Facebook è il più noto social media, nasce come luogo di incontro virtuale e proprio perché è una potenziale, gigantesca piazza di incontro è anche un gigantesco luogo dove farsi notare e fare pubblicità; tuttavia, finché la piazza è piccola e le insegne pubblicitarie poche e ad effetto, è facile attirare l’attenzione, ma quando la piazza diventa grande e dispersiva, non vi sono insegne che siano capaci di attirare l’attenzione nella giungla delle luci e delle frasi a effetto.

Gli oltre 2 miliardi di utenti attivi al mese, 2,5 milioni di inserzionisti e 60 milioni di fan page di piccole aziende, Facebook è diventato quella piazza dispersiva in cui fare marketing sembra quasi inutile e dispendioso. Tuttavia, i social media marketer possono ancora sperare di riuscire a fare bene il loro lavoro e senza spendere cifre per Facebook Ads, utilizzando ancor più sapientemente le dimensioni dei post di Facebook.

La visibilità, il segreto dei post di Facebook

Facebook Ads è il servizio a pagamento del noto social network per chi fa marketing e vuole incrementare le opportunità di essere notato; un ostacolo diffusamente riscontrato, però, è quello dell’indifferenza degli utenti alle inserzioni su Facebook, i quali sono diventati talmente abili e “ciechi” alle inserzioni che il risultato è nessun follower, nessuna conversione, nessun nuovo cliente, risultato negativo della campagna di marketing. Gli annunci a pagamento sembrano un’inutile spesa da sostenere per le aziende, soprattutto quelle piccole. In questi casi, la cosa più opportuna da fare è concentrarsi su come sfruttare al meglio gli strumenti “gratuiti” per fare marketing su Facebook e se si riscontrano dei miglioramenti, si può insistere con l’annuncio a pagamento.

Ma come sfruttare con successo ciò che il social network già mette a disposizione? Innanzitutto il testo del post;p rima di vedere i contenuti, bisogna saper sfruttare le dimensioni del post, fare in modo che il messaggio si concentri con effetto in quello spazio. Ma quali sono i limiti di un post su Facebook?

I post troppo brevi rischiano di passare inosservati tanto quanto quelli troppo lunghi e fuori misura che finiscono per essere tagliati nell’anteprima dei feed degli utenti, bisogna, inoltre, tenersi sempre aggiornati sui cambiamenti e aggiornamenti di status e della relativa lunghezza minima richiesta. allo stato attuale delle condizioni fornite da Facebook:

  1. La lunghezza ideale di un “aggiornamento” è tra 40 e 80 caratteri: i post che sono composti da 40 caratteri o poco più ricevono l’86% dell’attenzione in più da parte degli utenti. I post efficaci sono quelli concisi e diretti. I post lunghi finiscono per essere “tagliati” e l’utente è costretto ad espandere il testo per leggere l’intero post: quanto più il messaggio è facile da “vedere” tanto maggiori saranno le possibilità che venga anche letto e recepito.
  2. La lunghezza ideale di un titolo per annunci è di 5 parole: un’indagine di AdSpresso su 37 mila annunci su Facebook ha rivelato che i titoli brevi hanno un aspetto migliore e catturano maggiormente l’attenzione. Il titolo fuori misura viene automaticamente tagliato da Facebook che mostrerà al suo posto un’ellissi.
  3. La lunghezza ideale del testo all’interno del corpo dell’annuncio è di 14 parole: l’indagine di AdSpresso ha anche fatto emergere che i marchi di successo sono quelli che utilizzano al massimo 14 parole all’interno dell’annuncio nel “box” a disposizione.

Quali sono le dimensioni effettive di un post su Facebook

Si è parlato di lunghezze ideali per titoli e testi efficaci per una campagna di marketing su Facebook, ma in realtà, il social network permette di utilizzare limiti maggiori che si è liberi di utilizzare al meglio per i propri scopi. Al di là degli obiettivi strategici di marketing, le dimensioni dei post su Facebook che si possono sfruttare sono:

  • 63.206 caratteri è il limite massimo di un post;
  • 50 caratteri è il limite massimo per il nome utente;
  • 155 caratteri è il limite massimo per la descrizione di una pagina Facebook;
  • 8000 caratteri è il limite massimo per i commenti.

Le dimensioni di un post di Facebook sono quindi versatili e si adattano a tutte le esigenze, dando elasticità e libertà di espressione agli utenti che non sono nell’ambito marketing; inoltre, è possibile superare i limiti, sapendo che il post può essere troncato o visualizzato male, soprattutto su alcuni dispositivi mobili.

L’importanza delle immagini e le loro dimensioni su Facebook

Un’immagine comunica spesso molto più efficacemente delle parole, per questo l’uso sapiente delle immagini e dei video abbinati a frasi a effetto creano una combinazione vincente per chi utilizza Facebook come strumento di marketing. Ma anche in questo caso bisogna saper sfruttare al meglio ciò che già mette a disposizione il social network in termini di dimensioni efficaci del post con immagini. Un elemento importante da considerare è che le immagini sono visualizzate in modo diverso a seconda se si utilizza un PC o un altro device mobile (smartphone o tablet), per questo è meglio rispettare le dimensioni standard consigliate dal social network, perché si adatteranno automaticamente ai vari dispositivi utilizzati.

Le dimensioni ideali per le immagini su Facebook affinché risultino ben inquadrate e non sfocate sono:

  • Immagine profilo personale: 180 px X 180 px (l’immagine apparirà in realtà 160 X 160 su PC desktop e 140 X 140 su dispositivi mobili;
  • Immagine profilo pagina: 180 X 180 px, ma l’immagine apparirà nelle dimensioni di 170 X 170 px sui PC e 128 X 128 px sui dispositivi mobili.
  • Immagine di copertina (cover): 820 X 312 px, le dimensioni sono valide sia per la copertina del profilo personale che per quella di una fanpage. La dimensione minima consigliata invece è di 399 X 150 px.
  • Immagine di copertina per un evento FB: quando si realizza un evento per cui occorre inserire un’immagine è bene sapere che la visione è in 16:9 per cui le dimensioni ideali sono 1920 X 1080 px, sapendo che gli utenti la visualizzeranno a 470 X 174 px. Inoltre, la visualizzazione cambia a seconda di dove l’evento comparirà sulla pagina, nella sezione news feed, per esempio, la dimensione ideale è di 470 X 174 px.

Quando si posta un’immagine a commento di un post, le dimensioni cambiano e per renderle efficaci in modo che non rallentino il caricamento della pagina, le dimensioni ideali sono 1200 X 630 px e ciò vale per tutte le pagine in cui compaiono post con immagini (commenti inclusi), anche se l’utente visualizzerà la larghezza massima di 504 px.

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