In un mondo dove la pubblicità via etere e quindi via internet diventa giorno dopo giorno sempre più determinante nonché fondamentale una nuova figura professionale si è lentamente affacciata all’orizzonte: stiamo parlando dell’esperto SEO (Search Engine Optimization) ovvero un ‘guru’ che si occupa dei posizionamenti delle ricerche degli utenti nei siti appositi. Tra questi ovviamente spicca Google, che ormai da anni ha sbaragliato la concorrenza, che ci permette di trovare in men che non si dica tutto quello che desideriamo ricercare.

E ovviamente in questo insieme di sfaccettature diventa fondamentale per ogni sito web avere la possibilità di scalare le ricerche e quindi ottenere più visualizzazioni. Ma come si fa ad ottenere una buona posizione nel ranking di ricerca? Quali sono i segreti che bisogna sapere al fine di ottenere il nostro desiderato risultato?

Le variabili fondamentali sono decine e ora noi andremo ad analizzare quelle che secondo gli esperti danno vita allo zoccolo duro di un buon ranking SEO.

Dove bisogna prestare attenzione nel 2019

Come detto precedentemente Google è il primo motore di ricerca al mondo che ci permette di sapere in pochissimi secondi tutto quello che vogliamo sapere. Ma dietro l’operato e i servizi offerti da Google, ma non solo, vi sono algoritmi intelligenti che basano il proprio modus operandi su statistiche effettuate a livello globale. Ma quali sono nel dettaglio i fattori che fanno la differenza? Ecco una lista con le principali parti variabili:

  • Architettura del sito internet: la prima cosa che balza ovviamente all’occhio quando effettuiamo l’accesso all’interno di un sito internet è sicuramente l’impatto visivo. In fase di progettazione bisogna stare attenti a cosa può essere determinante per l’utente: in genere si consiglia di organizzare il proprio sito internet in sotto directory, di utilizzare chiare stringhe di testo (ribattezzate dai più esperti come ‘slug’) capaci di ausiliare Google stesso nella ricerca;
  • Struttura del contenuto della pagina: uno dei fattori che determina un’ottima posizione di classifica nelle ricerche è sicuramente la durata della sessione di ogni singolo utente. Quando parliamo di ciò facciamo ovvio riferimento alla durata che un utente ‘passa’ all’interno del sito internet: meno sarà il tempo trascorso e più facile è intuire che lo stesso sito non sia accattivante, accogliente ed esaustivo per come l’utente pensa prima di fare l’accesso;
  • I Meta Tag: niente allarmismi, niente paura. Con il termine di Meta Tag non si indica nulla di incomprensibile: essi consentono infatti a Google di identificare con precisione praticamente chirurgica i contenuti di una pagina utili, a loro volta, a stilare una ricerca esauriente agli utenti nella SERP. E a tal proposito un’attenzione particolare va riservata al ‘tag title’ ovvero il titolo del proprio articolo che più preciso sarà e più in fretta balzerà nelle prime posizioni;
  • Scansione dell’immagine: a differenza di quanto si possa pensare motori di ricerca come Google non sono celerissimi nella scansione di immagini così come lo sono per i testi. Ipso facto è consigliato usufruire di un’ottima didascalia nelle proprie foto affinché il motore di ricerca stesso possa associare la foto a ciò che l’utente sta cercando;
  • Velocità della pagina: più una pagina risulta essere pesante e con maggior difficoltà verrà caricata dal browser sul quale si fa affidamento: potrà sembrare paradossale ed esagerato ma a tutti noi sarà capitato di ‘tornare indietro’ perché la pagina stenta a caricare. Ricollegandoci quindi alla struttura del contenuto meno visite si hanno, meno sarà il tempo trascorso dagli utenti sul sito e ancora più bassa sarà la posizione in classifica in caso di ricerca.
  • Sito Mobile: strettamente correlato al paragrafo precedente vi è il fattore che riguarda la connessione tramite dispositivo mobile che, si sa, offre velocità di connessione inferiore rispetto alla classica ADSL casalinga. In questi casi è importante conciliare tutto quello che abbiamo detto in precedenza: velocità di connessione, pesantezza della pagina web, struttura grafica e qualità di contenuti.

L’esperto SEO

A questo punto molti potrebbero avere il desiderio di percorrere la strada che porta ad essere un esperto SEO. A riguardo vogliamo semplicemente dirvi che non esistono corsi preparativi che sono attualmente riconosciuti a livello professionale: bisogna avere accortezza, ingegno e soprattutto spiccate capacità nel fiutare la variabile in grado di fare la differenza.

Pin It

Potrebbe interessarti anche...

Cronologia chat facebook: come cancellare e recuperare le conversazioni

cronologia chat facebook

Vediamo come prepararci a cancellare le conversazioni nel caso in cui decidessimo di attivare una nuova mail con dominio "facebook.com". Gli utenti di Facebook, il social network più famoso del mondo, aumentano di giorno in giorno. Facebook è infatti una piattaforma sociale molto utilizzata dal popolo del web perché consente di creare dei collegamenti massicci tra persone, non solo da un punto di vista personale ma anche sul versante prettamente lavorativo.

Leggi tutto...

Redirect 301 con file .htaccess: così non perdi page rank nella SERP!

Ci sono molti motivi per cui, nel corso di vita di un sito, ci si può imbattere nella necessità si modificare la URL, l’indirizzo di una o più pagine del sito, magari per renderle più parlanti e rispondenti ai contenuti del proprio sito (es: da www.mionome.it/indexpagina1 a www.mionome.it/homepage) o addirittura si può cambiare il dominio stesso (da .it a .com, per esempio).

Leggi tutto...

Guida linguaggio HTML: qui c'è davvero tutto

guida html

La promozione e la valorizzazione di un'attività, di un prodotto o di un determinato servizio, passa sempre più spesso attraverso l'utilizzo degli strumenti informatici. Le Web Agency sono proprio delle agenzie che si occupano di realizzare portali web, al fine di dare visibilità ai clienti che richiedono i loro servizi. La creazione di un sito web necessita infatti della conoscenza accurata di internet e del computer; ecco perché spesso è importante affidarsi a professionisti del settore per la realizzazione dello stesso. Il World Wide Web è incentrato soprattutto sull'uso, sulla comprensione e la padronanza dettagliata del linguaggio html; i siti web sono infatti una summa di pagine ipertestuali che sfruttano proprio tale linguaggio per esistere e fornire informazioni.

Leggi tutto...

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

Contatti

Sede: Via Luigi Gadola 3, 00155 Roma
Email: .
Per conoscerci meglio scarica la nostra Brochure.  

Scrivici

  

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie) per le seguenti finalità:

       Via Luigi Gadola 3
00155 Roma

Email: .

Partita IVA: 12238581008 

Per conoscerci meglio scarica la nostra Brochure


In alternativa puoi utilizzare il form che trovi 
in Home per comunicare con la nostra Web Agency 

GDPR e Cookie Privacy. Questo sito utilizza solo Cookies tecnici (necessari al suo corretto funzionamento). La prosecuzione della navigazione o l’accesso a qualunque sezione del sito senza avere prima modificato le impostazioni relative ai Cookies verrà interpretata come accettazione implicita alla ricezione di Cookies dal sito stesso.