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Prima di tuffarsi in un’azione di Web Marketing è consigliabile analizzare le strategie di chi si occupa dello stesso nostro business. Se i tuoi “avversari” ti sembrano invincibili e vorresti conoscere il loro modus operandi, almeno per quel che riguarda le strategie da loro adottate sul web, allora dovresti affidarti al nostro servizio. ElaMedia Group è una società di consulenza che potrebbe aiutarti prima di tutto ad analizzare la tua concorrenza su Internet: tutto ciò ti darà la possibilità di scoprire quali strategie stanno adottando i tuoi principali antagonisti: potrai evitare i loro errori e seguire solo il meglio delle strategie da loro adottate.

A chi si rivolgono i nostri consulenti? Una progettazione per tutti

La nostra consulenza è rivolta a tutte le piccole e medie imprese che desiderano migliorare la propria attività di promozione, affiancando strategie pubblicitarie classiche a strumenti specifici (es: social media marketing).

Come opera ElaMedia Group? 

Il servizio di analisi che svolge ElaMedia Group si compone di questi elementi (si prevede un lasso di tempo massimo di sette giorni lavorativi per l’erogazione del servizio):

  • esplicitazione del gruppo di competitor da studiare
  • analisi dei siti dei competitor (architettura, grafica, contenuti e SEO on-site)
  • analisi della SERP per alcune keywords strategie
  • strategie di comunicazione utilizzate dai competitor (studio della Link Popularity)
  • creazione del report conclusivo

Di seguito un dettaglio delle attività di cui potrai usufruire affidando la tua promozione al nostro team.

Creazione e gestione di Campagne AdWords: cerchi un consulente preparato e un team di professionisti per allargare la tua visibilità?

ElaMedia Group crea e gestisce campagne Google AdWords, lo strumento di Web Marketing per eccellenza che Google mette a disposizione per la promozione della tua attività. AdWords è un programma di promozione pay per click con il quale tutti possono attirare traffico targettizzato sul proprio sito web.

Oggi, soprattutto le aziende di piccole e medie dimensioni possono utilizzare tale programma per aumentare la propria visibilità online, stabilendo sin dal principio un budget giornaliero e/o totale da investire ed identificando gli obiettivi da raggiungere.

Come funziona nel dettaglio? Ecco come ottenere dei risultati pratici

Nel momento in cui un utente compie una ricerca su Google che ha per oggetto una delle parole chiave usate nella campagna pubblicitaria, l’annuncio del cliente appare nei risultati di ricerca, richiamando così traffico sul sito dell'azienda inserzionista. Non solo. L’annuncio potrà essere pubblicato anche nella così detta Rete Display di Google, rete che ospita una serie di siti web che collaborano con Google stesso (dove gli annunci sono posizionati in base ai contenuti delle pagine). Gli inserzionisti possono scegliere di pubblicare i propri annunci sulla rete di ricerca di Google e sulla Rete Display di Google senza alcun costo aggiuntivo.

I Costi per la consulenza

Non esistono obblighi di spesa, né vincoli temporali.

  • Configurazione e consulenza mensile: € 150,00 a campagna o 10% del budget mensile investito (se superiore ai 2.000 €)

Ai clienti che attiveranno una campagna Google Adwords, ElaMedia Group regalerà un coupon di importo massimo pari a € 75,00 da spendere nel programma Adwords. 

Email Marketing

L'Email marketing usa la posta elettronica per veicolare comunicazioni commerciali dirette ad un target specifico. In un mercato in cui il web fa sempre più la voce grossa, le aziende stanno dedicando moltissime risorse a questa tipologia di web marketing, con una sempre più attenta commistione tra elementi apparentemente dissimili come quelli legati alla comunicazione tradizionale e ai social media.

Le comunicazioni hanno lo scopo di:

  • instaurare un rapporto di "amicizia" tra una società e i suoi clienti
  • "procacciare" nuova clientela
  • "convincere" il target a compiere una conversione su di una landing page appositamente creata

Social Media Strategy: consulenza a 360°

Il compito di chi gestisce campagne di Social Media è quello di individuare i canali migliori e veicolare le giuste informazioni per attrarre utenti. Nessuno di questi passaggi dev'essere sottovalutato: un'informazione indirizzata verso un portale o sito non in linea coi contenuti è inutile e può risultare anche dannosa.

Per questa ragione, la prima fase è quella dell'individuazione dell'area tematica di interesse del sito sul quale lavorare. A seconda della risposta di questo primo test, si individuano tutte le risorse on line che condividono l'oggetto di interesse e sulle quali è possibile lavorare.

Ma, ovviamente, anche il tipo di messaggio inviato ha la sua importanza. Una regola fondamentale è creare una comunicazione coerente attraverso tutti i media – social inclusi – e rispondere rapidamente alle esigenze degli utenti che, proprio in questi nuovi contesti, tornano a rivestire l'importanza preminente che ha il cliente in carne ed ossa dentro al nostro negozio. 

Pubblicità su internet: article marketing e banner a Roma

Le agenzie pubblicitarie, i centri media, le aziende ed i liberi professionisti interessati a pianificare una campagna pubblicitaria attraverso redazionali, guest post, article marketing, comunicati stampa e/o banner, possono contattare direttamente i nostri uffici. Per promuovere la vostra attività sui Portali del nostro Network, proponiamo alcune forme differenti di advertising online, ideali per fare propaganda della propria attività in maniera diversa dal solito. Se invece sei interessato a promuovere il tuo sito attraverso Facebook Ads e/o Google AdWords (in cui il pagamento avviene in maniera più diluita nel tempo e in cui si possono sfruttare strumenti di remarketing abbastanza interessanti) ti rimandiamo alla pagina in cui descriviamo questo tipo di servizio.

Funnel di Marketing

Se invece vuoi costruire un percorso a 360° ti consigliamo un approccio più complesso che possiamo gestire attraverso la creazione di un Funnel di Marketing.

La sua traduzione letterale è Imbuto (dal traffico escono conversioni). Il funnel è una strategia, un percorso di vendita, un sistema più o meno complesso che crea valore, educazione e formazione alla vendita, automatizzando diversi processi.

Differenze con il sito e con la landing page

Il sito è una piattaforma che sviluppa una presenza mediatica passiva perché comunica ma non crea un sistema interattivo. La strategia che lo mette al centro del progetto è rischiosa perché il sito solitamente converte poco. La landing è meno dispersiva del sito ma non crea un sistema interattivo come il funnel. Rispetto al funnel non sfrutta il fattore tempo e la gestione dei no

Come e da cosa è composto un Funnel?

  • Sito
  • Video
  • Email
  • Documenti
  • Social

Il Funnel cambia la tua comunicazione e ti impone di uscire dagli schemi con i quali hai comunicato al tuo cliente fino a questo momento. Che scopo ha? Nasce per far compiere azioni, quindi nel momento in cui si progetta deve essere pensato in base al momento finale della conversione. Quindi il messaggio che deve passare deve necessariamente essere coerente e unico. Deve poggiarsi sull’utilizzo di meccanismi automatizzati e che creino, per te, una relazione durevole con il cliente.

Strumenti di cui abbiamo bisogno

  • Hosting
  • CMS (Landing page, Optin Page)
  • Pagamenti sicuri
  • Gestione contatti e invio mail
  • Software per il monitoraggio tecnico

Funnel Marketing: a chi serve?

  • Se il tuo prodotto prevede un acquisto informato tramite il web
  • A chi deve lanciare un prodotto/servizio ma non sa come fare
  • A chi non ottiene risultati con le tecniche di promozione che usa
  • A chi raccoglie dei risultati ma vuole crescere ulteriormente

Ogni strategia di marketing si basa sullo studio dei competitor e sul posizionamento del nostro prodotto sulla base di un’idea strategica, che oggi DEVE essere più complessa che in passato. L’idea deve essere compresa da tutti, deve essere esclusiva e vantaggiosa. Il cliente deve rendersi conto che senza di te e senza il tuo prodotto la sua vita lavorativa peggiorerà.

Come deve essere la mia offerta?

  • Superiore alla media
  • Condita da molto fascino
  • Deve essere chiara (per chi è?)
  • Deve sottolineare il prima e il dopo (cosa migliorerò?)
  • Il suo prezzo deve essere accompagnato da elementi allettanti (vantaggi nel pagamento)

Da cosa si compone una Strategia corretta?

  • Pubblico: oggi è semplicissimo portare traffico sulle nostre pagine web: si può ricorrere a strumenti come Facebook AdS, AdWords, LinkedIn, Campagne DEM
  • Conversione: raccolta mail, vendita di un prodotto, visione di un video
  • Nuovo Investimento

Funnel che lavorano con l’acquisizione di contatti

  • Trasformano uno sconosciuto in un cliente tramite l’invio di contenuti che gli fanno conoscere il prodotto
  • Tendono a valorizzare e a far comprendere a pieno il preventivo che abbiamo inviato

Tipologie di traffico

  • Traffico di cui abbiamo il controllo: quello che acquistiamo e che facciamo arrivare dove vogliamo (optin, landing)
  • Traffico che non controlliamo direttamente: Seo e Social
  • Traffico di proprietà: quello che non dobbiamo acquistare ogni volta e che viene dal filtro dovuto allo scambio di valore avvenuto nella prima fase del funnel

Come lo trasformiamo il nostro traffico?

  • eMail: educano e scaldano attraverso la conoscenza
  • Blog: deve creare informazione, consapevolezza e credibilità
  • Social
  • Video
  • Podcast

Primo step di un Funnel: optin Page

  • Trasformare il traffico a pagamento (che possiamo controllare tramite gli investimenti promozionali sulle piattaforme citate prima) in traffico che controlliamo.
    • Facciamo questo “veicolando” l’utente su una optin Page in cui si raccoglie il contatto a fronte di un dono
    • L’unica cosa che può fare l’utente su questa piattaforma è lasciare i suoi dati o andarsene
    • Successivamente l’utente riceve mail informative e viene veicolato su video e blog

Secondo step di un Funnel: Landing Page

  • Il secondo step è caratterizzata da una landing page che serve appunto per valorizzare il prodotto/offerta
    • Deve rappresentare una grande offerta ma deve comunque essere proposto a basso prezzo perché il target è ancora tiedipo perché è entrato da poco nel nostro funnel
    • Gratis con solo le spese di spedizione
    • Servizio di prova
    • Vendi una piccola parte del tuo servizio ad un prezzo bassissimo

Gestione dei NO

E’ la prima fase del nostro post funnel perché si concentra su chi è entrato nella nostra strategia ma ha rifiutato il nostro prodotto. Dobbiamo continuare ad avere una relazione via mail o tramite i social con chi ci ha rifiutati la prima volta, proponendogli il nostro valore e i nostri contenuti formativi. Diamo valore e chiamiamo all’azione (visto che comunque all’interno dei nostri messaggi ci sarà sempre il link alla nostra landing di vendita)


L'eBook rappresenta l'esperienza che ElaMedia ha messo da parte negli ultimi 15 anni. Il testo offre degli spunti e degli strumenti concreti, utili per avviare con successo un progetto web.

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