Benvenuti in un nuovo articolo su ElaMedia Group, un'agenzia con oltre 15 anni di esperienza nella realizzazione di siti internet a Roma. Il nostro sito vi svelerà tutti i segreti di internet spiegando di cosa si occupa una web agency, fornendo una pratica guida alla link building e persino un approfondimento dedicato a come fare un redirect 301. Ma oggi di cosa parleremo?

Menu di navigazione dell'articolo

Dopo aver ampiamente dato tutte le informazioni su come partecipare ad un corso di copywriting e qual è lo stipendio di un copywriter, oggi, parleremo di programmi per creare siti web sia gratis che a pagamento, purché compatibili con il sistema operativo di utilizzo: Windows, MacOS o Linux. Le risorse messe a disposizione dal web per la creazione di siti sono molteplici e varie: alcune sono per specialisti, altre per neofiti, alcune soluzioni sono complesse e richiedono una conoscenza di programmazione pregressa altre sono intuitive e di facile impiego. Sia che abbiate bisogno di realizzare un sito per un hotel, se vi servono informazioni sulla realizzazione di siti web per medici, se state cercando consigli sulla sviluppo di siti web per B&B, se siete interessati a saperne di più sulla realizzazione di siti web per fotografi, se avete un minimo di competenze e conoscenze, con l’uso di questi programmi per creare siti web potrete ottenere risultati soddisfacenti.

Dopo aver ampiamente dato tutte le informazioni su come pubblicare un sito web su Register e sulla creazione di siti web con Drupal, oggi, parleremo di come progettare un sito web di successo non con piattaforme pre-confezionate, ma con veri e propri software da installare o usare direttamente online per creare siti web.

Noi di ElaMedia possiamo aiutarti anche con la progettazione di siti web per Agenzie Immobiliari e con la realizzazione di siti web per psicologi: contattaci! Se poi hai il desiderio di confrontarti con un Consulente SEO a Roma scrivici o telefonaci al numero verde 800 119 270. Molto importante: la nostra Agenzia propone consulenza per la GDPR relativa ai siti internet che contribuisce a creare.

BlueGriffon: un programma open source per creare siti web compatibile per Windows, Mac OS e Linux

BlueGriffon è un software open source/libero tra i più intuitivi in circolazione per creare siti web. Compatibile con i principali sistemi operativi si compone di un editor HTML e un ePub impostato sul motore di ricerca Firefox. Il suo editor non richiede la conoscenza di linguaggi di programmazione e l’inserimento di codici, in quanto utilizza il formato WYSIWYG – in gergo What You See Is What You get, ovvero ciò che vedi e scrivi su schermo e ciò che ottieni e che sarà visualizzato. Quindi tutto ciò che si modifica su schermo lo si potrà vedere contestualmente come una sorta di “anteprima”. È un notevole vantaggio anche per i neofiti per comprendere meglio i passaggi di creazione. Un altro vantaggio è che permette il cross-browsing ovvero l’adattamento automatico delle pagine del sito ai vari browser di navigazione e su vari dispositivi mobili. Nella costruzione del sito si può partire da zero oppure, per i principianti, scegliere dei template pre-costituiti.

Il programma è gratuito, ma se si desiderano delle funzioni avanzate è richiesto l’acquisto di una licenza valida per un solo dispositivo al costo di 75 €.

Il download del software si effettua direttamente dalla pagina ufficiale di BlueGriffon scegliendo il proprio sistema operativo. Dopo aver effettuato il download e l’installazione, si è pronti per aprire il programma seguendo le istruzioni sullo schermo.

Se questo articolo ti sta piacendo ti consigliamo di aprire in una nuova scheda del tuo Browser (per dargli un'occhiata più tardi) anche a quello su come fare l'Accesso a WIX.

Ti ricordiamo una cosa… se ti occorre una consulenza sul Web Marketing a Roma e provincia, valuta la possibilità di contattarci al numero che vedi qui sulla destra.

Nell'ambito del tuo lavoro ti sarà capitato senza dubbio di imbatterti in una serie di errori specifici... per tua fortuna abbiamo appena pubblicato un approfondimento su come reagire all'errore 403.

Come funziona BlueGriffon

Per creare una nuova pagina HTML con BlueGriffon, si parte dalla schermata principale del programma e si clicca sul tasto in alto a sinistra “Aggiungi” rappresentato dal simbolo “+”. Nella nuova schermata occorre scegliere il formato della pagina (HTML 4, 5, XHTML 1.1. oppure 5). Per aggiungere elementi alla pagina, invece, si seleziona la voce “Inserisci” e si scelgono gli elementi: foto, video, audio. Come si è precisato, il programma è impostato sulla visualizzazione dell’editor WYSIWYG, ma chi volesse vedere e agire sul codice vi è l’opzione Dual View: lo schermo si divide in due parti e da un lato si visualizza il codice e dall’altro la visualizzazione su schermo. È un ottimo strumento per imparare il linguaggio HTML.

A proposito, hai già letto il nostro approfondimento sulla realizzazione di siti web per avvocati?

Programma per creare siti web con Amaya (compatibile Windows, MacOS, Linux)

Anche “Amaya” è un programma open source, sviluppato con linguaggio “C” per la realizzazione di siti web. Nasce come spazio di condivisione e non come strumento unidirezionale per la pubblicazione con editor HTML e CSS. In seguito si è evoluto implementando i linguaggi e le applicazioni XML. Amaya permette di creare più pagine web e documenti contemporaneamente. Supporta i linguaggi HTML 4.01, XHTML 1.0, HTML Basic e 1.1., http 1.1., MathML 2.0, CSS 2 e SVG con relativo editor.

Non è un software adatto ai neofiti e ai principianti, ma è una risorsa completamente gratuita a differenza di BlueGriffon e non richiede licenza, ma delle buone basi di conoscenze informatiche e programmazione HTML, sì. Un “difetto” è la mancanza di un supporto interni FTP che serve per caricare il proprio sito web sul dominio acquistato, per cui si dovrà utilizzare un servizio esterno o programmi FTP terzi.

Il download del programma per creare siti Amaya si effettua sul sito ufficiale del supporto. Si scarica il software avendo cura di scegliere quello indicato come compatibile per il proprio sistema operativo e lo si installa sul proprio PC. Quando si avvia il programma, basta seguire le istruzioni a schermo. La creazione di un documento o pagina HTML si effettua cliccando su “File” e “Nuovo” selezionando il formato del documento (HTML, SVG, MathML). Si possono aggiungere elementi, tabelle, oggetti grafici selezionando la voce “Inserisci”. Per visualizzare in tempo reale le modifiche effettuate è possibile impostare la doppia visualizzazione che divide lo schermo a metà per vedere in anteprima il prima e il dopo le modifiche. Lo schermo può essere suddiviso in orizzontale o con vista verticale.

Se stai trovando interessante questo articolo ti consigliamo altri approfondimenti di ElaMedia Group. Il nostro sito vi svelerà tutti i segreti su come strutturare un sito web con Joomla o Wordpress; sia nel primo caso che se sceglierete di realizzare un sito web con Wordpress troverete una pratica guida sulla grafica nei siti web e persino un approfondimento dedicato a SiteGround Hosting e uno a Bluehost. Potete salvarli e metterli da parte per leggerli più tardi!

Contattaci al numero verde che trovi sulla destra se ti occorre la consulenza di un Esperto nella gestione di testi per il web o nella gestione Social.

Chiama l'800 119 270 o scrivici per un preventivo

Formula del consenso

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie)

KompoZer per Windows MacOS e Linux

Tra i programmi per creare siti web più apprezzati e riconosciuti tra i migliori a costo zero si cita KompoZer basato su motore Firefox. La sua architettura in XUL lo rende, inoltre, uno strumento di editing molto flessibile e pratico. È idoneo sia ai principianti – grazie all’interfaccia di editing WISIWYG che permette di visualizzare il risultato finale immediato – sia ai più esperti. Con questo programma per creare siti web si possono realizzare anche blog, negozi virtuali (e-commerce) e qualsiasi altra risorsa web che richiede molte linee di codice di scrittura in linguaggio informatico. Tieni presente che se ne avessi bisogno la nostra Agenzia è specializzata nello sviluppo di siti e commerce già pronti all'uso.

KompoZer è apprezzato anche dai più esperti che amano agire sul codice e dai professionisti che possono intervenire sull’HTML, tra le funzioni c’è un editor CSS e la possibilità di navigare a schede, ossia con più documenti in contemporanea. La barra degli strumenti (toolbar) è modificabile e personalizzabile e possiede un ottimo FTP integrato per poter caricare le pagine web create sul dominio acquistato.

Se questo articolo ti sta interessando, allora ti consigliamo di mettere da parte anche questo su come creare dei siti web personalizzati. Aprilo in un nuovo Tab del browser per non dimenticare di leggero successivamente.

Come funziona KompoZer

Il software si scarica dal sito ufficiale, selezionando la versione compatibile con il proprio sistema operativo (WIndws, MacOS, Linux). A download effettuato, si installa e si avvia il programma seguendo le istruzioni su schermo.

Per creare una nuova pagina, è sufficiente cliccare su “new” in alto a sinistra e si procede con la creazione di un nuovo documento HTML. Sulla pagina bianca si inizia a comporre il contenuto, i colori, le immagini, i video, tabelle e testi vedendo già sullo schermo il risultato finale. I più esperti, cliccando sulla barra degli strumenti dell’editor, la voce “Source” visualizzano il codice di scrittura in tutte le sue parti. La “preview” permette di visualizzare l’anteprima e cliccando si HTML Tags si visualizzano tutti gli elementi della pagina contraddistinti da tag come “carattere”, titolo, tabella, “image” e così via. Al termine della lavorazione della pagina si effettua il salvataggio e grazie al software FTP integrato nel sistema, tramite il tasto “Publish” si potrà caricare la pagina sul dominio inserendo tutti i dati richiesti come il nome del sito, la URL, il server di pubblicazione, i dati di accesso al server (nome utente ID e Password).

Per rendere più gradevole il tuo portale puoi adoperare dei programmi per le mappe concettuali. Abbiamo da poco pubblicato un articolo che riguarda il restyling di siti web: dagli un'occhiata se ti interessa mettere da parte una guida completa.

I website builder per siti web economici

Rivolgersi ad una Web Agency per ottenere consulenza web marketing a Roma (o nella tua città) e creare banner efficaci può fare la differenza nel successo della tua presenza online. Queste agenzie sono specializzate nell'analizzare il tuo settore di attività, comprendere il tuo pubblico di riferimento e sviluppare una strategia di marketing mirata.

I website builder o piattaforme di sviluppo web sono sviluppati da programmatori per facilitare l’utente nella creazione di un portale web economico e senza necessità di conoscere il linguaggio di scrittura. I website builder sono caratterizzati da un’interfaccia drag-and-drop (trascina e aggiungi) e da un editor WYSIWYGWhat you see is what you get. In base alle proprie esigenze o al tipo di sito web che si vuole creare, esistono diversi website builder specifici per ogni esigenza: e-commerce, professionale, personale, fotografico. Tra i vantaggi di questi software è che non è necessaria la manutenzione – al di là dei contenuti web – e che l’hosting è integrato (vedi Bluehost).

Il modo più economico è utilizzare un costruttore di siti gratuito e sul mercato ve ne sono molti che mettono a disposizione servizi e strumenti anche molto interessanti per il business. È, però, importante saper scegliere un buon website builder. Tra i fattori di scelta bisogna considerare indubbiamente la facilità di utilizzo, le funzioni messe a disposizione, cosa è offerto gratuitamente e cosa, invece, è a pagamento in caso di upgrade, nonché la popolarità. Una piattaforma di sviluppo web economici che è più utilizzata e apprezzata di altre è sinonimo anche di affidabilità.

A proposito, hai già letto i nostri approfondimenti sulla realizzazione di siti web per avvocati e come avere un dominio gratis per sempre?

Come scegliere un website builder per creare siti web e/o landing page

Nella scelta della piattaforma per realizzare progetti web economici, ma efficaci più adatta alle tue esigenze professionali o meno è bene tenere conto dei seguenti fattori:

  • Hosting e dominio: per valutare la “bontà” di una piattaforma gratuita occorre verificare se l’hosting è condiviso e se il dominio che fornisce è gratuito e soprattutto quanto traffico riesce a gestire sia nella versione gratuita che in quella eventuale a pagamento per l’upgrade.
  • Il design e la scelta dei template: le piattaforme mettono a disposizione dei template – delle versioni grafiche – preimpostate. È importante che i template tra cui scegliere siano molti e variegati e con un buon margine di personalizzazione come l’aggiunta di immagini e loghi per potersi distinguere e farsi notare. I temi, i colori e i template gratuiti sono in grado di soddisfare queste esigenze?
  • CMS: il sistema di gestione dei contenuti ovvero l’editor è importante che sia semplice e intuitivo nell’utilizzo, ma allo stesso tempo completo ed elaborato per poter realizzare contenuti editoriali di qualità o in linea con la propria attività. Per rendere più gradevole il tuo portale puoi adoperare dei programmi per le mappe concettuali.
  • Facilità di impiego: un fattore importante per chi non ha competenze di programmazione specifiche è che lo strumento sia facile da usare e allo stesso tempo sia regolarmente aggiornato.
  • Autonomia e personalizzazione: altro elemento da non sottovalutare è il grado di libertà e di controllo che si può esercitare sulla Grafica e sui contenuti del proprio sito.
  • Compatibilità con dispositivi smart: una buona piattaforma deve essere sufficientemente aggiornata con un design che si adatta automaticamente ed è ottimizzato per la visualizzazione del sito anche su dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Se stai trovando interessante questo articolo ti consigliamo altri approfondimenti di ElaMedia Group. Il nostro sito vi svelerà tutti i segreti su come strutturare un sito web con Joomla o Wordpress; sia nel primo caso che se sceglierete di realizzare un sito web con Wordpress troverete una pratica guida sulla grafica nei siti web e persino un approfondimento dedicato a SiteGround Hosting. Potete salvarli e metterli da parte per leggerli più tardi!

Da sottolineare una cosa: se avessi bisogno del servizio di posizionamento SEO a Roma, non esitare a contattarci al numero verde gratuito che trovi sulla destra.

Se ti occorre un aiuto concreto, ti segnaliamo che abbiamo scritto un articolo che parla del Significato di Above The Fold. Abbiamo da poco pubblicato un articolo che riguarda il restyling di siti web: dagli un'occhiata se ti interessa mettere da parte una guida completa.

Chiama l'800 119 270 o scrivici per un preventivo

Formula del consenso

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie)

Se invece non sai esattamente quali elementi vanno inseriti nel Footer del tuo sito, leggi l'articolo che abbiamo pubblicato da qualche settimana. Nell'ambito del tuo lavoro ti sarà capitato senza dubbio di imbatterti in una serie di errori specifici... per tua fortuna abbiamo appena pubblicato un approfondimento su come reagire all'errore 403.

Se hai bisogno di servizi di traduzione per il tuo sito multi lingua, contattaci oggi stesso. 

Esistono dei costi anche sulle piattaforme gratuite di realizzazione siti

Anche quando si utilizza una piattaforma gratuita per creare sa soli un sito web in modo economico può comportare dei costi, come per esempio l’acquisto di un dominio di secondo livello. La maggior parte delle piattaforme offrono un dominio gratuito condiviso in cui compare il nome del website builder. Se si desidera un dominio “esclusivo” occorre pagare una tariffa annuale o mensile, il cui prezzo varia a seconda del website builder.

Anche l’hosting è gratuito e condiviso, ma qualora si desidera l’upgrade e acquistare maggiore spazio, molte piattaforme propongono piani tariffari a partire dai 3 € al mese.

Esistono, infine, delle attività che esulano dalla pura creazione di siti web, ma che sono complementari allo sviluppo del business per la propria attività online come il marketing e, nel caso di siti e-commerce, i costi di gestione dei pagamenti come l’addebito delle spese per le vendite. Anche in questo caso i servizi a pagamento offerti dalle piattaforme variano in base alle richieste e ai vari livelli di upgrade richiesti. Se questo approfondimento ha suscitato il tuo interesse, allora siamo sicuri che potrà intrigarti anche il nostro approfondimento sul linguaggio HTML.

Se stai trovando interessante questo argomento sui siti web, sappiate che il nostro sito potrà svelarvi ulteriori contenuti simili, infatti, ElaMedia Group, vi svelerà tutti i segreti dello sviluppo dei siti web spiegando come scegliere una piattaforma e-commerce, fornendo una pratica guida su come iniziare con un e-commerce in dropshipping e persino un approfondimento dedicato su a cosa servono i siti web aziendali.  Leggi questi articoli più tardi!

Siti web economici: cerchiamo una piattaforma low cost!

Nel panorama digitale in continua evoluzione, la realizzazione di siti web economici è diventata una necessità per molte piccole imprese, startup e professionisti indipendenti che cercano di stabilire una presenza online senza sostenere costi eccessivi. Fortunatamente, esistono numerose piattaforme affidabili che consentono di creare siti web a basso costo, senza sacrificare la qualità e la funzionalità.

Una delle piattaforme più popolari e accessibili per la creazione di siti web è Wordpress. Grazie alla sua natura open-source, WordPress offre una vasta gamma di temi gratuiti e a pagamento, consentendo di personalizzare facilmente l'aspetto e le funzionalità del sito in base alle esigenze specifiche. Inoltre, la presenza di un'ampia comunità di sviluppatori e designer assicura un costante supporto e aggiornamenti frequenti per mantenere il sito sicuro e all'avanguardia.

Per coloro che preferiscono un'esperienza di creazione del sito più semplificata, Wix è una delle opzioni più note. Con un'interfaccia intuitiva e trascinabile, anche chi non ha competenze tecniche particolari può creare siti web accattivanti e funzionali. Wix offre una selezione di modelli predefiniti e permette di personalizzare il sito con facilità grazie a un'ampia gamma di App e plugin disponibili.

Shopify è una piattaforma ideale per chi desidera creare un negozio online economico. Rivolto soprattutto a negozi e-commerce, Shopify offre una vasta gamma di temi dedicati al commercio elettronico e permette di gestire facilmente Cataloghi prodotti, pagamenti, spedizioni e molto altro. La sua intuitività e la possibilità di integrare diverse app lo rendono una scelta ideale per chi vuole avviare una piccola attività online.

Per i professionisti creativi e artistici, Squarespace è una soluzione all'avanguardia che offre design moderni e eleganti. Con strumenti per la gestione di portfolio, blog e vendita di prodotti, Squarespace rappresenta una scelta eccellente per gli artisti, i fotografi e i designer che vogliono mettere in mostra il loro lavoro in modo accattivante.

Un'altra piattaforma emergente per la creazione di siti web a basso costo è Webflow. Questa piattaforma permette di realizzare siti web Responsive e personalizzabili, offrendo un controllo completo sul design e le interazioni senza richiedere conoscenze di codifica. Webflow è particolarmente adatto a progetti più complessi e ambiziosi, consentendo di creare siti web altamente performanti a costi contenuti.

In conclusione, se si desidera realizzare dei siti web economici, ci sono molte piattaforme affidabili tra cui scegliere. Da WordPress a Wix, da Shopify a Squarespace e Webflow, ognuna di queste opzioni offre soluzioni versatili per creare siti web attraenti, funzionali e adatti a diversi obiettivi e budget. La chiave per ottenere risultati di successo risiede nella comprensione delle esigenze specifiche del progetto e nell'identificazione della piattaforma che meglio si adatta a soddisfarle, garantendo così un sito web di qualità a costi contenuti.

Passi Fondamentali: ecco come creare un Sito con Squarespace

Pianificazione del Tuo Sito Web

Prima di addentrarci nell'utilizzo di Squarespace, è essenziale pianificare attentamente il tuo sito. Determina l'obiettivo principale del sito – che si tratti di un blog personale, di un negozio online o di un portfolio professionale. Comprendere il tuo pubblico di riferimento è fondamentale per creare contenuti che risuonino con esso.

Registrazione e Scelta del Template

L'inizio del tuo viaggio nella creazione di un sito con Squarespace implica la registrazione sulla piattaforma. Una volta effettuato l'accesso, sarai in grado di selezionare uno dei numerosi modelli disponibili. Ogni modello può essere personalizzato per soddisfare le tue esigenze, senza richiedere competenze di codifica. Tuttavia, ricorda che la creazione di articoli per il web richiede non solo un design accattivante ma anche un'esperienza utente fluida.

Per trovare i migliori template per Squarespace, è importante considerare lo stile, la funzionalità e la compatibilità con il contenuto del tuo sito web.

Alcuni dei template più popolari e apprezzati su Squarespace includono:

Brine

Questo è uno dei template più versatili di Squarespace, noto per la sua flessibilità e per le opzioni di personalizzazione. È ideale per una vasta gamma di siti, dai negozi online ai portfolio.

Bedford

Perfetto per organizzazioni e aziende, Bedford offre un design pulito e professionale con ampie aree per le immagini e una chiara struttura di navigazione.

Avenue

Eccellente per i portfolio online, Avenue presenta una griglia semplice che consente di mostrare i lavori in modo elegante ed efficiente.

Pacific

Molto adatto per i ristoranti, i caffè o piccole imprese, Pacific ha un layout accattivante che mette in risalto le immagini e i contenuti.

Hayden

Ideale per le aziende di servizi e le agenzie di consulenza, Hayden offre un design elegante e professionale con ampio spazio per descrivere servizi e competenze.

Fulton

Questo template è progettato per i negozi online, con un focus sulla presentazione dei prodotti e sull'esperienza di shopping dell'utente.

Rally

Un template moderno e versatile, perfetto per blog, riviste online e siti di notizie, con un layout che favorisce la lettura e la condivisione dei contenuti.

Five

Un template classico e flessibile, adatto a una vasta gamma di Applicazioni, da siti aziendali a blog personali.

Montauk

Minimalista e sofisticato, è ideale per i creativi che vogliono evidenziare le loro opere in uno spazio pulito e senza distrazioni.

Wexley

Perfetto per artisti e fotografi, Wexley presenta una galleria di immagini che si adatta perfettamente per mostrare opere d'arte o fotografie.

Ricorda che la scelta del template giusto dipende dalle tue esigenze specifiche e dall'estetica che desideri per il tuo sito. Squarespace aggiorna costantemente la sua offerta di template, quindi potrebbe esserci qualche novità recente che vale la pena esplorare.

Se avessi bisogno di sviluppare un CMS personalizzato non esitare a contattarci al numero verde che trovi qui a destra.

Se non sai cosa inserire nel Footer del tuo sito, leggi il nostro approfondimento. Abbiamo da poco realizzato un approfondimento per quanto riguarda il restyling di siti aziendali: dagli uno sguardo se ti interessa avere una guida dettagliata.

Personalizzazione del Design

Una volta selezionato il modello che meglio si adatta alle tue esigenze su Squarespace, ti troverai di fronte alla fase cruciale e creativa della personalizzazione. Questo momento rappresenta un punto di svolta nel processo di costruzione del tuo sito web, poiché è qui che la tua visione inizia a prendere forma concreta. Squarespace, noto per la sua piattaforma user-friendly, mette a disposizione un sofisticato sistema di editing basato sul trascinamento (drag-and-drop), progettato per semplificare al massimo le operazioni di personalizzazione.

Se vuoi una mano tecnicamente, sappi che abbiamo realizzato un contenuto che parla del significato del termine Above The Fold.

Il Sistema di Trascinamento di Squarespace

Questo sistema intuitivo è uno degli aspetti più apprezzati di Squarespace. Consente anche agli utenti meno esperti di tecnologia di costruire pagine web ricche e visivamente accattivanti senza dover scrivere una singola riga di codice. Puoi facilmente aggiungere, spostare e rimodellare elementi come testi, immagini, video, gallerie, blocchi di contatto, formulari e molto altro, semplicemente trascinandoli nella posizione desiderata. Questa flessibilità offre una libertà creativa quasi illimitata, permettendoti di esplorare diverse composizioni e layout fino a trovare la combinazione perfetta che esprime l'identità del tuo Brand o del tuo progetto personale.

Bilanciare Estetica e Funzionalità

Nel processo di personalizzazione, è fondamentale mantenere un equilibrio tra estetica e funzionalità. Questo principio guida dovrebbe influenzare ogni decisione di design, dall'organizzazione dei contenuti alla scelta degli elementi interattivi. Un sito web deve non solo colpire visivamente l'utente ma anche fornire un'esperienza di navigazione fluida e intuitiva.

  • Estetica: L'aspetto visivo del tuo sito comunica molto del tuo Brand o della tua personalità prima ancora che un visitatore legga i tuoi contenuti. Utilizza il sistema di trascinamento di Squarespace per creare un layout che sia sia attraente che coerente con la tua immagine. Sperimenta con diverse combinazioni di colori, tipografie e composizioni grafiche per trovare lo stile che meglio rappresenta il tuo messaggio.

  • Funzionalità: Oltre a essere piacevole alla vista, il tuo sito deve essere facile da navigare. Struttura le pagine in modo logico, utilizzando menu intuitivi e una gerarchia visiva chiara che guidi i visitatori attraverso i contenuti più importanti. Assicurati che gli elementi interattivi, come i pulsanti di chiamata all'azione, siano evidenti e posizionati strategicamente per facilitare l'interazione.

Gestione e ottimizzazione SEO dei Contenuti di Squarespace

La stesura di articoli e altri contenuti è un impegno continuo. Utilizza gli strumenti messi a disposizione da Squarespace per aggiungere nuove pagine, articoli o gallerie. Tieni presente che la coerenza è la chiave il tuo pubblico si aspetta contenuti rilevanti e interessanti.

Creare contenuti per il web su Squarespace significa anche ottimizzarli per garantire prestazioni ottimali e una buona visibilità sui Motori di ricerca. Oltre alla scrittura di testi coinvolgenti e informativi, dovresti prestare attenzione alla dimensione e al formato delle immagini, garantendo che siano ottimizzate per il web per ridurre i tempi di caricamento senza sacrificare la qualità. Inoltre, l'uso di Parole chiave pertinenti nei titoli, nelle descrizioni e nei testi può aiutare a migliorare il posizionamento SEO del tuo sito.

Una parte critica della realizzazione di siti internet è l'ottimizzazione per i motori di ricerca . Questo processo mira a migliorare la visibilità del tuo sito nei risultati di ricerca. Utilizza la parola chiave principale "Creare un Sito con Squarespace" strategicamente nei tuoi contenuti e nelle meta description. Effettua una ricerca per individuare altre parole chiave pertinenti al tuo settore.

Se hai bisogno di consigli da parte di esperti di Web Marketing a Roma, non esitare a contattarci al numero verde che vedi di lato.

Promozione e Condivisione dei Contenuti di Squarespace

Ricorda che l’ideazione dei contenuti da inserire sul tuo sito web è solo metà della sfida. Devi anche promuovere attivamente il tuo sito. Sfrutta i social media, il marketing via email e altre strategie di promozione per raggiungere il tuo pubblico. L'inclusione della parola chiave principale nei contenuti di valore può aumentare la rilevanza del tuo sito e attirare un pubblico più pertinente.

Monitoraggio e Ottimizzazione Continua

Dopo aver lanciato il tuo sito con Squarespace, il lavoro è lontano dall'essere concluso. Monitora le analisi del sito, tramite i vari strumenti di web anaytics che Google mette a disposizione, per comprendere quali pagine attirano più visitatori, quanto tempo trascorrono sul tuo sito e altro ancora. Utilizza queste informazioni per ottimizzare ulteriormente il tuo sito. La progettazione e realizzazione di pagine web richiede un approccio flessibile in base alle tendenze e alle preferenze dell'audience.

In conclusione, la creazione di un sito con Squarespace richiede pianificazione, creatività e impegno costante. Dalla scelta del modello alla personalizzazione del design, dalla gestione dei contenuti all'ottimizzazione per i motori di ricerca e alla promozione dei contenuti, ogni passo è cruciale per il successo del tuo sito. Mantieni sempre il focus sulla creazione di testi di alta qualità per il web, in grado di soddisfare le necessità del tuo pubblico. Con dedizione e cura, puoi creare un sito impattante con Squarespace che si distingua nel vasto panorama online.

Se sei interessato al mondo dello sviluppo web ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento su come fare un redirect con il file .htaccess.

Guida e recap Video

Se questo articolo ti sta catturando il tuo interesse, puoi approfondire un tema simile, leggendo questo articolo: come configurare Cloudflare.

Vantaggi e svantaggi di Squarespace

Squarespace è una piattaforma di costruzione di siti web nota per la sua interfaccia user-friendly e i suoi design eleganti. È particolarmente popolare tra creativi, piccole imprese e chiunque cerchi un modo semplice e intuitivo per creare un sito web di alta qualità. Ecco i pro e i contro di utilizzare Squarespace per l'e-commerce o la creazione di siti in generale:

Pro:

  1. Interfaccia Intuitiva: Squarespace è noto per la sua interfaccia drag-and-drop, che rende la creazione e la modifica del sito web un'esperienza semplice anche per i non tecnici.
  2. Design Moderno: Offre una varietà di template eleganti e responsive, ottimizzati per la visualizzazione su dispositivi mobili.
  3. Tutto in Uno: Squarespace è una soluzione "all-in-one" che include hosting, certificati SSL, e addirittura un dominio gratuito per il primo anno.
  4. Funzionalità E-commerce: Sebbene non sia specificamente una piattaforma e-commerce, Squarespace offre funzionalità per vendere prodotti online, accettare pagamenti, e gestire gli inventari.
  5. Ottimizzazione SEO: La piattaforma offre strumenti integrati per l'ottimizzazione dei motori di ricerca, aiutando a migliorare la visibilità online.
  6. Supporto Clienti: Squarespace offre un supporto clienti 24/7 via email e chat dal vivo durante le ore lavorative.

Contro:

  1. Meno Flessibilità: A differenza di altre piattaforme come WordPress, Squarespace può essere meno flessibile in termini di personalizzazione avanzata. Ciò potrebbe limitare alcune funzionalità specifiche che potresti desiderare.
  2. Costo: Mentre Squarespace offre una soluzione completa, può risultare più costoso a lungo termine rispetto ad altre soluzioni, in particolare per funzionalità e-commerce avanzate.
  3. Estensioni e Plugin Limitati: A differenza di altre piattaforme, non ha un vasto mercato di plugin o estensioni. Ciò significa che sei in gran parte limitato a ciò che Squarespace offre nativamente.
  4. Funzionalità E-commerce Limitate: Sebbene possa gestire operazioni e-commerce di base, potrebbe non essere l'ideale per grandi negozi online o per chi ha esigenze e-commerce molto specifiche.
  5. Migrazione: Trasferire il tuo sito ad un'altra piattaforma può essere complicato.

In sintesi, Squarespace è una scelta eccellente per chi cerca un modo semplice e diretto per creare un sito web esteticamente gradevole senza una curva di apprendimento ripida. È particolarmente adatto a piccole imprese, creativi o individui. Tuttavia, per chi ha esigenze specifiche o cerca una soluzione e-commerce robusta e altamente personalizzabile, potrebbero essere necessarie altre piattaforme.

Se sei interessato ad approfondire l'argomento abbiamo preparato per te un articolo che spiega nel dettaglio quali plugin usare con woocommerce

Plugin utili che aggiungono funzioni utili a Squarespace 

Squarespace è una piattaforma di siti web con funzionalità e-commerce integrate. Come Magento, può essere ulteriormente personalizzata con l'aggiunta di plugin aggiuntivi.

Ecco alcuni plugin aggiuntivi che si sposano a pieno con Squarespace:

SEO Booster

Questo plugin migliora l'ottimizzazione dei motori di ricerca del tuo sito.

Advanced Reports

Questo plugin fornisce report dettagliati sulle prestazioni del tuo sito.

Customer Segmentation

Questo plugin ti consente di segmentare i tuoi clienti in base a criteri specifici.

Marketing Automation

Questo plugin ti consente di automatizzare le attività di marketing del tuo sito.

Social Media Integration

Questo plugin ti consente di integrare i tuoi account sui social media .

Payment Gateways

Questo plugin ti consente di accettare pagamenti da una varietà di gateway di pagamento.

Shipping

Questo plugin ti consente di gestire le spedizioni del tuo sito.

Inventory Management

Questo plugin ti consente di gestire l'inventario del tuo sito Squarespace.

Commerce

Questo plugin ti consente di aggiungere un negozio e-commerce al tuo sito Squarespace.

Scheduling

Questo plugin ti consente di creare e gestire appuntamenti e prenotazioni sul tuo sito Squarespace.

Events

Questo plugin ti consente di creare e gestire eventi sul tuo sito.

Memberships

Questo plugin ti consente di creare e gestire abbonamenti sul tuo sito.

Donations

Questo plugin ti consente di accettare donazioni sul tuo sito.

Questi plugin sono progettati per funzionare perfettamente con Squarespace e possono aiutarti a migliorare le prestazioni e le funzionalità del tuo sito.

Ecco alcuni suggerimenti per scegliere i plugin aggiuntivi giusti per:

  • Considera le tue esigenze: Pensa alle funzionalità che desideri aggiungere al tuo sito Squarespace.
  • Leggi le recensioni: Leggi le recensioni dei clienti per assicurarti che i plugin siano di alta qualità.
  • Provali prima di acquistarli: Molti plugin offrono versioni di prova gratuite o a pagamento.

Questi plugin possono aiutarti a creare un sito web più completo e funzionale.

Quali sono i costi per quanto riguarda Squarespace?

Squarespace offre quattro piani tariffari per i siti web:

  • Personal: 15€ al mese, con un periodo di prova gratuito di 14 giorni
  • Business: 24€ al mese, con un periodo di prova gratuito di 14 giorni
  • Commerce: 35€ al mese, con un periodo di prova gratuito di 14 giorni
  • Commerce Advanced: 71€ al mese, con un periodo di prova gratuito di 14 giorni

I piani Personal e Business sono adatti per siti web personali o aziendali. I piani Commerce e Commerce Advanced sono adatti per negozi online.

Tutti i piani tariffari di Squarespace includono:

  • Domino personalizzato
  • Hosting illimitato
  • Banda larga illimitata
  • Backup giornalieri
  • Sicurezza SSL
  • Assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7

I piani Business, Commerce e Commerce Advanced includono anche:

I piani Commerce e Commerce Advanced includono anche:

  • Possibilità di vendere prodotti fisici e digitali
  • Gestione del catalogo prodotti
  • Carrello della spesa integrato
  • Opzioni di pagamento multiple
  • Spedizioni e resi

Squarespace offre anche sconti per gli studenti, gli educatori e le organizzazioni non profit.

Ecco un confronto dei costi dei diversi piani tariffari di Squarespace:

Piano

Costo mensile

Costo annuale

Personal

15€

180€

Business

24€

288€

Commerce

35€

420€

Commerce Advanced

71€

852€


Squarespace è una piattaforma di creazione di siti web popolare, con oltre 16 milioni di utenti in tutto il mondo. È una buona scelta per chi desidera creare un sito web professionale e facile da usare.

Integrazione con Strumenti di Marketing e Social Media

L'integrazione con strumenti di marketing digitale e social media è essenziale per il successo di qualsiasi sito web. Squarespace offre diverse opzioni per integrare efficacemente queste funzionalità.

Squarespace permette di collegare facilmente i tuoi account social media al tuo sito. Puoi aggiungere pulsanti social, incorporare feed e pubblicare automaticamente contenuti del sito sui tuoi canali social. Questo non solo aumenta la visibilità del tuo sito, ma aiuta anche a creare un'esperienza coesa tra il tuo sito web e i tuoi profili social.

Strumenti di eMail Marketing

Squarespace offre integrazioni native con strumenti di email marketing come Mailchimp. Questo permette di creare facilmente campagne di email marketing, gestire le liste di sottoscrittori e tracciare le prestazioni delle tue campagne direttamente dalla tua piattaforma Squarespace.

SEO Tools

Anche se Squarespace gestisce molti aspetti del SEO automaticamente, fornisce anche strumenti avanzati. Puoi personalizzare titoli e descrizioni delle pagine, creare sitemap XML, e utilizzare strumenti integrati per l'analisi delle parole chiave e il monitoraggio delle prestazioni.

Integrazioni di Analytics

Squarespace si integra facilmente con Google Analytics e altri strumenti di analisi web. Questo ti permette di tracciare il traffico del sito, comprendere il comportamento degli utenti e ottimizzare il tuo sito in base a dati reali.

Pubblicità e Campagne

Squarespace consente di creare e gestire campagne pubblicitarie su Google e sui social media. Attraverso queste integrazioni, puoi mirare a specifici segmenti di pubblico e monitorare l'efficacia delle tue campagne.

Utilizzando queste integrazioni, gli utenti di Squarespace possono sfruttare al meglio il potenziale del loro sito web, coinvolgendo efficacemente il pubblico e promuovendo il loro contenuto attraverso vari canali digitali.

Se hai bisogno di una Società seria che possa realizzare i tuoi biglietti da visita non esitare a contattarci al numero verde che trovi qui a destra.

Confronto con Altre Piattaforme

Quando si tratta di scegliere una piattaforma per creare il proprio sito web, le opzioni possono sembrare infinite. Tra le più popolari ci sono Squarespace, WordPress, Wix e Shopify. Ognuna ha i suoi punti di forza e di debolezza, che variano a seconda delle esigenze specifiche dell'utente.

Squarespace

  • Pro: Squarespace è rinomato per i suoi design puliti e moderni. Offre un'esperienza utente intuitiva con un sistema di trascinamento semplice. È ideale per chi cerca una soluzione "tutto in uno" per un sito web esteticamente accattivante.
  • Contro: Può essere meno flessibile rispetto ad altre piattaforme, specialmente se si cercano funzionalità avanzate o personalizzazioni specifiche.

WordPress

  • Pro: WordPress è estremamente flessibile e personalizzabile, grazie a un vasto ecosistema di temi e plugin. È ideale per coloro che hanno bisogno di funzionalità complesse o specifiche.
  • Contro: Richiede una maggiore curva di apprendimento e può richiedere conoscenze tecniche per la personalizzazione avanzata e la manutenzione.

Wix

  • Pro: Come Squarespace, Wix offre un sistema di trascinamento facile da usare. È adatto per principianti e per chi cerca rapidità nella realizzazione del proprio sito.
  • Contro: La flessibilità e le funzionalità SEO possono essere limitate rispetto ad altre piattaforme.

Shopify

  • Pro: Shopify è la scelta ideale per l'e-commerce, con robuste funzionalità dedicate alla vendita online e alla gestione dell'inventario.
  • Contro: Mentre eccelle nell'e-commerce, potrebbe essere meno adatto per siti web che non sono principalmente negozi online.

In conclusione, Squarespace si distingue per la sua facilità d'uso e design eleganti, rendendolo ideale per siti web personali, portfolio e piccole imprese che non richiedono funzionalità complesse.

Ricorda che se, oltre alla gestione di profili social, ti occorresse un Esperto SEO a Roma, puoi contattarci al numero 800 117 270.

Se apprezzi i nostri contenuti, ti suggeriamo di soffermarti nella lettura del nostro articolo dedicato a Google Blogger.

ElaMedia ha al suo interno un team di Sviluppatori di App. Contattaci se hai bisogno di una consulenza sul Web marketing a Roma. Molto importante: la nostra Agenzia propone consulenza per la GDPR relativa ai siti internet che contribuisce a creare.

FAQ

Quali sono le possibilità per realizzare siti web economici?

Esistono diverse opzioni per realizzare siti web economici. Una possibilità è utilizzare piattaforme di creazione di siti web gratuite o a basso costo, che offrono modelli predefiniti e strumenti di personalizzazione semplici da utilizzare. Queste piattaforme consentono di creare siti web di base senza dover imparare la programmazione. Un'altra opzione è quella di assumere un freelancer o una piccola Agenzia Web con tariffe accessibili. Questi professionisti possono creare un sito web personalizzato a un costo inferiore rispetto alle grandi agenzie. Infine, se si dispone di competenze tecniche, è possibile realizzare il sito web da soli utilizzando CMS (Content Management System) come WordPress, che offrono temi e plugin gratuiti o a basso costo per costruire e gestire il sito.

Ci sono svantaggi nell'optare per siti web economici?

È importante tenere presente che l'opzione di realizzare siti web economici potrebbe comportare alcuni svantaggi. Ad esempio, utilizzando piattaforme gratuite o a basso costo, si potrebbero avere limitazioni in termini di design e funzionalità. Inoltre, tali piattaforme potrebbero mostrare pubblicità o avere restrizioni sulle modifiche che è possibile apportare al sito. Assumere un freelancer o una piccola agenzia web economica potrebbe comportare una minore esperienza o risorse limitate rispetto alle grandi agenzie, il che potrebbe influire sulla qualità del risultato finale. Se si decide di creare il sito da soli, è necessario avere conoscenze tecniche adeguate per gestire il processo di sviluppo e mantenimento del sito.

Come garantire un sito web economico di qualità?

Per ottenere un sito web economico di qualità, è importante seguire alcune linee guida. In primo luogo, esamina attentamente le opzioni disponibili e confronta le caratteristiche offerte dalle piattaforme o dai professionisti che stai valutando. Cerca recensioni o testimonianze di clienti precedenti per avere un'idea della loro esperienza e competenza. Fai una lista di requisiti chiari per il tuo sito web e condividila con il professionista che scegli o utilizza come base per la creazione del tuo sito con una piattaforma di self-service. Assicurati di avere un accordo scritto o un contratto che definisca i dettagli del progetto, compreso il costo, i tempi di consegna e le responsabilità delle parti coinvolte. Infine, assicurati di testare attentamente il sito web prima del lancio per verificare che tutte le funzionalità siano operative e che il design sia compatibile con diversi dispositivi e browser.

Quali sono i migliori programmi per realizzare siti web?

I migliori programmi per realizzare siti web dipendono dalle tue esigenze e competenze. Se sei un principiante e non hai esperienza nella programmazione, potresti considerare l'utilizzo di strumenti come Wix, Weebly o WordPress, che offrono una piattaforma intuitiva di trascinamento e rilascio. Questi programmi ti permettono di creare un sito web senza dover scrivere codice. Se sei un programmatore esperto e desideri un maggiore controllo sul design e le funzionalità del tuo sito, potresti optare per software come Adobe Dreamweaver, Visual Studio Code o Sublime Text, che offrono un ambiente di sviluppo integrato (IDE) potente e flessibile.

Quali sono le principali differenze tra programmi CMS (Content Management System) e programmi di sviluppo web tradizionali?

I programmi CMS, come WordPress, Joomla e Drupal, sono strumenti di sviluppo web che semplificano la creazione e la gestione di siti web dinamici. Consentono di aggiungere, modificare e organizzare il contenuto del sito senza dover scrivere codice. I CMS sono spesso utilizzati per siti web che richiedono frequenti aggiornamenti e gestione dei contenuti. D'altra parte, i programmi di sviluppo web tradizionali, come Adobe Dreamweaver o Visual Studio Code, offrono un ambiente di sviluppo completo in cui è possibile creare siti web personalizzati e complessi utilizzando HTML, CSS, JavaScript e altri linguaggi di programmazione. Questi programmi richiedono solitamente competenze tecniche più avanzate ma offrono un maggiore controllo sul design e le funzionalità del sito.

Cosa dovrei considerare nella scelta di un programma per realizzare siti web?

Quando scegli un programma per realizzare siti web, ci sono diversi fattori da considerare. Prima di tutto, valuta il tuo livello di competenza tecnica. Se sei un principiante, potresti preferire strumenti di sviluppo web con un'interfaccia intuitiva e facilità d'uso. Inoltre, valuta le tue esigenze specifiche. Hai bisogno di funzionalità avanzate, come l'e-commerce o l'integrazione con database? Considera anche il budget a tua disposizione. Alcuni programmi sono gratuiti o offrono piani di base gratuiti, mentre altri richiedono un abbonamento o un acquisto. Infine, cerca recensioni e opinioni degli utenti sui programmi che stai considerando per ottenere un'idea di come si adattano alle tue esigenze e se sono affidabili e supportati dalla comunità.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche i nostri approfondimenti che ti chiariranno "di cosa si occupa uno sviluppatore" e come avere un dominio gratis per sempre. Se lo sviluppo web ti appassiona, dai un'occhiata al nostro articolo in cui riflettiamo sul significato di below the fold.

Il testo proposto è stato confezionato da Enrico Mainero (che in ElaMedia gestisce il servizio relativo al Posizionamento di siti web a Roma da oltre 15 anni).

Autore: Enrico Mainero

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).

Contattaci

Contattaci al numero verde gratuito 800 119 270 o compila il Form per richiedere un preventivo gratuito

Formula di acquisizione del consenso dell'interessato

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie)

 

Prenota una consulenza gratuita