Benvenuti in un nuovo articolo su ElaMedia Group, un'agenzia con oltre 15 anni di esperienza nella progettazione di siti web Roma e nell'Analisi SEO. Il nostro sito vi svelerà tutti i segreti del social più famoso di internet spiegandovi che cos’è Facebook Advertising e fornendo una pratica guida a Facebook engagement. Ma siamo anche esperti di Google, quindi, sul nostro sito troverai persino un approfondimento dedicato alla guida per Adwords. Ma oggi di cosa parleremo?

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Dopo avere visto di cosa si occupa uno sviluppatore e come calcolare il domain authority, c'è sicuramente da ragionare su cosa determina il posizionamento e come far arrivare traffico. Per promuovere il proprio sito internet è opportuno segnalarne l'esistenza ai principali search engine. Vi forniamo una lista dei più importanti motori di ricerca italiani, così da poter procedere alla registrazione del vostro sito internet con l'obiettivo di accrescerne la visibilità.

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Elenco motori di ricerca italiani per ottenere un buon posizionamento nel nostro paese

  • Google: dà la possibilità anche di fermare le ricerche ai soli siti italiani. Utile e veloce!
  • Virgilio: considerato il principale motore di ricerca italiano, Virgilio ha un database con più di 100.000 siti registrati, fra cui non può mancare il vostro.
  • Grandioso: questo portale italiano poco conosciuto è molto interessante e presenta i siti registrati al suo interno in maniera originale e innovativa.
  • Lycos Italia: la versione italiana del famosissimo motore di ricerca, che fornisce oltre alla possibilità di registrare il sito, anche una serie di servizi gratuiti come e-mail, invio sms, traduzioni online.
  • Alexaweb: in questo portale è possibile registrare il proprio sito internet, che entrerà a far parte di un database di oltre 20.000 siti italiani, suddivisi per categoria di appartenenza.
  • Kanguro.it: un punto di riferimento fra quelli italiani, con la possibilità di inserire il sito e gestirlo attraverso una serie di parole chiave pertinenti.
  • Motoridiricerca.it: portale dedicato alla promozione del proprio sito. Offre tecniche e risorse per ampliare la visibilità del proprio sito internet.

Internazionali

Per poter garantire la massima visibilità di un sito internet, bisogna essere in grado di attirare grandi quantità di visitatori dai maggiori search engine internazionali. È chiaro che gli argomenti contenuti nel sito sono un punto di inizio per arrivare ad ottenere buona visibilità, ma questo non basta: è necessario ottimizzare il proprio posizionamento. Ciò significa che, scegliere un argomento ricercato dagli utenti del web, che non abbia tanta concorrenza online e che si focalizzi su un aspetto preciso e non su una macro-area è un buon punto di partenza. A questo però si devono aggiungere delle tecniche di ottimizzazione.

Se stai trovando interessante questo articolo ti consigliamo altri approfondimento di ElaMedia Group, che vi  sveleranno tutti i segreti di internet spiegandovi come avviene la riconsiderazione del sito da Google, fornendo una pratica guida sui fattori di ranking di Google e persino un approfondimento dedicato a Google Core Update. Potete salvarli e metterli da parte per leggerli più tardi!

Privacy e search engine

Ogni qualvolta vengono effettuate delle ricerche, vengono salvati alcuni dati, come indirizzi IP, tracking cookie, link cliccati e diverse informazioni che vengono salvate su un vero e proprio database. Insomma, su internet viene tenuto traccia di informazioni utili alle agenzie di marketing ad esempio, ma anche ad enti governativi, aziende venditrici e perché no, facilitare un hacker ecc. Detto questo è bene sapere che esistono motori di ricerca che tengono conto della propria privacy, come ad esempio DuckDuckGo e tanti altri!

Prendi in considerazione la possibilità di esplorare il nostro articolo sulle tecniche di redirect utilizzando il file .htaccess... siamo convinti che possa essere di grande aiuto per la tua strategia SEO.

Guide e tecniche di posizionamento e di Redazione di contenuti per il web

Per migliorare il proprio posizionamento sui siti internet e ricevere ogni giorno sempre più visite, bisogna impadronirsi della tecnica di realizzazione dei contenuti. Questa tecnica prevede la conoscenza delle nozioni su questo mondo, nonché competenze specifiche su argomenti come il posizionamento di un sito, la gestione delle Parole chiave, i collegamenti fra le pagine di un sito e del sito stesso con altri siti più alti nel ranking, nonché il concetto di ranking stesso.

ElaMedia offre il servizio di Consulenza Web Markting a Roma. Contattaci al 349 0503368 per ricevere un preventivo.

Per approfondire ulteriormente le tematiche legate alla SEO, ti consigliamo la lettura del nostro articolo su Googlebot.

Versatilità

Chi si occupa di ottimizzare il posizionamento di un sito internet sa bene che non esiste ancora una scienza esatta, poiché spesso gli algoritmi di funzionamento. Per questo è bene rivolgersi ad aziende esperte in materia in quanto un sito, una volta raggiunto un buon posizionamento, ha bisogno di essere continuamente monitorato e aggiornato secondo le modifiche e gli aggiornamenti del funzionamento dei search engine stessi.

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Ottimizziamo e prepariamo il nostro sito

L'ottimizzazione è una operazione che riguarda l'aumento del volume di traffico che un sito web riceve. L'ottimizzazione è dunque un'operazione collegata ai search engine ed è composta da una serie di attività legate proprio alla sperimentazione di tecniche che permettano di migliorare l'afflusso di utenti ad un determinato sito Web. Il termine tecnico utilizzato per definire l'operazione di ottimizzazione, che sta a significare Search Engine Optimization: le competenze collegate al SEO valgono come certificazione per determinate Web Agency che si occupano appunto di implementare nei vari siti di cui si occupano le varie tecniche di ottimizzazione.

Attività correlate

Esistono varie attività che chi si occupa di ottimizzazione attraverso i motori di ricerca deve mettere in moto per realizzare risultati degni di questo nome. Alcune delle principali operazioni di ottimizzazione sono quelle che si effettuano sul codice HTML, come il markup. Una delle più importanti tecniche operate dai SEO è quella di realizzazione di contenuti particolari delle pagine dei siti web, che seguano cioè criteri tali da essere considerate per prime.

Questo comporta di conseguenza una maggiore visibilità del sito web e dunque una migliore vetrina per i prodotti e per le attività che vengono pubblicizzate dal sito stesso. In Italia il mercato correlato alle attività dei SEO è ancora abbastanza contenuto, conseguenza della scarsa alfabetizzazione informatica del nostro territorio: infatti non esiste una cultura sviluppata relativa all'importanza dell'ottimizzazione dei siti internet.

Posizionamento: cerca in italia

L'insieme delle attività di ottimizzazione hanno come fine quelle di migliorare il posizionamento delle pagine del portale. A volte queste attività, correlate ma distinte, sono erroneamente considerate la stessa cosa. Per poter garantire al vostro sito un bacino di utenti adeguato alle vostre esigenze, è necessario costruire i contenuti secondo tecniche per migliorare la visibilità. Infatti, per attirare clienti bisogna saper farsi trovare, e l'unico modo o comunque quello che garantisce i migliori risultati, è appunto ottimizzare e migliorare la visibilità che forniscono agli utenti le risposte alle richieste indicate nel campo di ricerca.

Il vostro sito deve dunque risultare sempre nei primi posti delle risposte date dal motore di ricerca agli utenti, e per migliorare la visibilità è opportuno, se non si hanno le competenze tecniche del caso, rivolgersi a società che fanno questo di mestiere.

Come migliorare la visibilità su internet per le nostre aziende italiane

E' molto importante comporre i nostri articoli utilizzando le migliori parole chiavi (Hai già letto la nostra guida su come utilizzare lo strumento delle parole chiave?) possibile in base ai contenuti che stiamo inserendo nel sito stesso. Inoltre, è importante il nome che diamo alla URL: deve esserci una relazione essenzialmente biunivoca fra la parola chiave ed il titolo della URL che diamo alla pagina. La parola chiave, oltre ad essere inserita nel contenuto del pezzo, deve dunque risultare anche in una serie di indici che il motore di ricerca va ad analizzare al momento delle richieste degli utenti: il campo descrizione della pagina, il titolo stesso della pagina, e come abbiamo detto la URL della pagina.

Inserimento del sito nei motori: ecco i principali strumenti di ricerca per trovare i nostri contenuti

Per poter ampliare il bacino di utenti del proprio sito, una delle tecniche più utilizzate è la registrazione del proprio sito web. La registrazione è una operazione molto semplice, anche se richiede un impegno costante nella ricerca degli spazi in cui segnalare il proprio sito e nella compilazione dei vari campi di segnalazione.

L'operazione di registrazione consiste nel segnalare gratuitamente il proprio sito all'interno dei motori principali (google, yahoo, ecc...). In questo modo si entra a far parte dell'archivio dei motori, aumentando la propria possibilità di essere segnalati. Nella realtà dei fatti, il webmaster procede a segnalare il sito, mentre sarà il motore di ricerca a confermare l'avvenuta registrazione nei propri archivi. La registrazione avviene dunque comunicando la URL del proprio sito nel modulo fornito dal motore di ricerca. In questo modo aumentano anche le possibilità che gli spider del motore di ricerca di un altro sito arrivino a trovare il nostro link.

Oltre alla classica registrazione di cui abbiamo parlato finora, è possibile usufruire di software particolari che consentono di operare in tal senso, compilando automaticamente al posto dell'utente il modulo di registrazione ai motori. E' da ricordare anche la possibilità di segnalare un sito web anche sulle Directory, al fine di aumentarne l'indicizzazione e migliorare il posizionamento attraverso il Link building.

L'inserimento è una delle operazioni fondamentali da effettuare al momento della progettazione e della creazione di un proprio sito web. Questa operazione, infatti, permette di segnalare il proprio sito web, aumentando dunque la visibilità e soprattutto il page rank del proprio sito. (Per avere una visione più ampia e completa di questo argomento ti consigliamo anche la lettura della nostra guida su come aumentare il PageRank.)

Infatti, l'inserimento di un sito garantisce la segnalazione ai vari spider e mezzi di ricerca dei motori, andando incontro alle esigenze di chi vuole veder apparire il proprio sito fra i più ricercati della rete.

Per andare ancora più in profondità ti consigliamo di leggere il nostro post dedicato a Majestic SEO.

Dove segnalare i siti

E' possibile effettuare l'inserimento del proprio sito in maniera manuale, attraverso l'iscrizione in determinate directory di siti e principali. L'iscrizione nel canale Trafficzap garantisce la presenza del sito registrato nei seguenti: Aeiwi, Aesop, AllTheWeb, Altavista, Direct Hit, EuroFerret, ExactSeek, Excite, Hotbot, InfoMak, Google, Lycos, MSN, NorthernLight, SearchALot, SearchIt, Voila, Webcrawler, WebWombat, WhatUSeek.

Iscrivendo il proprio sito invece su submitexpress, vi registrate in maniera gratuita ai seguenti motori di ricerca: Lycos, Google, Yahoo Web Pages, Wisenut, AOL Search, HotBot, HotBot UK, iWon.com, ExactSeek, Fast Search (AllTheWeb.com), Northern Light, Whatuseek, Search.com, Metacrawler, Dogpile, Mamma, C4.

Spesso i clienti di webmaster o web agency possono delegare ai loro fornitori di servizi web, la segnalazione del proprio sito internet.

Quello che importa alla fine sono i risultati, come dimostra il lavoro di promozione effettuato dalla web agency Elamedia Group per poter far arrivare ai primi posti molte informazioni presenti sui siti che ha in gestione. Esistono molti siti e directory che offrono la possibilità di inserire gratuitamente il proprio sito nel DB e fare promozione ad essi connesso.

Google: pubblicità a pagamento per le pagine web

Google è il motore di ricerca principale, ed è dunque il primo posto dove effettuare la promozione del proprio sito, sia attraverso la registrazione nella sezione dedicata, sia a pagamento attraverso il servizio Google AdWords (approfondisci con la guida): questo tipo di servizio garantisce la massima visibilità e reperibilità su questo motore di ricerca. Il posizionamento a pagamento è uno dei servizi di Google, riconosciuto nel nome Adwords. Si tratta di un servizio che garantisce al publisher di veder visualizzato il suo sito web o una Landing Page creata ad hoc, nei risultati di ricerca che puntano una specifica parola chiave. Il costo della campagna Adwords varia a seconda della concorrenza e della ricerca sul web di una determinata keyword.

Elenco motori internazionali

  • Google è il motore di ricerca per antonomasia.
  • Yahoo Search è un ottimo strumento per registrare il proprio sito, in quanto nasce proprio come directory web, anche se adesso ha assunto tutte le funzioni di vero e proprio motore di ricerca dotato di una tecnologia propria che si differenzia da quella Google.
  • Bing è uno degli ultimi arrivati fra i motori di ricerca internazionali, in quanto si tratta dell'evoluzione del motore di ricerca di casa Microsoft. Ottimo strumento di ricerca e di registrazione dei siti nella directory di pertinenza, Bing è una valida alternativa ai motori di ricerca istituzionali.
  • AOL Searchè il motore di ricerca internazionale di America On Line. Permette l'archiviazione gratuita di tutti i siti nel proprio database, e attualmente si poggia sull'archivio Google, anche per quanto riguarda i link sponsor ed il servizio di ricerca parole chiave. Ad ogni richiesta dell'utente, risponde con i siti raccomandati da AOL.
  • Clusty è un metamotore di ricerca internazionale che oltre a ordinare i risultati secondo il criterio della parola chiave immessa dall'utente, restituisce anche una serie di informazioni attinenti ai risultati principali, dando la possibilità di effettuare ricerche ancora più mirate.

Per segnalare un sito ad un motore di ricerca, potete affidarvi alle cosiddette web agency, società che si occupano di promozione e visibilità, nonché della realizzazione ex novo di siti internet secondo criteri SEO, per far balzare il vostro sito in testa alle classifiche dei principali motori di ricerca italiani e internazionali.

Grazie alle web agency è possibile strutturare un sito in modo che venga restituito fra i primi risultati dei vari motori di ricerca internazionali. Le web agency stesse si occupano attraverso un lavoro certosino di ricerca dei motori più validi, di segnalare il sito attraverso l'inserimento nei canali e nelle directory dei motori in questione.

Dal punto di vista della SEO, un web editor che si rispetti dovrebbe conoscere in maniera esaustiva il funzionamento dei motori, in quanto ognuno ha caratteristiche proprie e danno luogo a diversi risultati dal punto di vista degli ingressi al sito. Attualmente il leader dei motori, è inutile dirlo, è Google, anche se è importante saper gestire il proprio sito attraverso gli altri motori concorrenti.

Principali

Secondo una statistica di qualche anno fa, il leader dei motori in America è stato Google, con una percentuale di utilizzo pari al 65%, seguito da Yahoo al 19.6% e da Bing di Microsoft (8,4%). In Europa, Google arriva addirittura all'80%. Per questo motivo, nella gestione di un sito e nell'ottica di una buona strategia SEO, è bene sfruttare il più possibile i questi organismi per le proprie esigenze.

Orientarsi

Quelli principali che abbiamo menzionato sono i più utilizzati in occidente, e si basano sull'esplorazione e indicizzazione di tutto il Web, per arrivare a creare enormi database di siti internet. Per questo motivo bisogna concentrarsi su questi per una corretta attività di SEO: da questi motori arriveranno infatti i vostri visitatori.

Per argomenti specifici

Esistono alcuni motori che si occupano di argomenti specifici, e sono detti motori verticali. Possono cioè indirizzare le proprie ricerche su un settore particolare, come lo sport, le scienze, lo spettacolo, ecc. I motori di ricerca verticali più conosciuti sono:

  • www.yellow.com
  • www.artnet.com
  • www.worldexecutive.com
  • kids.yahoo.com

Metamotori

Esistono servizi come quello offerto da Dogpile.com, che permettono di raggruppare insieme le ricerche di più motori: stiamo parlando dei cosiddetti metamotori. I metamotori di ricerca aggregano i risultati provenienti da più motori, fornendo maggiori risultati relativi al termine inserito. Altri metamotori di ricerca esistenti sono Mamma.com, Vivissimo.com, Kartoo.com.

Volunia, il motore di ricerca made in Italy

Massimo Marchiori è l'ingegnere creatore di Page Rank, l'Algoritmo originale di Google che ha permesso alla Big G di piazzarsi al primo posto assoluto nella classifica dei motori. Il 7 febbraio 2012 lo stesso Marchiori ha presentato a Padova Volunia, il motore di ricerca che ha sempre voluto.

Volunia è un motore di ricerca innovativo che unisce in sé fattori tali da fargli meritare l'appellativo "seek & meet" ovvero "cerca e incontra": se seek, infatti, riguarda la parte essenziale di Volunia, quella che ha più propriamente a che vedere con l'idea di "motore di ricerca"; la parte "meet" raccoglie elementi quasi da social network. Permette di mostrare ai suoi utenti chi naviga all'interno delle loro stesse pagine al fine di poterci interagire. Descrivendo Volunia, Marchiori ha azzardato che "se Google è una macchina da 120 cavalli, io propongo un elicottero".

Un genio tutto italiano

Marchiori è un cervello italiano che non è fuggito all'estero; quindi Volunia è a tutti gli effetti un motore di ricerca totalmente italiano. Volunia vuole proporsi, in qualche modo, più che come anti-google, come nuovo Google. Dove "nuovo" significa, appunto, nuovo, innovativo. Sempre Marchiori viene a spiegarci che non ha la minima intenzione di porsi banalmente come alternativa a Google cercando la competizione diretta: il suo è, piuttosto, il tentativo di costruire qualcosa di totalmente diverso da Google.

Le innovazioni di Volunia

Volunia dunque mescola la classica ricerca web con informazioni offerte in tempo reale su chi visualizza le stesse pagine da noi trovate, come è arrivato al nostro stesso risultato e sul numero complessivo di utenti internet che hanno cercato e/o cercano quelle stesse informazioni. Inoltre, è possibile collegarsi a tutti questi utenti, esattamente come su un social network. In questo modo, se non propriamente una dichiarazione di guerra, rappresenta una sfida all'idea preconcetta dei classici motori di ricerca quanto a quella di social network.

Lo sviluppo del motore

Il motore di ricerca social Volunia è stato realizzato grazie ai finanziamenti dell'imprenditore Mariano Pireddu. Vi ha lavorato un gruppo di studenti laureati a Padova durante gli ultimi anni, muovendosi tra le sedi messe a disposizione a Padova, Venezia e in Sardegna. Il motore è, per questi primi giorni, aperto ai soli beta tester; ma salvo eventuali imprevisti, entro una settimana circa l'acceso sarà libero.

FAQ

Quali sono alcuni motori di ricerca italiani noti?

Ci sono vari motori di ricerca italiani che forniscono un servizio unico e locale agli utenti, tra cui Virgilio, Arianna, Italiaonline, PagineGialle, e Jugo. Questi motori di ricerca si concentrano sul fornire risultati pertinenti e localizzati per gli utenti italiani, offrendo spesso notizie locali, annunci, informazioni su imprese e servizi, e altro ancora.

Come si differenziano i motori di ricerca italiani dai motori di ricerca globali come Google?

I motori di ricerca italiani, come quelli menzionati sopra, sono spesso progettati per concentrarsi sulla fornitura di risultati di ricerca pertinenti per gli utenti italiani. Ciò può includere risultati in lingua italiana, contenuti localizzati, e risultati di ricerca che sono specifici per l'Italia. D'altra parte, i motori di ricerca globali come Google forniscono risultati di ricerca su larga scala che possono includere contenuti da tutto il mondo. Tuttavia, anche Google offre un'opzione per filtrare i risultati di ricerca per paese, inclusa l'Italia.

I motori di ricerca italiani rispettano la privacy degli utenti?

Molti motori di ricerca, sia italiani che globali, hanno politiche sulla privacy che delineano come raccolgono, utilizzano e proteggono le informazioni degli utenti. È importante notare che le pratiche specifiche possono variare da un motore di ricerca all'altro. Prima di utilizzare un motore di ricerca, gli utenti dovrebbero leggere e comprendere la politica sulla privacy di quel particolare motore di ricerca. Alcuni motori di ricerca possono offrire funzionalità di privacy aggiuntive, come la navigazione in incognito o la possibilità di disattivare il tracciamento degli utenti.

Come posso ottimizzare il mio sito web per i motori di ricerca italiani?

Ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca italiani implica diverse strategie, molte delle quali sono simili a quelle utilizzate per l'ottimizzazione. Queste possono includere l'uso di parole chiave pertinenti, la Generazione di contenuti digitali di alta qualità e pertinenti, e l'ottenimento di backlink da altri siti web rilevanti. Inoltre, potrebbe essere utile concentrarsi su specifici aspetti locali, come l'uso di termini e parole chiave specifiche dell'Italia, l'inclusione di informazioni di localizzazione come l'indirizzo e il numero di telefono, e l'ottimizzazione per le ricerche locali.

I motori di ricerca italiani supportano le pubblicità a pagamento come Google AdWords?

Sì, molti motori di ricerca italiani supportano la pubblicità a pagamento. Questo può essere un modo efficace per aumentare la visibilità del tuo sito web o della tua attività. Le specifiche opzioni di pubblicità, le tariffe e le pratiche possono variare a seconda del motore di ricerca, quindi è consigliabile fare ricerche e confrontare diverse opzioni prima di decidere quale sia la migliore per le tue esigenze.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche i nostri approfondimenti su come scrivere articoli online e fare storytelling.

Temi di essere vittima di hotlinking? Scopri come verificarlo con il nostro approfondimento. 

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).