Dopo aver ampiamente dato tutte le informazioni sull'Email Marketing e sull’Article Marketing, oggi, cambiamo discorso e parliamo di Facebook Advertising, conosciuto con l’abbreviazione ADS. Si tratta di uno strumento pubblicitario molto efficace per far crescere il vostro business online. Possiede delle caratteristiche uniche e ciò spiega perché tante persone, ormai, lo stanno utilizzando.
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Fb Ads offre dei vantaggi quali:
- Dimensione del pubblico degli oltre 21 milioni di utenti che usano Facebook che, secondo gli studi aumenteranno a 23 milioni entro il 2020. Queste persone trascorrono sul social circa 35 minuti al giorno;
- Target: le opzioni per selezionare il target prescelto da Facebook Ads sono veramente incredibili: sesso, località, età, interessi, ecc.
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Creare una campagna
Dopo aver ampiamente dato tutte le informazioni su come creare un sito protetto da attacchi informatici, oggi, vediamo quindi come impostare una campagna facebook Ads: intanto bisogna recarsi nella pagina dedicata alla Gestione delle inserzioni Facebook Advertising raggiungendola anche dal proprio profilo sotto il menu di Gestione inserzioni; finalmente si apre la pagina iniziale che darà il via all’avventura con questo incredibile strumento. Per iniziare cliccate sul tasto verde di “Crea inserzione” e date inizio alla creazione del post sponsorizzato.
Un consiglio: Scopri come ottimizzare le dimensioni dei post su Facebook per massimizzare l'impatto visivo!
A questo punto si aprirà una schermata con svariati obiettivi da scegliere: dieci in totale.
Troverete le seguenti opzioni suddivise nelle macro categorie:
- Notorietà (notorietà del Brand e copertura);
- Considerazione (interazione, traffico, installazioni dell’app, generazioni di contatti, visualizzazioni del video);
- Conversione (vendita dei prodotti del catalogo, conversioni, visite al punto vendita)
Per scegliere l’obiettivo che fa al caso vostro dovrete avere le idee chiare sul prodotto, servizio o brand che volete promuovere e ideare una mirata strategia di marketing.
A questo punto create il target. Si tratta di uno degli elementi più importanti perché dovrete scegliere il pubblico specifico a cui vorrete che venga mostrata la vostra inserzione. Proprio a questo punto Facebook Advertising diventa superiore rispetto agli strumenti offerti dalla concorrenza.
Esistono diversi modi per selezionare il giusto pubblico da scegliere, potrete trovare:
- pubblico personalizzato: voi stessi aggiungerete una porzione di pubblico che avrete personalizzato con attività esterne;
- Luoghi: per includere i Paesi, le città, gli indirizzi o i CAP di riferimento;
- Caratteri generali: come lingua, genere ed età;
- Targetizzazione dettagliata: con i dati demografici, i comportamenti o gli interessi del pubblico;
- Connessioni: attraverso le quali potrete raggiungere le persone che possiedono una connessione con la vostra pagina, l’app o l’evento;
- Dimensioni pubblico: in cui troverete un grafico che spiega quanto è specifico il vostro pubblico;
- Stima della copertura: sul numero di utenti che potenzialmente potrete raggiungere giornalmente a seconda del pubblico scelto.
Quindi, come avrete capito ci sono varie opzioni per selezionare il pubblico e rendere il vostro investimento veramente redditizio. Facebook dà la possibilità di avere un pubblico personalizzato definito dalle persone che sono già state in contatto con voi come clienti o anche come semplici visitatori del vostro sito. In questo caso basta cliccare su Crea nuovo pubblico personalizzato e seguite le istruzioni fornite.
Nella sezione dedicata al traffico del sito web potrete raccogliere ogni dato del traffico del vostro sito web in maniera tale da segmentare il vostro pubblico. Inoltre avrete la possibilità di conoscere il comportamento dei vostri visitatori mediante l’analisi degli utenti che:
- Hanno visitato il vostro sito;
- Hanno visitato una pagina specifica e poi le altre;
- Hanno visto una sola pagina e non le altre
- Non visitano il sito da un po’ di tempo.
Per questa funzione però dovrete creare il pixel di Facebook sul vostro sito.
Nella sezione Attività nell’app potrete creare un pubblico elaborandolo sulla lista delle persone che hanno usato la vostra app con delle specifiche azioni.
Recentemente è stata inserita l’opzione Interazioni su Facebook con la quale potrete creare un pubblico a seconda delle persone che hanno già interagito con i vostri post su Facebook.
Nella segmentazione riguardante i Luoghi potrete includere o escludere le persone che si trovano in uno specifico luogo nel momento della visione della vostra inserzione. Potrete utilizzare dettagliatamente questa funzione targettizzando anche un indirizzo oppure CAP e una volta che avrete inserito la località, potrete anche aggiungere il raggio di azione esterno configurato in km.
Nella sezione Età, genere e lingua dovrete semplicemente indicare a chi è destinato il vostro prodotto.
L’area che riguarda la Targettizzazione dettagliata è forse la sezione più importante della segmentazione di Facebook Ads. Ci sono varie opzioni da scegliere per selezionare una porzione di pubblico parecchio specifica, esattamente 4 diverse categorie:
- Dati demografici che comprendono l’istruzione, il lavoro e gli aspetti finanziario;
- Interessi come sport e fitness, shopping, intrattenimento, business e cibo;
- Comportamenti fra cui le abitudini di acquisto, le attività digitali e gli utenti di dispositivi mobile tipo Android, tablet o iPhone;
- Altre categorie che al momento sono disponibili soltanto per il mercato USA.
Non si devono obbligatoriamente selezionare tutte queste opzioni ma più stringete il raggio e più il pubblico sarà mirato.
La parte riguardante le Connessioni consente di selezionare il vostro pubblico a seconda delle connessioni già avute con la vostra pagina, app oppure evento ed è molto utile quando non si conosce bene il target che si vuole raggiungere. Le opzioni a disposizione sono le persone ed i relativi amici a cui piace la vostra pagina Facebook; persone e il loro amici che hanno utilizzato la vostra App; persone che hanno risposto al vostro evento
Giungendo alla sezione Combinazioni avanzate, in cui deciderete se includere o meno una specifica porzione di pubblico che sono connesse ad una determinata pagina, avrete terminato la targettizzazione del vostro pubblico che potrete salvare ed usare per ogni futura campagna!
Scegliere il budget
Si tratta di una parte delicata ma Facebook Ads dispone di varie opzioni per il controllo dei soldi che investite. Potete mantenere la scelta di default di Facebook su 5 euro al giorno per un mese oppure personalizzare la spesa in base alle vostre esigenze scegliendo tra:
- Budget giornaliero con un importo da investire ogni giorno e quindi scegliere una campagna continuativa da fermare manualmente;
- Budget totale con la somma totale che volete investire per l’intera campagna e in questo caso dovrete selezionare una data finale per la campagna.
Tipi di annunci su Facebook Advertising
I diversi formati di annunci che si possono utilizzare su Facebook Advertising sono:
- Annunci con immagini: Sono annunci semplici che includono un'immagine, un breve testo e un titolo. Gli annunci con immagini sono comunemente utilizzati e possono catturare l'attenzione degli utenti.
- Annunci video: Gli annunci video consentono di condividere contenuti video coinvolgenti con il pubblico. Questi annunci possono essere inseriti nel feed, nelle storie o nei video in-stream e sono eccellenti per la promozione del brand e la consapevolezza.
- Annunci carosello: Gli annunci carosello mostrano più immagini o video in un formato scorrevole. Gli inserzionisti possono utilizzare questo formato per mostrare una serie di prodotti, evidenziare diverse caratteristiche o raccontare una storia con una sequenza di immagini.
- Annunci slideshow: Gli annunci slideshow sono annunci simili a video leggeri che combinano immagini, testo e suoni per creare un'esperienza coinvolgente. Sono una buona opzione per le aziende con risorse video limitate.
- Annunci di raccolta: Gli annunci di raccolta sono progettati per i dispositivi mobili e offrono un'esperienza di shopping immersiva. Presentano un'immagine di copertina o un video seguita da una raccolta di prodotti che gli utenti possono sfogliare e interagire.
- Esperienza istantanea (precedentemente noti come annunci Canvas): Gli annunci Esperienza istantanea offrono un'esperienza a schermo intero che si carica rapidamente e coinvolge gli utenti nella storia del brand. Possono includere immagini, video, caroselli e altri elementi interattivi.
- Annunci di generazione di lead: Questi annunci sono progettati per catturare informazioni di contatto direttamente su Facebook. Quando gli utenti cliccano sull'annuncio, appare un modulo di registrazione pre-compilato con le loro informazioni di Facebook, semplificando il processo di invio dei dettagli.
- Annunci dinamici: Gli annunci dinamici promuovono automaticamente prodotti pertinenti agli utenti in base alle loro interazioni passate con il tuo sito web o app. Sono altamente personalizzati ed efficaci per le campagne di retargeting e remarketing.
- Annunci su Messenger: Gli annunci su Messenger appaiono nell'app Messenger e consentono alle aziende di raggiungere e interagire direttamente con il loro pubblico attraverso messaggi privati.
- Messaggi sponsorizzati: I messaggi sponsorizzati sono un tipo di annuncio su Messenger che consente alle aziende di inviare messaggi mirati e personalizzati agli utenti che hanno precedentemente interagito con il loro brand su Messenger.
Ogni formato di annuncio ha punti di forza unici ed è adatto a diversi obiettivi di marketing. La scelta del formato giusto dipenderà dagli obiettivi della tua campagna Facebook Advertising, dal pubblico di riferimento e dal tipo di contenuto che desideri condividere.
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