Benvenuti in un nuovo articolo su ElaMedia Group, un'agenzia con oltre 15 anni di esperienza nella realizzazione di siti web a Roma e provincia. Il nostro sito vi svelerà tutti i segreti di internet spiegandovi come usare Noidex e il file robots.txt;  la tutto quello che c’è da sapere sui backlink, fornendo una pratica guida sulla seo brand aziendale e persino un approfondimento dedicato all’ottimizzazione seo per YouTube. Ma oggi di cosa parleremo?

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Ormai, non possiamo certo, nascondercelo tutto il mondo gira intorno ad internet e giorno dopo giorno ci riscopriamo sempre più dipendenti di un mondo virtuale che ha sulle nostre vite un impatto nettamente superiore rispetto a quello reale. E in questa verità, seppur paradossale, si sono affacciate numerose figure professionali che stanno dando un peso specifico a livello sociale: tra le tante, in questo momento, spicca il cosiddetto esperto SEO (acronimo che sta per Search Engine Optimization). Ma cosa è questo esperto SEO? Di cosa si occupa?

Con questo termine, in genere, si indica quella figura professionale (che però va ricordato non necessita di uno studio/corso professionale per l’abilitazione alla professione) che cerca mediante l’utilizzo di infinite variabili di cercare la soluzione migliore per permettere ad un sito internet di balzare in testa nel cosiddetto mondo dei Motori di ricerca. Spieghiamoci meglio: se digitiamo una parola, per esempio su Google, e clicchiamo il tasto di ricerca ci spunteranno una serie di collegamenti con conseguenti reindirizzamenti in altrettanti siti internet. Come è normale che sia quelli più cliccati stanno all’apice della classifica e allora, tornando alla figura dell’esperto SEO, lui cerca di capire cosa fare per essere in cima e non in fondo alla classifica stessa.

A proposito di SEO: Per migliorare la visibilità e l'autorità di un sito web, sono estremamente utili in ottica SEO, le citazioni e le menzioni, anche dette brand mention. Infatti, Quando un marchio, un'azienda o un sito web viene menzionato su altri siti, viene riconosciuto dagli algoritmi dei motori di ricerca come un segnale di autorevolezza e popolarità. Ciò influisce positivamente sul posizionamento del sito nei risultati di ricerca.

Di variabili, più o meno determinanti, ce ne sono veramente una sfilza.

Dopo aver ampiamente dato tutte le informazioni su Tag Title, ALT delle immagini e Tag Header oggi, vogliamo catalizzare l’attenzioni sulle menzioni e sulle citazioni che, a detta di molti ‘esperti’, hanno un ruolo cruciale nel posizionamento gerarchico.

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Cosa sono le citazioni

Nel mondo complicato e variopinto di internet quando si parla di citazioni, così come nella vita quotidiana, si fa riferimento ad un qualcosa di esterno rispetto al discorso originale nel tentativo di dare più ‘enfasi’, maggiore precisione o ulteriori informazioni rispetto al contesto principale.
Molti sul web hanno l’insano vizio di associare una menzione/citazione ad collegamento ipertestuale: quante volte infatti vi sarà capitato di vedere il nome di un Brand o di un soggetto importante con la possibilità di esser reindirizzati in un’altra pagina? Se si vogliono ottenere ulteriori visualizzazioni all’interno del proprio sito (o anche esterno che sia chiaro) sbagliata come tattica non è: di contro però va sfatato il mito secondo il quale se decidessimo di optare per più citazioni con annessi backlink otterremo una posizione di classifica più alta rispetto a quella iniziale.

In pochi, infatti, sanno non che non vi sono corrispondenze nell’ambito della classificazione se si utilizzano diversi collegamenti ipertestuali: determinante invece se la nostra citazione di spicco rimane fine a se stessa è che il backlink riguardi qualche altra parola magari di meno spicco.

Un esempio? Se all’interno di un articolo io cito Wikipedia viene effettuato un elaborato Algoritmo che rende il nostro sito più esauriente rispetto a tanti altri cosa che invece non accade se associo Wikipedia al reindirizzamento alla sua pagina principale.

Se questo articolo sta catturando la tua attenzione, allora ti consigliamo di mettere da parte anche questo sul "noindex". Aprilo subito in un nuovo Tab del browser per non dimenticarne.

Citazioni e URL

Altra tipologia di citazione, oltre a quella ovvia di citare brand oppure nomi di spicco della società in generale, è quella di usufruire delle cosiddette citazioni URL.
Molti di voi d’impeto diranno che non vi sono differenze tra backlink e URL ma non tutti colgono subito la differenza: il secondo infatti, a differenza del primo, può non fungere da reindirizzamento verso altre pagine ipso facto non vi sarebbero declassazioni nella famigerata classifica dei motori di ricerca.
I siti più autorevoli, che ovviamente affidano il proprio mondo virtuale ad esperti del settore, preferiscono optare per questa soluzioni per evitare come detto di perdere posizioni di classifica o di subire delle personalizzazioni direttamente dal motore di ricerca stesso.

Un esempio di citazione con URL senza reindirizzamento l’abbiamo dinanzi a noi quando troviamo scritto www.doremifasollasido.net.

Se stai trovando interessante questo articolo ti consigliamo altri approfondimenti di ElaMedia Group, che vi svelerà tutto sulla Link Building e sull’ottimizzazione dei siti spiegandovi come registrarsi sulle migliori directory italiane; parlandovi di tutto quello che dovete sapere sulla broken link building, fornendo una pratica guida sulla struttura a silos o seo siloing e persino un approfondimento dedicato a come fare l’audit di un sito! Potete salvarli e metterli da parte per leggerli più tardi!

Provate a cliccare. Ottenere un reindirizzamento? Ovviamente no ma allo stesso tempo (in questo caso in modo elementare) se qualcuno sta cercando un reindirizzamento per info sul mondo della musica lo ha dinanzi a sé. E noi, nel frattempo, non perdiamo posizioni se ci cercate su Google…

Le citazioni possono essere delle tipologie più disparate e, una molto utile, è la mention building, chiamata anche citation building. Questa è una strategia di ottimizzazione di carattere off-site, appartenente alla Semantica SEO, che è realizzata principalmente con menzioni della chiave di brand sulle pagine di altri web-site esterni. Ma come funziona questa tipologia di citazione? Se si pensa alla Link building, il funzionamento non è molto diverso da quello della mention, solo che quest’ultima non consiste nell’inserire citazioni del brand negli articoli legati a temi specifici. I contenuti della mention sono per lo più caratterizzati da keywords e da co-occorrenze. Spesso si finisce con il chiedere, ai siti esterni selezionati, che le citazioni del brand che si vuole sponsorizzare all’interno del contenuto, siano aggiunte. Di grande importanza è che, le pagine dove far apparire la citazione, devono essere effettivamente pertinenti sul tema ma anche autorevoli e rilevanti per gli utenti destinatari, nel caso opposto invece, l’effetto ottenuto sarebbe pari a zero e, il conseguente spam citation non serve assolutamente a nulla. La citazione, oltre che di tipo building, può essere o naturale o artificiale: nel primo caso se l’inserimento del brand avviene senza un particolare, ne consegue che si può suggerire a un sito di inserire un’informazione mancante oppure un dato statistico che chiude il contenuto, facendo riferimento al brand indicato. Nel secondo caso, la decisione è più aperta e spontanea. Da ricordare è che, anche se artificiale, la mentio building risulta comunque più efficiente e meno rischiosa della link building, a causa del fatto che risulta più difficile, per il motore di ricerca, riconoscere determinati algoritmi. Le menzioni artificiali hanno inoltre due punti di arrivo, che corrispondono nelle citazioni positive e non. Le prime, è evidente, migliorano la reputazione online del sito web a cui si fa riferimento, mentre le citazioni negative, demonizzano la reputazione online del sito web citato. Le citazioni negative sono per lo più utilizzati dalla SEO negativa, termine impiegato per indicare un insieme di tecniche predisposte al fine di danneggiare un sito web nel posizionamento sui motori di ricerca. Queste tecniche sono realizzate in maniera estrema, per essere facilmente individuabili, scoperte e punite dal search engine, comportando un’inevitabile deposizionamento del sito sulle rispettive serp. Purtroppo le possibilità per difendersi non sono molte ma, il serach engine google ha pensato a dei webmaster e ad un tool gratuito per rinnegare i backlinks negativi. Nel mondo dei grafici e degli informatici, questi piccoli accorgimenti possono fare la differenza, per una migliore sponsorizzazione del proprio prodotto e per una buona difesa dagli attacchi della concorrenza.

Una cosa molto importante quando si deve scrivere per il web è l'originalità dei contenuti che si può verificare con un tool, perciò abbiamo creato questa guida all'utilizzo di Copyscape e se hai bisogno di maggiori informazioni per scrivere un guest post con le anchor text adatte? Non esitare a contattare ElaMedia Group!

FAQ

Che cosa sono le menzioni e le citazioni per la SEO?

Le menzioni e le citazioni per la SEO sono riferimenti online a un'azienda, un marchio, un prodotto o una persona che appaiono su siti web diversi, ma non necessariamente accompagnate da un link diretto. Le menzioni sono spesso associate a un nome o un termine chiave e possono influenzare il posizionamento nei motori di ricerca. Le citazioni, d'altra parte, includono informazioni dettagliate come l'indirizzo, il numero di telefono o altre informazioni di contatto. Entrambe sono importanti per migliorare la visibilità e l'autorevolezza online.

Qual è l'importanza delle menzioni e delle citazioni nella strategia di SEO?

Le menzioni e le citazioni giocano un ruolo cruciale nella strategia di SEO perché indicano a Google e ad altri motori di ricerca la popolarità e l'autorevolezza di un marchio o un'azienda. Se un sito web riceve menzioni da fonti affidabili e autorevoli, può migliorare la sua reputazione online e aumentare la fiducia degli utenti e dei motori di ricerca. Inoltre, le citazioni locali possono essere fondamentali per le aziende che vogliono migliorare la loro visibilità nelle ricerche locali. Sfruttare le menzioni e le citazioni può portare a un miglioramento del posizionamento nei risultati di ricerca, aumentare il traffico organico e generare nuove opportunità di business.

Come ottenere menzioni e citazioni per migliorare la SEO?

Per ottenere menzioni e citazioni per migliorare la SEO, è essenziale lavorare sulla costruzione di relazioni online e offline con influencer, giornalisti, blogger e altre figure autorevoli nel settore. Creare contenuti di qualità e condivisibili che possano attirare l'attenzione e il riconoscimento di queste fonti può essere un ottimo punto di partenza. Inoltre, partecipare attivamente a eventi, conferenze e workshop può contribuire a incrementare la visibilità del marchio e aumentare le possibilità di ricevere menzioni. Infine, assicurarsi di avere informazioni precise e coerenti su tutte le piattaforme online, soprattutto nei servizi di mappatura e recensioni locali, può favorire l'ottenimento di citazioni locali e migliorare la visibilità nei risultati di ricerca geografici.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche la nostra guida su quali sono le keyword long tail e come scrivere una buona meta description.

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

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