720 x 720 o 960 x 960.

Come scegliere la foto per la copertina di Facebook

La foto per la cover dovrebbe rappresentare il soggetto o l’attività che si svolge, ma se si preferisce utilizzare foto d’archivio l’importante è scegliere qualcosa che comunque sia rappresentativo di sé stessi o di ciò che si fa.

La foto da scegliere – per risultare attraente – deve avere colori chiari, ben delineati e messi a fuoco che si integrino con il resto della pagina del profilo. È provato che le foto che attirano maggiorente gli utenti sono:

  • Emozionali, tali da suscitare sensazioni, emozioni che li inducano ad agire, interagire, commentare;
  • Pertinenti, tali da suscitare discussioni e esprimere opinioni;
  • Colorate, perché inducono alla condivisione;
  • Definite nella tipografia, con un carattere leggibile che rende chiaro il messaggio;
  • Commentate con hashtag (#) e testi appropriati che inducono all’interazione.

Anche la foto di copertina deve raccontare qualcosa in grado di attirare l’utente o convogliare un messaggio. Nella scelta della foto perfetta per la copertina è interessante soffermarsi sull’eye tracking ovvero dove si posa lo sguardo dell’utente e cercare di direzionare lo sguardo tramite indizi visivi che inducono a guardare esattamente ciò che si desidera evidenziare, come per esempio utilizzare volti di persone che guardano verso un punto specifico oppure utilizzare pop up, .gif o flash che si aprono sulla foto di copertina e che attirano sicuramente l’attenzione. Infine, un ottimo modo per farsi notare e distinguersi è quello di pensare fuori dagli schemi per sorprendere e stupire … sempre nel rispetto della propria identità perché anche sui social le bugie e le “false” immagini hanno le gambe corte!

Pin It

Potrebbe interessarti anche...

Guida all'utilizzo di Copyscape

La prima grande tentazione scolastica che è allo stesso tempo il risultato peggiore che si prende a scuola – oltre alla figuraccia di essere stati scoperti – è quella di copiare il compito del compagno di banco: per svogliatezza, mancanza di idee o creatività può capitare di “copiare” nella vita, salvo poi essere “puniti” per questa appropriazione, plagio o scopiazzatura indebiti, una volta scoperti.

Leggi tutto...

Come scrivere una buona meta description

La meta description è l’anteprima di testo o sintesi che viene visualizzata sotto ogni risultato di ricerca e che riassume il contenuto di una pagina web. Se la meta description è rilevante e coerente con il contenuto della pagina, i motori di ricerca la mostrano, se invece non è presente o non è stata creata in fase di editing, i motori di ricerca ne creano una “dinamica” solitamente prendendo le prime righe del contenuto della pagina web di riferimento.

Leggi tutto...

Guida 2019 a Google AdWords

adwords.jpeg

Il web ha rivoluzionato molti aspetti della vita umana, dalla comunicazione ai rapporti sociali, dagli stili di vita al modo di fare commercio e industria; ciò che non ha modificato – se non nelle sue forme espressive – è il potere della pubblicità, la capacità di distinguersi nel mare di prodotti, servizi e offerte attraverso un’efficace campagna di marketing.

Leggi tutto...

Contatti

Sede: Via Luigi Gadola 3, 00155 Roma
Email: info@elamedia.it
Per conoscerci meglio scarica la nostra Brochure.  

Scrivici

  

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie) per le seguenti finalità:

       Via Luigi Gadola 3
00155 Roma

Email: info@elamedia.it

Partita IVA: 12238581008 

Per conoscerci meglio scarica la nostra Brochure


In alternativa puoi utilizzare il form che trovi 
in Home per comunicare con la nostra Web Agency 

GDPR e Cookie Privacy. Questo sito utilizza solo Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies verrà interpretata come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal sito stesso.