SEO è l’acronimo per Search Engine Optimization, che tradotto letteralmente significa “Ottimizzazione per i motori di ricerca”. Si parla, in pratica, di un insieme di strategie e pratiche attuate al fine di aumentare la visibilità di un sito internet attraverso il miglioramento del suo posizionamento nelle classifiche dei motori di ricerca e nei risultati non a pagamento, che cioè non hanno niente a che fare con l’advertising.

Tali pratiche sono diverse e possono riguardare, ad esempio, l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata ed in uscita. La maggior parte delle attività di questo tipo prendono in esame l’algoritmo utilizzato da Google, in quanto ha una quota di oltre il 90% nel mercato dei motori di ricerca.

Un SEO Tool è uno strumento che aiuta a svolgere una qualunque delle operazioni riportate sopra attraverso l’analisi del sito. Nel web ne esistono infiniti, alcuni anche gratuiti, utilizzati ogni giorno sia da professionisti del settore sia da semplici navigatori web con interesse o curiosità affini.

Keywords Everywhere

Tra i tanti tools reperibili sul mercato, oggi parliamo in particolare di questo utilissimo SEO tool, chiamato Keywords Everywhere.
Questo tool è formalmente un’estensione per il browser Google Chrome e consente di vedere il volume di ricerca di parole a scelta dell’utente. Il punto di forza principale è che può essere usato in parallelo a tanti altri SEO Tools, quindi la sua utilità cresce proporzionalmente con l’utilizzo di questi strumenti, perché alla maggior parte questa funzione manca. Keywords Everywhere rappresenta un risparmio, in quanto in sua assenza bisognerebbe ricorrere a tanti strumenti diversi per ottenere queste informazioni, fondamentali per una strategia SEO efficace.

Andando nei dettagli, il tool ci permette di vedere istantaneamente i volumi di ricerca, il cost-per-click (CPC) e alcuni dati di competizione della parola cercata.

Questo tool risulta particolarmente utile a copywriter, SEO, webmaster e proprietari di siti che vogliono un modo gratuito e rapido per accrescere il volume di visite del proprio sito, attraverso la visione e l’utilizzo di metriche di importanza per un determinato termine al fine di un’analisi di convenienza di un eventuale investimento, di tempo e risorse, per utilizzarlo come keyword.

I valori dei termini ricercati, dopo aver installato l’estensione, verranno visualizzati su:

  • la barra di ricerca di Google;
  • Google Search Console nella pagina di Search Analytics;
  • Google Analytics nella voce delle Query di ricerca organica;
  • Google Trends a fianco delle queries;
  • tool per la ricerca delle keyword come AnswerThePublic, UberSuggest, Soovle, KeywordShitter, Majestic e Moz Open Site Explorer;
  • i principali store online (Amazon, Ebay);
  • YouTube;
  • Bing;

FatRank

FatRank si definisce come “l’app e l’estensione di Chrome più affidabile e semplice da usare per vedere e tracciare le classifiche delle keyword attraverso molti siti web nel sistema di ricerca di Google”. Al di là di una mancata modestia di FATJOE, il creatore di FatRank nonché responsabile del suo funzionamento, la definizione è poco lontana dalla realtà: questo tool si rivela essere molto affidabile e relativamente facile da usare (soprattutto se paragonato ad altri tool molto, molto più complessi), pur svolgendo egregiamente il suo lavoro.

Ma qual è allora, esattamente, il suo lavoro? In realtà, l’estensione è molto simile a quella del tool precedente, in quanto si rivolge essenzialmente allo stesso pubblico (copywriter, webmaster, proprietari di siti e soprattutto professionisti del SEO) e anche le funzioni sono simili: permette, infatti, una volta identificata una keyword dall’utente, sia di verificare il rank della parola per uno specifico sito. In particolare, è possibile aggiungere alla ricerca keyowrd illimitate, tantissimi siti web e il ranking può essere calcolato sulla base di diverse nazioni, quindi in diverse lingue, funzione molto utile per chi ha un sito bilingua o multilingua; l’estensione dà la possibilità di verificare istantaneamente l’importanza della keyword nei siti richiesti in qualunque paese si utilizzi Google. In più, è disponibile sia come applicazione sia come estensione di Chrome.

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